
Mi sa che hai le idee un po confuse!!!
Di ventola nella macchine ce ne una sola, che prende aria dall'interno (ricircolo) o dall'esterno, l'aria aspirata passa in un condotto che è caldo e/o freddo, a seconda della temperatura che imposti, i tubi che scaldano l'aria diventano più o meno caldi in modo da raggiungere una miscela ideale ne troppo calda ne troppo fredda, questo anche in base al sensore che ai sul cruscotto (pallino vicino al vetro anteriore) e ai sensori di temp dalle ginocchia.
Se accendi il clima (e se premi Auto si accende da solo), assieme ai tubi caldi (calore che varia), vengono raffreddati anche i tubi freddi (che però al contrario del caldo sono a temperatura costante!!!), infatti il clima è solo un frigorifero che raffredda dei tubi dove passa l'aria (non ha ventole o altri componenti)
...è proprio per questo che anche d'estate, non esce aria fredda (16°C), ma sempre e comunque miscelata con quella calda, al meno che non ci sia molto caldo e quindi ovviamente quella calda è a zero.
N.B. il caldo viene preso dal calore del motore, quindi finchè non è abbastanza caldo non viene miscelata bene l'aria. Tutto quanto descritto vale anche per il clima manuale, MA la miscelazione devi farla a mano a seconda della temperatura che senti tu all'interno della macchina mentre con Clima Auto ci pensa lui a tutto, velocità ventola compresa per raggiungere la temp impostata nel più breve tempo possibile!