Riferisco ciò che mi è capitato.
Premetto che mi sono quasi sempre accorto delle rigenerazioni del DPF (mentreè accesa la ventola): a tal proposito, mentre la ventola era al massimo, ho verificato che il consumo istantaneo di carburante (con la vettura ferma, in folle ed al minimo dei giri) era di circa 2,5 litri per 100 Km. Successivamente, la velocità della ventola è diminuita, pur non arrestandosi: in tale situazione la rigenerazione è prossima alla conclusione ed il consumo istantaneo (a vettura ferma) segnala 0,6/0,7 litri di carburante per 100 km.
All'esito della rigenerazione del DPF, quando la ventola di raffreddamento smette di girare, il consumo, con le stesse identiche condizioni (con la vettura ferma, in folle ed al minimo dei giri), torna ad essere quallo normale di 0,4/0,5 Litri per 100 Km.
Quanto detto costituisce la normalità...
Non è stato normale, invece, quanto appresso descritto con riferimento al problema della ventola del radiatore perennemente in funzione ed a velocità elevata (dal momento dell'attivazione del quadro strumenti per l'accensione del motore), come se stesse effettuando la rigenerazione del DPF, senza che si fosse accesa nessuna spia.
Detto difetto è persistito per oltre 20 minuti anche spegnendo il motore e chiudendo l'autovettura. Solo dopo vari tentativi, dopo aver spento il motore ed aver atteso almeno 5 minuti, inserendo la chiave nel blocco dell'accensione e girandola per la sola attivazione del quadro degli strumenti, la ventola ha smesso di funzionare.
Tale difetto, con la stessa sequenza di problematiche, s'è verificato per la prima volta circa un anno fa, a pressappoco un anno di vita dell'autovettura, quando la stessa aveva più o meno 22.000 km.
Il secondo episodio s'è verificato nella prima metà del Febbraio 2012 (nonostante l'01/02/2012 fosse stato effettuato regolare tagliando con controllo e diagnosi varie), mentre il terzo ed ultimo episodio s'è verificato il 12/3/2012 (quando la vettura aveva circa 39.700 km): all'esito, pur avendo fatto sottoporre a diagnosi la vettura, non è risultato niente d'anomalo, a fronte dell'evidente difetto manifestatosi.
Preciso e ricordo che spesso ho assistito ai momenti durante i quali era in corso la rigenerazione del DPF, a motore acceso, ovviamente, verificando contestualmente sia le due velocità della ventola del radiatore sia il contemporaneo e proporzionale consumo istantaneo (ciò, sia mentre il veicolo era in marcia sia mentre -e soprattutto- era fermo).
Chi ha avuto esperienze analoghe? Sono state risolte le problematiche in questione? Come?
Saluti a tutti e buone festività pasquali!