Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dubbio batteria

Dubbio batteria 12/02/2012 16:05 #159750

Buonasera a tutti, non so quanti di voi hanno notato che guardando la batteria frontalmente si nota una tappino bianco che probabilmente serve da "sfogo", ora nel mio caso questo tappino è presente solo d'avanti mentre nella parte posteriore (verso parabrezza) c'è solo un foro. Volevo sapere, da qualcuno di voi, se anche la vostra batteria presenta uno solo di questi tappini. Grazie
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Dubbio batteria 12/02/2012 16:28 #159758

ale112002 ha scritto:
Buonasera a tutti, non so quanti di voi hanno notato che guardando la batteria frontalmente si nota una tappino bianco che probabilmente serve da "sfogo", ora nel mio caso questo tappino è presente solo d'avanti mentre nella parte posteriore (verso parabrezza) c'è solo un foro. Volevo sapere, da qualcuno di voi, se anche la vostra batteria presenta uno solo di questi tappini. Grazie

controllato.
allora anche da me c'è solo un tappino.
non credo sia uno sfogo, ma solamente un fermo per poter togliere la plastica sopra per poter rabboccare d'acido gli elementi della batteria.
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 12/02/2012 16:46 da Magarelli.

Re:Dubbio batteria 12/02/2012 19:40 #159791

A me la batteria ha già i tappi per il rabbocco a vista cioè non sono nascosti è strano che la tua sia diversa! Mi è venuto questo dubbio perchè ho visto che da li è uscito un po di elettrolita che ovviamente è andato a finire nel vano batteria e poi è sceso sotto fino a cadere per terra! Ho cercato di pulire il tutto con uno spray per contatti anche se il liquido è corrosivo purtroppo. Io comunque ora ho inserito un tappino che ho trovato, però vorrei anche qualche altro parere perchè se più di uno non ce l'ha evidentemente non va inserito.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Dubbio batteria 12/02/2012 21:37 #159808

Cercando bene su vari forum ho trovato che le batterie della ford hanno solitamente sul negativo un foro aperto, mentre sul positivo è chiuso da un tappetto. Questo foro serve per la fuoriuscita di elettrolita in caso di eccessivo rabbocco o in estate e quindi credo che il vano batteria sia fatto apposta per far scolare l'elettrolita in caso di fuoriuscita.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Dubbio batteria 19/02/2012 13:56 #161212

In teoria un po' tutte le batterie hanno un foro per lo "sfogo".

La questione è che con il caldo e con la ricarica si producono gas, e quindi lo sfogo serve per farlo uscire... altrimenti la batteria potrebbe rompersi o esplodere.

Infatti quando le batterie vengono caricate con il caricabatterie (che è una carica più veloce di quella dell'alternatore dell'auto), i tappi devono essere lasciati aperti... proprio per far fuoriuscire il gas.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.167 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.