Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: come si accende la ventola?

come si accende la ventola? 05/08/2009 00:25 #1761

Ciao a tutti, devo ammettere che mi vergogno un pò ad aprire questo post :blush:
La mia fofi ha il clima automatico e mi chiedevo come si fa ad accendere la tradizionale ventola per riscaldare l’abitacolo nella stagione invernale...Con il clima spento, qualsiasi manopola ruoto mi parte l’aria condizionata! :(
So che mancano tanti mesi al freddo invernale e per adesso serve solo il clima, ma mi volevo accertare dell’efficienza della ventola!
Come ho già detto in altri post, sul manuale non viene detto nulla a riguardo!
Cercasi anima pia disposta a darmi spiegazioni :unsure:
  • Kastanio
  • Moderatore
Ultima modifica: 11/11/2009 13:48 da MaxMostro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:come si accende la ventola? 05/08/2009 13:37 #1784

Se ruoti la ghiera dove c'è il pulsante "Auto" vedrai che cambia anche l'intensità della ventola.
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:come si accende la ventola? 05/08/2009 14:16 #1785

grazie, ma se ruoto la ghiera che dici tu regolo la ventola del clima, non quella dell'aria tradizionale...se ruoto quella dove c'è "auto" mi parte l'aria condizionata...
per intenderci mi riferisco alla ventola presente su tutte le auto che non hanno il clima...e che ovviamente anche la fofi dovrebbe avere...
  • Kastanio
  • Moderatore

Re:come si accende la ventola? 05/08/2009 14:26 #1787

:S Mi sa che hai le idee un po confuse!!!

Di ventola nella macchine ce ne una sola, che prende aria dall'interno (ricircolo) o dall'esterno, l'aria aspirata passa in un condotto che è caldo e/o freddo, a seconda della temperatura che imposti, i tubi che scaldano l'aria diventano più o meno caldi in modo da raggiungere una miscela ideale ne troppo calda ne troppo fredda, questo anche in base al sensore che ai sul cruscotto (pallino vicino al vetro anteriore) e ai sensori di temp dalle ginocchia.

Se accendi il clima (e se premi Auto si accende da solo), assieme ai tubi caldi (calore che varia), vengono raffreddati anche i tubi freddi (che però al contrario del caldo sono a temperatura costante!!!), infatti il clima è solo un frigorifero che raffredda dei tubi dove passa l'aria (non ha ventole o altri componenti)
...è proprio per questo che anche d'estate, non esce aria fredda (16°C), ma sempre e comunque miscelata con quella calda, al meno che non ci sia molto caldo e quindi ovviamente quella calda è a zero.

N.B. il caldo viene preso dal calore del motore, quindi finchè non è abbastanza caldo non viene miscelata bene l'aria. Tutto quanto descritto vale anche per il clima manuale, MA la miscelazione devi farla a mano a seconda della temperatura che senti tu all'interno della macchina mentre con Clima Auto ci pensa lui a tutto, velocità ventola compresa per raggiungere la temp impostata nel più breve tempo possibile!
  • Elios
  • Guru di Fiesta
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional
Ultima modifica: 05/08/2009 14:29 da Elios.

Re:come si accende la ventola? 05/08/2009 16:52 #1812

Io pensavo che il pallino sul cruscotto fosse la ricevente del telecomando :dry: :dry:
  • ema69
  • Fiestista esperto
  • 1.2 3p titanium bianco frozen titanium pack PSS
Al mio segnale scatenate l'inferno !

Re:come si accende la ventola? 05/08/2009 19:53 #1824

grazie delle spiegazioni! sei stato molto chiaro! scusa se ti ho fatto scrivere un pò ma ero davvero confuso! :dry:

Usando il clima per avere aria calda in inverno, il consumo di carburante è uguale a quello d'estate per avere aria fresca?
  • Kastanio
  • Moderatore

Re:come si accende la ventola? 06/08/2009 10:11 #1848

Tranqui, Ben felice di essere stato utile, servirà anche ad altri.. :)

Piacevole notizia: al contrario del Clima l'aria calda non consuma assolutamente nulla! Non c'è alcun componente, è semplicemente il caldo dell'acqua del radiatore.
....e qui ci sta anche l'aneddoto... un tempo quando si fermavano le ventole del raffreddamento esempio in coda la ventola era troppo piccola e si surriscaldava la temp del motore, si metteva l'aria sul caldo e ventola al massimo, finestrini aperti e vai per raffreddare il motore... Funzionava può essere utile ancora OGGI!!!! :woohoo:
  • Elios
  • Guru di Fiesta
My new Ford:

Re:come si accende la ventola? 06/08/2009 12:15 #1865

ema69 ha scritto:
Io pensavo che il pallino sul cruscotto fosse la ricevente del telecomando :dry: :dry:

lo penso pure io...mi pare strano che un sensore di temperatura sia cosi esposto al sole...
  • zagher
  • Fiestista in rodaggio
Something is wrong. Not me.

Re:come si accende la ventola? 06/08/2009 12:32 #1871

Garantisco! è un sensore, (anzi... è scritto anche sul manuale), pare strano un sensore esposto al sole!?! ebbene la Ford questa volta a dato il meglio, serve proprio a misurare la forza del sole, avete mai notato che entrando in galleria in autostrada con la ventola alta perchè entrava il sole che scaldava l'abitacolo dopo alcuni istanti l'aria condizionata era molto fastidiosa tanto da intervenire per abbassarne il flusso, per poi rialzarlo una volta tornato il sole? ORA quando si entra in galleria con clima Auto la ventola si abbassa da sola.
... serve anche in altre occasioni es: Esterno al sole 32°C - Temp Clima su 23°C, la Fiesta inserisce il Ricircolo dell'aria in automatico, se invece la macchina è all'ombra ma con le stesse temperature prende l'aria da fuori!!!!

Brava FORD!!!
  • Elios
  • Guru di Fiesta
My new Ford:

Ultima modifica: 11/11/2009 13:47 da MaxMostro.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica come si accende la ventola?

Utenti registrati

• 21552 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 1874 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.