Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Luci parcheggio bordo della strada

Luci parcheggio bordo della strada 04/01/2013 18:26 #214533

Ciao ragazzi, oggi dato che ho portato la mia fofi in officina, ho chiesto se si potevano attivare mediante la centralina i fanali di parcheggio,cioè, quando si tiene (in basso o in alto) la leva della freccia di indicazione si accendono i fanali di posizione della macchina.. a me hanno detto che non è possibile?! Secondo voi sono le loro solite cazzate perchè gli tira il culo oppure no?
  • strakkendu
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Luci parcheggio bordo della strada 04/01/2013 18:31 #214534

Temo proprio che non sia possibile..
Sebbene sia direttamente la centralina a gestire le luci di posizione, queste sono collegate anche alle luci della targa, se anche ci fosse un modo per attivarle, avresti le luci di posizione di un lato accese, più mezza targa illuminata (dal lato in cui sono attive le luci di parcheggio).
Ma proprio per questo dubito fortissimamente che sia stata inserita questa possibilità nel software di gestione. Sul transit che ho, si possono attivare le luci di parcheggio, ma si accendono da entrambi i lati, l'unica differenza però è che la targa non si illumina.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Luci parcheggio bordo della strada 04/01/2013 18:43 #214537

Gigific ha scritto:
Temo proprio che non sia possibile..
Sebbene sia direttamente la centralina a gestire le luci di posizione, queste sono collegate anche alle luci della targa, se anche ci fosse un modo per attivarle, avresti le luci di posizione di un lato accese, più mezza targa illuminata (dal lato in cui sono attive le luci di parcheggio).
Ma proprio per questo dubito fortissimamente che sia stata inserita questa possibilità nel software di gestione. Sul transit che ho, si possono attivare le luci di parcheggio, ma si accendono da entrambi i lati, l'unica differenza però è che la targa non si illumina.

nooo... :S :S è un pacco assurdo...
mi interessava, perche di solito quando vado a lavorare mi trovo nelle condizioni di parcheggiarla sul bordo della strada e quindi mi sarebbe piaciuto averle...
non c'è un modo per "bypassare" la centralina? oppure è una cosa rischiosa?
  • strakkendu
  • Fiestista in rodaggio

Re: Luci parcheggio bordo della strada 04/01/2013 18:50 #214538

Mah, rischioso non direi, però è una modifica piuttosto invasiva...
È una delle cose che vorrei fare anch'io, in una lista di modifiche che probabilmente quest'estate mi porterà a smontare quasi tutta la macchina...
La mia idea è che che con una minipiattaforma tipo arduino o raspberry Pi (ma già l'arduino è sufficiente), se modifichi l'impianto elettrico in modo da separare i collegamenti tra luci targa e luci di posizione, puoi alimentare singolarmente i due rami delle posizioni, più le luci della targa con 3 relé (o meglio, dei mosfet, per non perdere la dissolvenza quando apri la macchina), poi acquisisci la posizione della leva delle frecce, l'alimentazione delle luci di posizone da parte della centralina e la posizione della chiave nel quadro e programmi il microcontrollore per accendere solo le posizioni di un lato se c'è la freccia inserita e la chiave in posizione 0, oppure per accendere le posizioni e luci targa se hai girato la manopola dei fari.
Ma è un lavoro che va progettato bene prima di iniziarlo e che, a mio avviso, non vale la pena di fare se è l'unica modifica che ti interessa, anche perché o hai la passione e le conoscenze e allora ti metti a farlo, o altrimenti non credo che troverai qualcuno disposto a farlo per te, nemmeno a pagamento.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 04/01/2013 18:52 da Gigific.

Re: Luci parcheggio bordo della strada 04/01/2013 20:31 #214545

Per semplificare potete lasciare accese le "normali" luci di posizione :-)
Alla fine usandole solo da un lato sono 10W di consumo, da entrambi i lati (più la targa) si arriva massimo a 30W, che comunque sono pochissimi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Luci parcheggio bordo della strada 04/01/2013 21:06 #214551

ah beh, in mancanza d'altro, non c'è scampo!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

R: Luci parcheggio bordo della strada 04/01/2013 21:28 #214556

Avevo fatto ina specie di guida in precedenza su come attivarr le luci di parcheggio. Inanzitutto specifichiamo che non tutte le luci di parcheggio sono accese da un lato solo. Alcune macchine le hanno tutte e 4. Puoi semplicemente accendere le posizioni, scendere e chiudere la macchina. Resteranno accese solo quelle. All'interno dell'abitacolo sarà tutti spento! Considera che con le luci a incandescenza il consumo non è proprio indifferente (30w totali). Quindi nel caso dovessi lasciarle accese molto tempo meglio sostituirne qualcuna con dei led
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Luci parcheggio bordo della strada 05/01/2013 19:21 #214654

Fabietto1990 ha scritto:
Avevo fatto ina specie di guida in precedenza su come attivarr le luci di parcheggio. Inanzitutto specifichiamo che non tutte le luci di parcheggio sono accese da un lato solo. Alcune macchine le hanno tutte e 4. Puoi semplicemente accendere le posizioni, scendere e chiudere la macchina. Resteranno accese solo quelle. All'interno dell'abitacolo sarà tutti spento! Considera che con le luci a incandescenza il consumo non è proprio indifferente (30w totali). Quindi nel caso dovessi lasciarle accese molto tempo meglio sostituirne qualcuna con dei led

Io infatti,ora ho quasi tutte le lampadine a led... quelle di posizione, i freni dietro e la targa... dite che se magari le lascio accese la macchina mi riparte?? perchè so che comunque, i led hanno un consumo minore rispetto a quelle ad incandescenza... giusto??
  • strakkendu
  • Fiestista in rodaggio

Re: R: Luci parcheggio bordo della strada 05/01/2013 19:35 #214659

Se sono semplici led consumano di meno, ma se avete preso i led tipo "canbus" o "error free" in realtà hanno una resistenza integrata che le fa consumare tanto quanto una lampadina a incandescenza...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: R: Luci parcheggio bordo della strada 05/01/2013 19:44 #214662

Gigific ha scritto:
Se sono semplici led consumano di meno, ma se avete preso i led tipo "canbus" o "error free" in realtà hanno una resistenza integrata che le fa consumare tanto quanto una lampadina a incandescenza...

i miei led anteriori sono quelli con error free, mentre quelli dietro sono lampadine a led su cui ho integrato un DIODO perchè non funzionava bene.... quindi niente.... :angry: :angry: :( :( :(
  • strakkendu
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Luci parcheggio bordo della strada

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.