Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Info su lampada bagagliaio

Info su lampada bagagliaio 17/10/2011 20:36 #132811

Ciao a tutti, la lampadina del bagagliaio è collegata con due fili. uno Bianco e Blu, l'altro Verde e Nero, sapreste dirmi quale sia il negativo? Grazie
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Info su lampada bagagliaio 17/10/2011 21:16 #132823

patraclo ha scritto:
Ciao a tutti, la lampadina del bagagliaio è collegata con due fili. uno Bianco e Blu, l'altro Verde e Nero, sapreste dirmi quale sia il negativo? Grazie

negativo (o massa) dovrebbe essere il verde/nero..
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Info su lampada bagagliaio 19/10/2011 09:44 #133140

Magarelli ha scritto:
patraclo ha scritto:

Dovrebbe???.... E' che dovrei sostituire la classica lampadina da 5 watt con una striscia a led, tali strisce hanno un positivo e un negativo ?. O il collegamento risulta indifferente tra i due poli?
  • patraclo
  • Guru di Fiesta

Re:Info su lampada bagagliaio 19/10/2011 09:54 #133141

patraclo ha scritto:
Magarelli ha scritto:
patraclo ha scritto:

Dovrebbe???.... E' che dovrei sostituire la classica lampadina da 5 watt con una striscia a led, tali strisce hanno un positivo e un negativo ?. O il collegamento risulta indifferente tra i due poli?

Se non si accende in un verso si accende nell'altro....è indifferente.....siamo nel 2011 e le polarità oggi come oggi non dovrebbero piu influire visto che si mettono le resistenze....poi se hai paura prendi un tester e vedi la polarità....se risulta 12V la polarità è giusta...se risulta -12V devi invertire...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Info su lampada bagagliaio 21/10/2011 20:59 #133687

Palo89cb ha scritto:
Se non si accende in un verso si accende nell'altro....è indifferente.....siamo nel 2011 e le polarità oggi come oggi non dovrebbero piu influire visto che si mettono le resistenze....poi se hai paura prendi un tester e vedi la polarità....se risulta 12V la polarità è giusta...se risulta -12V devi invertire...

E' vero che siamo nel 2011, ma la striscia che ho nel bagagliaio, come tutte quelle di Ledmania sono polarizzate...
.. perciò ti consiglio di fare una prova e se non funziona, giralo ma prima di riprovare aspetta 15 secondi, così il Gem (che simula il rele) si resetta.
Non succede nulla se sbagli.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 28/10/2011 23:55 da novantasei.

Re:Info su lampada bagagliaio 21/10/2011 22:06 #133711

novantasei ha scritto:
Palo89cb ha scritto:

E' vero che siamo nel 2011, ma la striscia che ho nel bagagliaio, come tutte quelle di Ledmania sono polarizzate...
.. perciò ti consiglio di fare una prova e se non funziona, giralo ma prima di riprovare aspetta 15 secondi, così il Gem (che simula il rele) si resetta.
Non succede nulla se sbagli.
;)[/quote]

Novantasei guarda che tutti i led sono polarizzati e saranno sempre polarizzati perchè funzionano tramite giunzione P-N quindi conducono solo in un verso....io intendevo che la polarizzazione non è un problema perchè non bruci la striscia visto che siamo nel 2011 e qualsiasi dispositivo è dotato di resistenza di polarizzazione tranne i led puri....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Info su lampada bagagliaio 21/10/2011 23:02 #133749

Palo89cb ha scritto:
Novantasei guarda che tutti i led sono polarizzati e saranno sempre polarizzati perchè funzionano tramite giunzione P-N quindi conducono solo in un verso....io intendevo che la polarizzazione non è un problema perchè non bruci la striscia visto che siamo nel 2011 e qualsiasi dispositivo è dotato di resistenza di polarizzazione tranne i led puri....
Questo lo credevo pure io... ma con i prodotti di LedMania mi sono ricreduto... infatti le strisce che ho preso restano polarizzate anche se credo che abbiano le resistenze.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re:Info su lampada bagagliaio 22/10/2011 10:44 #133791

novantasei ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Questo lo credevo pure io... ma con i prodotti di LedMania mi sono ricreduto... infatti le strisce che ho preso restano polarizzate anche se credo che abbiano le resistenze.
;)

Che significa che le strisce restano polarizzate??? Forse non mi sono spiegato bene ( anche perchè vado sempre di fretta ) i led non sono altro che una giunzione P-N che permetto il passaggio di corrente in una sola direzione....ora se tu hai un led e non rispetti la polarizzazione anodo(+)-catodo (-) il led ti si brucia....mentre se tu metti una resistenza (mi sembra sul negativo ) anche se alimenti il led inversamente ( cioè metti il positivo sul negativo del led e il negativo sul positivo ) non succede nulla...Oggi queste resistenze le trovi su tutti gli articoli a led tranne che nei led puri ( sfusi ) che puoi comprare nei negozi di elettronica e su internet......la resistenza serve solo a non far bruciare i led se li alimenti inversamente e non a polarizzare inversamente il led ( anche perchè polarizzare il led in seguito alla sua produzione è impossibile visto che viene ottenuto da drogaggio di un semiconduttore tramite lacune ed elettroni )....spero che questa volta sono stato piu chiaro XD ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Info su lampada bagagliaio 22/10/2011 13:48 #133851

ah ecco, non ci eravamo intesi.
Comunque, ora credo di aver capito....
tornando alla domanda di «patraclo», si le strisce led hanno un verso (polarità), ma se sbagli non succede niente, solamente non si accende.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re:Info su lampada bagagliaio 22/10/2011 18:39 #133953

novantasei ha scritto:
ah ecco, non ci eravamo intesi.
Comunque, ora credo di aver capito....
tornando alla domanda di «patraclo», si le strisce led hanno un verso (polarità), ma se sbagli non succede niente, solamente non si accende.
;)

Eccomi qua!!, ho preso la striscia a led, e vicino a dove è tagliata c'è l'indicazione +e -, e per questo ci siamo..... il mio vero problema è sapere quale sia il positivo e il negativo tra bianco/blu e verde/nero sulla luce bagagliaio, con il tester non ho molta dimestichezza :blush:
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Info su lampada bagagliaio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.