Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: controllo Temperatura acqua

Re:controllo Temperatura acqua 07/11/2009 14:42 #18967

interessante questa modalità test... ma si può usare soltanto da fermo?si per carità userò liquido refri tuttavia credo che non sia dannosa l'acqua senza refrigerante, nella mia lancia mai avuto problemi
  • gigi83
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:controllo Temperatura acqua 07/11/2009 14:43 #18969

credo cmq che il controllo dipenda anche dall'uso e dal periodo, di certo se in un mese si fanno molti chilometri ad agosto, è meglio controllare....
  • gigi83
  • Fiestista esperto

Re:controllo Temperatura acqua 07/11/2009 15:06 #18974

gigi83 ha scritto:
interessante questa modalità test... ma si può usare soltanto da fermo?si per carità userò liquido refri tuttavia credo che non sia dannosa l'acqua senza refrigerante, nella mia lancia mai avuto problemi

e invece lo è.
la sola acqua è SI un ottimo dissipatore di calore ma a lungo andare forma macchie di ruggine.
al contrario i liquidi predisposti x i radiatori contengono additivi specifici che combattono eventuali corrosioni mantenendo inalterate le proprieta' basilari.
non so che tipo di radiatori abbiano le lancia, ma in linea di max. x poter quantificare possibili inizi di danni interni prova a mettere sola acqua, e scaricarla completamente dopo un mese. se l'acqua è di colore tendente al marrone, beh.....allora sono cavoli amari.
( quelle sono tracce evidenti di ruggine )
e x cosa poi.....x risparmiare 5 euro?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:controllo Temperatura acqua 07/11/2009 16:48 #19009

si l'acqua è sempre stata marroncina...ma nessun prob, comprerò il refrigerante ma il mio concetto è che anche andare a sola acqua ogni tanto nn succede nulla
  • gigi83
  • Fiestista esperto

Re:controllo Temperatura acqua 07/11/2009 22:12 #19039

Dario60 ha scritto:
gigi83 ha scritto:
secondo voi ogni quanto è oportuno controllare l'acqua nel radiatore non essendoci spia?voiu usate semplice acqua o aggiungete liquido refrigerante?io abito a palermo gli inverni non sono così freddi

conviene utilizzare il liquido refrigerante consigliato dalla casa: ( Libretto di manutenzione Ford Fiesta - pag. 134 )

Antigelo Motorcraft Super-Plus / specifiche : WSS-M97B44-D

Scusate se mi intrometto ma credo si debba fare un po' di chiarezza:
il liquido che va nel radiatore non è "refrigerante"
ma "anti-gelo" cioè serve ad evitare che se fa freddo si ghiacci l'acqua (una volta si usava appunto l'acqua distillata con aggiunta di antigelo). Va dunque usato il prodotto specifico pena il rischio di spaccare radiatore e tubazioni varie.
  • luca
  • Fiestista discreto

Re:controllo Temperatura acqua 08/11/2009 01:42 #19061

non solo, il radiatore e altre parti sono in alluminio,la sola acqua con il tempo
lo corrode,l'antigelo preserva anche la corrosione

Anche a me da fastidio non sapere a che temperatura e il motore io
l'ho montato sullo scooter che non l'aveva,comunque ho fatto delle
prove per vedere a che temperatura si inseriva il gpl
si inserisce a 51 gradi pochini per "tirare"
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 08/11/2009 01:46 da Gillo.

Re:controllo Temperatura acqua 08/11/2009 01:57 #19062

luca ha scritto:
Dario60 ha scritto:
gigi83 ha scritto:
secondo voi ogni quanto è oportuno controllare l'acqua nel radiatore non essendoci spia?voiu usate semplice acqua o aggiungete liquido refrigerante?io abito a palermo gli inverni non sono così freddi

conviene utilizzare il liquido refrigerante consigliato dalla casa: ( Libretto di manutenzione Ford Fiesta - pag. 134 )

Antigelo Motorcraft Super-Plus / specifiche : WSS-M97B44-D

Scusate se mi intrometto ma credo si debba fare un po' di chiarezza:
il liquido che va nel radiatore non è "refrigerante"
ma "anti-gelo" cioè serve ad evitare che se fa freddo si ghiacci l'acqua (una volta si usava appunto l'acqua distillata con aggiunta di antigelo). Va dunque usato il prodotto specifico pena il rischio di spaccare radiatore e tubazioni varie.

NO, l'antigelo non serve solo a non far congerlare l'acqua ma serve anche come dissipatore di calore, x cui refrigerante.
prova a vedere ad esempio le proprieta' dei vari paraflu e vedrai che assolvono ad entrambi i compiti.
www.flitalia.it/it/trasporto/component/o...spcatprod/Itemid,31/
ve ne sono poi tanti altri, come ad esempio questo prodotto preso a caso dalla rete:
www.scania.it/Images/antigelo_163525.pdf
idem x l'antigelo motorcraft della Ford dove a pag. 134 del libretto di manutenzione si fa specifico riferimento all'antigelo motorcraft superplus come refrigerante.
x lo scopo non vengono citati altri liquidi ( vi sono poi le voci inerenti l'olio e il liquido x i freni....null'altro )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 08/11/2009 02:26 da Dario60.

Re:controllo Temperatura acqua 08/11/2009 12:23 #19090

Gillo ha scritto:
Sto girando il web per una soluzione alla "mancanza" dello strumento dell'acqua
e mi sono inbattuto su questo sito
www.stefanolazzarino.com/?p=239
la mia ricerca continua..........

Fantastici! Ma non ho capito dove prenderesti il segnale della Temperatura. Dall'attacco per l'assistenza Ford?
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:controllo Temperatura acqua 08/11/2009 14:01 #19113

Denispeed ha scritto:
...si trovano in giro le prese obd2 (ank wireless) k sono quelle k usano in officina x la diagnostica delle centraline...vabbè con queste volendo puoi scaricarti ank vari software su internet puoi vedere una marea d info in piu sul cellulare o sul portatile...ank se penso convenga il cellulare visto quello k vuoi fare tu...t posto un link

cgi.ebay.it/Autodiagnosi-OBD-II-ELM327-B...?hash=item19b71dbd23

(ce ne sono ank a prezzi piu bassi)
in you tube c sono un bel po d video scrivi o "obd2" oppure "elm327"

o senno c'è la "pseudosoluzione" d mettere la makkina in modalita test e andare sulla temperatura k verra visualizzata sullo schermetto al posto della temperatura esterna e dei km...c'è gia un post aperto su come mettere la makkina in mod test d consiglio d cercarlo xk c'è un elenco con tutte le funzioni...

denispeed, per favore non usare la scrittura stile SMS ;)
  • duane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica controllo Temperatura acqua

Utenti registrati

• 21552 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 1874 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.