Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: R.W.E.B.A. Rear Windows Emergency Brake Assistant

R.W.E.B.A. Rear Windows Emergency Brake Assistant 17/11/2009 19:38 #20974

Leggendo su questo forum un Fiestista che lamentava problemi di rumore ed effetto frenante oltre i 60 km/h con i finestrini dietro della 5 porte abbassati mi è venuto in mente che (sono sempre stato un po' creativo) questa cosa potrebbe essere realizzata ad hoc per ridurre lo spazio di frenata in caso di emergenza.
Mi spiego meglio, oltre una certa velocità i freni tendono a surriscaldarsi e sono poco efficaci e come è noto per frenare i dragster si usano dei paracadute, ora immaginiamo un semplice sistema che in caso di frenata di emergenza oltre una certa velocità , ad esempio 120 km/h spalanchi i finestrini dietro per sfuttare l'effetto frenante !
D'accordo che in questo caso si dovrebbe evitare di mettere oggetti sulla cappelliera ma credo anche che a parte la parrucca della nonna seduta dietro se ne trarrebbero solo benefici.
In aggiunta direi ad occhio e croce che oltre ad abbassare lo spazio di frenata in maniera tanto maggiore tanto più è alta la velocità del veicolo, contribuirebbe a stabilizzare il retrotreno che ad esempio in una frenata d'emergenza ad alta velocità tende a destabilizzarsi poichè il peso si sposta in avanti.
Ora se per un caso fortuito la nuova fiesta 5 porte è particolarmente adatta a questo scopo bene ma credo anche di indovinare che se uno con un tunnel aerodinamico fa un po' di esperimenti e addirittura si disegna un auto pensando a questo ...

Non so per ora è un' idea e chiedo a tutti voi che ne pensate.
Vi potrei anche chiedere di fare degli esperimenti visto che io non ho attualmente una 5 porte ma sono in attesa di una 3 e penso di indovinare che è più adatta la 5 porte (attualmente ho una clio con i finestrini posteriori a manovella),
ma NON lo faccio e con molta cautela raccomandando chi volesse fare una prova:
1- di farlo solo in condizioni di sicurezza cioè in pista o dove non c'è nessuno
2- a suo rischio e pericolo

Detto questo, lo dico anche agli amministratori, chiedo a tutti voi che ne pensate ... se la trovate una stupidata o se come me che ci penso da un paio di giorni, ritenete che potrebbe essere un' idea da brevettare...magari una tecnologia inventata e messa a punto da un gruppo di appassionati che frequentano un sito .... l'unione fa la forza attendo pareri anche dall' elettrauto e dagli appassionati di aerodinamica....

R.W.E.B.A. Rear Windows Emergency Brake Assistant
  • luca
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R.W.E.B.A. Rear Windows Emergency Brake Assistant 17/11/2009 19:57 #20977

sinceramente non sono sicuro che stabilizzi l'auto questo sistema... vedrei piu adatto uno spoiler deportante elettronico, che in caso di frenata di emergenza si posizioni in posizione quasi perpendicolare al terreno...
  • tidus9188
  • Fiestista esperto

Re:R.W.E.B.A. Rear Windows Emergency Brake Assistant 17/11/2009 20:05 #20981

Si ma considera il costo quasi zero visto che...c'è già tutto, basta solo per rendere il sistema efficace far si che i finestrini si abbassino molto rapidamente per sfruttare l'effetto frenante ad alta velocità visto che poi (da 100 a 0 km/h) sono molto più efficaci i freni.
L'effetto "vela" del posteriore può essere importante se ben sfruttato aerodinamicamente perchè il posteriore è grande, un alettone apposta necessiterebbe oltre che di un meccanismo apposta anche di una certa dimensione per essere efficace...
  • luca
  • Fiestista discreto

Re:R.W.E.B.A. Rear Windows Emergency Brake Assistant 18/11/2009 01:01 #21069

tu forse non hai sentito il rumore che fa l'auto con i finestrini abbassati, sembra un trattore, e non penso proprio che sia più stabile.

Prova se ne hai la possibilità, sembra quasi che tu abbia appena forato
  • mimmo29
  • Fiestista discreto

Re:R.W.E.B.A. Rear Windows Emergency Brake Assistant 18/11/2009 23:18 #21287

Bell' idea il RWEBA, ma ha un problema di base..
i finestrini scendono troppo lentamente per offrire un aiuto in tempi brevi.

Invece, l'alettone automatico, come già scritto da «luca» dovrebbe essere troppo grande per offrire un "valido" aiuto.
:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica R.W.E.B.A. Rear Windows Emergency Brake Assistant

Utenti registrati

• 21552 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 1874 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.