Leggendo su questo forum un Fiestista che lamentava problemi di rumore ed effetto frenante oltre i 60 km/h con i finestrini dietro della 5 porte abbassati mi è venuto in mente che (sono sempre stato un po' creativo) questa cosa potrebbe essere realizzata ad hoc per ridurre lo spazio di frenata in caso di emergenza.
Mi spiego meglio, oltre una certa velocità i freni tendono a surriscaldarsi e sono poco efficaci e come è noto per frenare i dragster si usano dei paracadute, ora immaginiamo un semplice sistema che in caso di frenata di emergenza oltre una certa velocità , ad esempio 120 km/h spalanchi i finestrini dietro per sfuttare l'effetto frenante !
D'accordo che in questo caso si dovrebbe evitare di mettere oggetti sulla cappelliera ma credo anche che a parte la parrucca della nonna seduta dietro se ne trarrebbero solo benefici.
In aggiunta direi ad occhio e croce che oltre ad abbassare lo spazio di frenata in maniera tanto maggiore tanto più è alta la velocità del veicolo, contribuirebbe a stabilizzare il retrotreno che ad esempio in una frenata d'emergenza ad alta velocità tende a destabilizzarsi poichè il peso si sposta in avanti.
Ora se per un caso fortuito la nuova fiesta 5 porte è particolarmente adatta a questo scopo bene ma credo anche di indovinare che se uno con un tunnel aerodinamico fa un po' di esperimenti e addirittura si disegna un auto pensando a questo ...
Non so per ora è un' idea e chiedo a tutti voi che ne pensate.
Vi potrei anche chiedere di fare degli esperimenti visto che io non ho attualmente una 5 porte ma sono in attesa di una 3 e penso di indovinare che è più adatta la 5 porte (attualmente ho una clio con i finestrini posteriori a manovella),
ma NON lo faccio e con molta cautela raccomandando chi volesse fare una prova:
1- di farlo solo in condizioni di sicurezza cioè in pista o dove non c'è nessuno
2- a suo rischio e pericolo
Detto questo, lo dico anche agli amministratori, chiedo a tutti voi che ne pensate ... se la trovate una stupidata o se come me che ci penso da un paio di giorni, ritenete che potrebbe essere un' idea da brevettare...magari una tecnologia inventata e messa a punto da un gruppo di appassionati che frequentano un sito .... l'unione fa la forza attendo pareri anche dall' elettrauto e dagli appassionati di aerodinamica....
R.W.E.B.A. Rear Windows Emergency Brake Assistant