Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: sensore ritardo accellerazione non c'è

sensore ritardo accellerazione non c'è 05/08/2012 18:22 #194581

mi sono letto tutto il topic riguardante questo argomento... e giusto ieri sera ho fatto la modifica alla ford fiesta di un amico ma sulla mia ( modello 2012 tempo di vita una settimana il sensore non c'è ) il ritardo dell'accelerazione c'è cmq , ma il sensore non è nella posizione originale. quindi volevo chiedere se qualcuno sapesse dov'è? o se ha riscontrato lo stesso problema?
  • DJsparco
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: sensore ritardo accellerazione non c'è 05/08/2012 19:17 #194588

scusate ragazzi... ho trovato il sensore. mentre nel modello del mio amico il sensore si trovava dietro la frizione e quindi per rendere la macchina più scattante bisognava rimuoverlo dalla sede e tenerlo premuto... sulla mia ford fiesta questo sensore si trova sopra la frizione e funziona al contrario e cioè bisogna levarlo dalla sede e lasciarlo rilasciato. quindi se il sensore si trova dietro il pedale bisogna toglierlo e tenerlo premuto se invece si trova sopra bisogna toglierlo e lasciarlo rilassato
  • DJsparco
  • Fiestista in rodaggio

Re: sensore ritardo accellerazione non c'è 05/08/2012 19:35 #194593

DJsparco ha scritto:
scusate ragazzi... ho trovato il sensore. mentre nel modello del mio amico il sensore si trovava dietro la frizione e quindi per rendere la macchina più scattante bisognava rimuoverlo dalla sede e tenerlo premuto... sulla mia ford fiesta questo sensore si trova sopra la frizione e funziona al contrario e cioè bisogna levarlo dalla sede e lasciarlo rilasciato. quindi se il sensore si trova dietro il pedale bisogna toglierlo e tenerlo premuto se invece si trova sopra bisogna toglierlo e lasciarlo rilassato

momento (premettendo che sono ignorante in materia), non dovrebbe essere già risolto il problema se il tuo sensore si trova sopra il pedale della frizione, quindi già premuto?? pare un controsenso :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: sensore ritardo accellerazione non c'è 05/08/2012 20:08 #194602

non è detto che abbiano lo stesso funzionamento. nel primo caso dove per schiacciarlo devi schiacciare la frizione la centralina deve essere stata programmata a capire che quando e premuto allora anche la frizione è premuta . nel secondo caso , dove quando schiacci è rilasciato , la centralina deve essere stata programmata per capire che quando è rilasciato o non premuto la frizione è schiacciata. anche perchè se no non avrebbe senso mettere il sensore perchè le vecchie auto che non avevano il sensore andavano appena schiacciavi l'acceleratore mentre qui no... quindi deve essere per forza così se no la ford avrebbe messo un sensore che non serve a niente... poi cmq oggi non ho potuto levare il sensore perchè ha incominciato a piovere e per fare la modifica devo essere con più di mezzo corpo fuori dalla macchina.. quindi appena ho la possibilità di farlo ti dirò se funziona o meno.. anche se credo di si. cmq se puoi prova perchè è una modifica da niente e può migliorare l'auto senza causare alcun malfunzionamento
  • DJsparco
  • Fiestista in rodaggio

R: sensore ritardo accellerazione non c'è 05/08/2012 20:29 #194611

Ragazzi i sensori sono 2...uno sopra per vedere quando la frizione è rilasciata (per il criise control e altre funzioni) e uno dietro il pedale per vedere quando è premuta (per il keyfree ad esempio)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: sensore ritardo accellerazione non c'è 05/08/2012 22:16 #194626

scusa l'ignoranza ma crise control e il keyfree cosa sono?
  • DJsparco
  • Fiestista in rodaggio

Re: R: sensore ritardo accellerazione non c'è 05/08/2012 22:43 #194628

DJsparco ha scritto:
scusa l'ignoranza ma crise control e il keyfree cosa sono?

Il cruise control è un sistema elettronico che permette la regolazione automatica della velocità di un'autovettura, in pratica imposti la velocità che vuoi ,premi il bottoncino sul volante e l'auto viaggia da sola alla velocità desiderata; il keyfree , invece è l'accensione senza chiavi , hai solo un telecomando che puoi tenere in tasca che ti permette di avviare il motore premendo solo il tasto posto a sinistra dello stereo e ti permette di aprire e chiudere l'auto mediante un tastino presente sulla maniglia esterna (tenendo sempre comodamente la chiave in tasca) ;)
  • fiestista
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 05/08/2012 22:46 da fiestista.

Re: sensore ritardo accellerazione non c'è 05/08/2012 23:30 #194634

DJsparco ha scritto:
non è detto che abbiano lo stesso funzionamento. nel primo caso dove per schiacciarlo devi schiacciare la frizione la centralina deve essere stata programmata a capire che quando e premuto allora anche la frizione è premuta . nel secondo caso , dove quando schiacci è rilasciato , la centralina deve essere stata programmata per capire che quando è rilasciato o non premuto la frizione è schiacciata. anche perchè se no non avrebbe senso mettere il sensore perchè le vecchie auto che non avevano il sensore andavano appena schiacciavi l'acceleratore mentre qui no... quindi deve essere per forza così se no la ford avrebbe messo un sensore che non serve a niente... poi cmq oggi non ho potuto levare il sensore perchè ha incominciato a piovere e per fare la modifica devo essere con più di mezzo corpo fuori dalla macchina.. quindi appena ho la possibilità di farlo ti dirò se funziona o meno.. anche se credo di si. cmq se puoi prova perchè è una modifica da niente e può migliorare l'auto senza causare alcun malfunzionamento

nono non se ne parla, ci tengo al mio cruise control :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: sensore ritardo accellerazione non c'è 06/08/2012 01:48 #194635

a me il problema non si pone perchè non ho il cruise control... cmq mi sembra strano che il cruise control centri con il sensore sulla frizione , visto che se non mi sbaglio con il cruise control dopo che hai impostato la velocità diciamo ad esempio 130 , quando arrivi a tale velocità il pedale dell'acceleratore dovrebbe diventare più duro e non farti superare i 130 ma cmq resta il fatto che anche se l'acceleratore non dovesse diventare duro cmq l'auto non andrebbe oltre i 130 ed è proprio qui che mi viene in mente che quel sensore usando la logica non centra assolutamente niente con il cruise control, perchè usando ancora la logica , come potrebbe un pulsante posto dietro la frizione che nel caso della mia auto viene premuto a frizione rilasciata mentre nei modelli di qualche anno fa viene premuto a frizione schiacciata determinare il funzionamento del cruise control. mi sembra strano ma non essendone sicuro ti direi di non fare alcuna modifica, oppure fare da cavia e verificare se senza sensore e con il cruise control impostato fa ancora il suo lavoro... lo farei io se avessi il cruise control
  • DJsparco
  • Fiestista in rodaggio

Re: sensore ritardo accellerazione non c'è 06/08/2012 07:25 #194636

Il cruise control mantiene una velocità di crociera impostata dal conducente evitandogli di premere l'acceleratore. Se uno lo preme mentre il cruise control è attivo, si supera la velocità impostata, quando si rilascia il piede dall'acceleratore, l'auto torna alla velocità impostata. Nessun pedale si indurisce, né oggi che c'è l'elettronica, né una volta, quando l'acceleratore era governato meccanicamente.
Per disattivare il cruise si può premere l'apposito tasto sul volante, oppure toccare i pedali del freno o della frizione, ecco il perché di quei sensori. Se non ci fossero l'auto resterebbe accelerata, col rischio di creare situazioni pericolose.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 06/08/2012 07:26 da Gigific.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica sensore ritardo accellerazione non c'è

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.