Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv

Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv 30/11/2012 19:13 #210335

Hola,
premetto che non so se ho scritto nella sezione giusta, nel caso spostatela :)
Comunque il mio "problema" (se così si può definire) è questo: io, essendo neo-patentato, ho comprato la nuova fiesta 2012 (versione ikon) da 60cv benzina per neo-patentati a febbraio. Ora fra poco (febbraio) avrò superato l'anno di patente e vorrei potenziare la mia macchina almeno un po' soprattutto per ridurre i consumi (ad andare leggero leggero sull'acceleratore e a cambiare quando te lo dice la macchina meno di 13/14 km/l non li riesco a fare in misto, che secondo me per un'auto così sono davvero troppo pochi) e anche per avere un po' più di ripresa (non mi interessa la velocità massima).
Avete consigli su cosa fare?
Magari in futuro mi piacerebbe anche renderla molto potente (sempre in ripresa ovviamente, i 160 di massima mi vanno bene, anche se non sale non mi interessa, tanto non li posso fare da nessuna parte) per renderla molto scattante, una cosa come 150-200 cv è possibile? Scusate ma non me ne intendo..Se si cosa dovrei cambiare/modificare? In caso contrario, a quanto potrei arrivare massimo modificando/cambiando pezzi e cosa dovrei cambiare? In tal caso (possibile o no), mi conviene tenere la macchina e modificarla o pensare di prenderne una nuova per quanto riguarda spese e tutto il resto? Se magari avete anche un'idea dei prezzi (non dico listino, ma una vaga idea) ve ne sarei grato, cosicchè possa decidere cosa fare :) Ovviamente per cambiare macchina dovrei aspettare di avere il lavoro, perciò spero si possa fare qualcosa senza spendere un'esagerazione :)

Grazie in anticipo, Filippo
  • FiLLo93
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv 30/11/2012 21:44 #210352

ciao, allora praticamente 150-200 CV non è possibile, a meno che non fai tuning estremo che ti costa più della macchina(^__^)

su un benzina aspirato modificando la centralina si arriva a 6-7 CV in più...se vuoi di più come ti ripeto c'è da fare tanto lavoro e tanti soldoni
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re: Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv 30/11/2012 21:45 #210353

Ciao :) Ci sono un paio di aspetti per me poco chiari. E ce ne sono altri poco chiari a te :laugh:
Perchè ti preoccupi di fare una cosa illegale (guidare un'auto con troppi cv) e sei disposto a farne un'altra illegale (aumentare i cv)?
Io sono poi dell'opinione che 13 km/l per un benzina non siano da buttare, anzi. Ma voler consumare meno è un ottima cosa
Detto questo... tutto si può fare nella vita. Ma per tirare fuori 200 cv dalla tua smonti il motore più la frizione più il cambio più la trasmissione più un po' di altre cose e sostituirle di sana pianta :(
Tirare fuori IL TRIPLO dei cavalli in sicurezza da un auto penso sia sempre impossibile. Da un benzina aspirato poi...
In genere con una mappatura (300 euro credo) ne tiri fuori 5-6. Pou deci lavorare su impianti di aspirazione e scarico. Diciamo che un inizio "indispensabile" è il filtro dell'aria ;) una sessantina di euro e cominci a metterci le mani...
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv 01/12/2012 00:19 #210370

FiLLo93 ha scritto:
Hola,
premetto che non so se ho scritto nella sezione giusta, nel caso spostatela :)
Comunque il mio "problema" (se così si può definire) è questo: io, essendo neo-patentato, ho comprato la nuova fiesta 2012 (versione ikon) da 60cv benzina per neo-patentati a febbraio. Ora fra poco (febbraio) avrò superato l'anno di patente e vorrei potenziare la mia macchina almeno un po' soprattutto per ridurre i consumi (ad andare leggero leggero sull'acceleratore e a cambiare quando te lo dice la macchina meno di 13/14 km/l non li riesco a fare in misto, che secondo me per un'auto così sono davvero troppo pochi) e anche per avere un po' più di ripresa (non mi interessa la velocità massima).
Avete consigli su cosa fare?
Magari in futuro mi piacerebbe anche renderla molto potente (sempre in ripresa ovviamente, i 160 di massima mi vanno bene, anche se non sale non mi interessa, tanto non li posso fare da nessuna parte) per renderla molto scattante, una cosa come 150-200 cv è possibile? Scusate ma non me ne intendo..Se si cosa dovrei cambiare/modificare? In caso contrario, a quanto potrei arrivare massimo modificando/cambiando pezzi e cosa dovrei cambiare? In tal caso (possibile o no), mi conviene tenere la macchina e modificarla o pensare di prenderne una nuova per quanto riguarda spese e tutto il resto? Se magari avete anche un'idea dei prezzi (non dico listino, ma una vaga idea) ve ne sarei grato, cosicchè possa decidere cosa fare :) Ovviamente per cambiare macchina dovrei aspettare di avere il lavoro, perciò spero si possa fare qualcosa senza spendere un'esagerazione :)

Grazie in anticipo, Filippo

Ciao Filippo benvenuto, allora:

1)Rimappare un 1,2 benzina da 60 CV è inutile, prenderesti si e no 5 cavalli.

2)150-200CV su un 1,2?? Impossibile (o quasi). Far elaborare completamente il motore ti costerebbe l'ira diddddddio. Fai prima a mettere su un motore nuovo Cosworth :laugh: :laugh:

3)Non ti conviene smanettare su un motore così piccolo. Potresti aspettare un anno e prendere il 1.6 tdci da 95 CV o il nuovo ecoboost da 125 CV. Però se vuoi della gran ripresa ti consiglierei il tdci, con qualche modifica farebbe proprio al caso tuo ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
I seguenti utenti ringraziano:: FiLLo93

Re: Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv 01/12/2012 10:35 #210392

luctun ha scritto:
Ciao :) Ci sono un paio di aspetti per me poco chiari. E ce ne sono altri poco chiari a te :laugh:
Perchè ti preoccupi di fare una cosa illegale (guidare un'auto con troppi cv) e sei disposto a farne un'altra illegale (aumentare i cv)?
Io sono poi dell'opinione che 13 km/l per un benzina non siano da buttare, anzi. Ma voler consumare meno è un ottima cosa
Detto questo... tutto si può fare nella vita. Ma per tirare fuori 200 cv dalla tua smonti il motore più la frizione più il cambio più la trasmissione più un po' di altre cose e sostituirle di sana pianta :(
Tirare fuori IL TRIPLO dei cavalli in sicurezza da un auto penso sia sempre impossibile. Da un benzina aspirato poi...
In genere con una mappatura (300 euro credo) ne tiri fuori 5-6. Pou deci lavorare su impianti di aspirazione e scarico. Diciamo che un inizio "indispensabile" è il filtro dell'aria ;) una sessantina di euro e cominci a metterci le mani...
Non ho capito questa cosa dell'illegale :) io prima di aumentare i cavalli (è illegale?) aspetterei comunque di avere l'anno di patente e quindi di poter guidare un'auto più potente. Comunque se ci guadagno solo 5-6 cavalli non ci sto neanche su a smanettare con filtro e altro :) o cambio motore direttamente e poi mi diverto o non saprei :)
  • FiLLo93
  • New Fiestista
Ultima modifica: 01/12/2012 10:36 da FiLLo93.

Re: Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv 01/12/2012 10:49 #210395

Ciao Filippo benvenuto, allora:

1)Rimappare un 1,2 benzina da 60 CV è inutile, prenderesti si e no 5 cavalli.

2)150-200CV su un 1,2?? Impossibile (o quasi). Far elaborare completamente il motore ti costerebbe l'ira diddddddio. Fai prima a mettere su un motore nuovo Cosworth :laugh: :laugh:

3)Non ti conviene smanettare su un motore così piccolo. Potresti aspettare un anno e prendere il 1.6 tdci da 95 CV o il nuovo ecoboost da 125 CV. Però se vuoi della gran ripresa ti consiglierei il tdci, con qualche modifica farebbe proprio al caso tuo ;)

Grazie delle informazioni precise. Comunque io avevo anche cercato in giro qualche motore per la fiesta più potente (dei miseri 60 cv) da montare sulla macchina senza star li a elaborarlo di brutto, ma il problema è che non ne trovo :) e soprattutto non ho idea di quali motori di altri macchine (se ci sono) sono compatibili e quindi possano essere montati sulla mia fiesta...trovassi un altro motore allora sarebbe tutto un altro paio di maniche :) mi piacerebbe renderla come la fiesta di Ken Block ;) Resta il fatto che non ho altri 15000 euro da investire per comprare una nuova macchina al momento (e credo per qualche anno dato che sono all'università :) )..sai di qualche motore compatibile?
  • FiLLo93
  • New Fiestista
Ultima modifica: 01/12/2012 10:53 da FiLLo93.

Re: Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv 01/12/2012 10:50 #210396

FiLLo93 ha scritto:
Non ho capito questa cosa dell'illegale :) io prima di aumentare i cavalli (è illegale?) aspetterei comunque di avere l'anno di patente e quindi di poter guidare un'auto più potente.

E' illegale perchè intervieni su "parametri" soggetti ad omologazione e a tassazione (vedi il Bollo).
Aumentando la potenza aumenteresti il "valore fiscale" del veicolo e non lo comunchi alla Motorizzazione Civile!

L'operazione di rimappatura per sua natura non è illegale, se hai un auto per uso non stradale (in pista) non hai vincoli di legge, diversa cosa è per l'uso stradale.
Il punto è che un'auto rimappata non è di facile individuazione in caso di controllo in un normale posto di blocco da parte delle forze dell'ordine.

Per motivi simii anche il cambio motore è illegale. In quel caso è più facile essere "sgamati".
  • Max78
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Ultima modifica: 01/12/2012 10:53 da Max78.

Re: Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv 01/12/2012 10:52 #210398

Max78 ha scritto:
FiLLo93 ha scritto:
Non ho capito questa cosa dell'illegale :) io prima di aumentare i cavalli (è illegale?) aspetterei comunque di avere l'anno di patente e quindi di poter guidare un'auto più potente.

E' illegale perchè intervieni su "parametri" soggetti ad omologazione e a tassazione (vedi il Bollo).
Aumentando la potenza aumenteresti il "valore fiscale" del veicolo e non lo comunchi alla Motorizzazione Civile!

L'operazione di rimappatura per sua natura non è illegale, se hai un auto per uso non stradale (in pista) non hai vincoli di legge, diversa cosa è per l'uso stradale.
Il punto è che un'auto rimappata non è di facile individuazione in caso di controllo in un normale posto di blocco da parte delle forze dell'ordine.

Ok a posto grazie mille ho capito :)
  • FiLLo93
  • New Fiestista

Re: Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv 01/12/2012 11:13 #210404

Comunque il filtro ti consiglio di cambiarlo al primo tagliabto con uno a pannello elettrostatico
1) è legale e un filino all'auto dà
2) tanto si cambia lo stesso il filtro
3) con questi a pannello lo cambi una volta e per qualche anno sei a posto. Basta solo una lavata

Ultima cosa: per renderla come quella di Ken Block penso si debba spendere ben più di 15000 euro
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv 01/12/2012 11:17 #210405

luctun ha scritto:
Comunque il filtro ti consiglio di cambiarlo al primo tagliabto con uno a pannello elettrostatico
1) è legale e un filino all'auto dà
2) tanto si cambia lo stesso il filtro
3) con questi a pannello lo cambi una volta e per qualche anno sei a posto. Basta solo una lavata

Ultima cosa: per renderla come quella di Ken Block penso si debba spendere ben più di 15000 euro

Beh certo 850 cavalli non riuscirei mai a metterceli (più tutto il resto) :) farei prima a comprarmi una Lamborghini :)
  • FiLLo93
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Mappatura Centralina Ford Fiesta 2012 60cv

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.