Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso

Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso 05/09/2013 08:48 #247302

Ciao a tutti.
Sto cercando di capire come spegnere totalmente le luci esterne mentre la macchina è accesa.
Ci sono occasioni in cui mi è necessario (capito quando??? :P :P eh?) diventare stealth, invisibile, ma d'inverno mi occorre lasciare l'auto accesa per avere il riscaldamento.

Sono disposto a mettere mano alla parte elettrica, ho le capacità per intervenire e modificare/aggiungere, ma avrei bisogno di capire DOVE mettere mano e ragionare sul tipo di intervento da fare: meno invasivo possibile e soprattutto removibile per motivi di garanzia.

Ringrazio in anticipo

Gigiofofi
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso 05/09/2013 09:48 #247306

se a motore acceso spengi i fari dal classico devioluci, dovrebbe spengersi tutto, per le luci dentro puoi chiudere la macchina dal tasto sotto lo stereo....

Comunque nelle occasioni di cui fai intendere, il riscaldamento lo fai naturale ahahah :P :P
  • gorels_17
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 49
Ford Fiesta PlusItanium '09 1.4 TDCi Grigio Mare - Interni Bordeaux
La mia Bestiolina

Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso 05/09/2013 09:58 #247307

Si appunto, non vedo la difficoltà, spegni le luci e ti chiudi dentro...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso 05/09/2013 10:07 #247308

nel modello 2013 ci sono le luci diurne...e non c'è modo di spegnerle... Ci vorrebbe, appunto come chiedeva, una modifica

Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso 05/09/2013 10:16 #247309

dovrebbe intercettare il cavo delle luci diurne che sta in quei connettori con un mucchio di cavi che si attacca ai fari...deve capire quale è il + quale il - e mettere un interruttore in quel cavo....ma credo che perda la garanzia dato che per intercettarlo deve tagliare un cavo...non penso ne valga la pena!

FORSE c'è modo di farle spengere tramite IDS, ma la vedo come soluzione remota...
  • gorels_17
  • Guru di Fiesta
La mia Bestiolina
I seguenti utenti ringraziano:: gigiofofi

Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso 05/09/2013 10:19 #247310

Ah ok, non era specificato che si trattasse delle luci diurne che voleva spegnere.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso 05/09/2013 10:34 #247311

Lookaloopy ha scritto:
Ah ok, non era specificato che si trattasse delle luci diurne che voleva spegnere.

in effetti noi mksettisti partiamo prevenuti hahahaha :P
  • gorels_17
  • Guru di Fiesta
La mia Bestiolina
I seguenti utenti ringraziano:: gigiofofi

Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso 05/09/2013 10:40 #247312

Colpa mia, è giustamente la versione 2013.

Esatto, vorrei spegnere le luci diurne. Un interruttore sarebbe l'ideale.

Volevo appunto capire dove era meglio intervenire: sulla scatola fusibili? direttamente sui fai? qualche collegamento dietro il cruscotto?

Poi, per la questione garanzia, me la vedo io su come effettuare la modifica in maniera non invasiva e removibile, ma cercavo consigli da chi magari ha gia smontato la sua fofi ed ha un idea di come sia l'impianto elettrico e dove sia più facile mettere mano.

In un primo tempo ho pensato di agire sul blocchetto di accensione, ma poi, visto che le diurne si accendono anche solo aprendo la macchina col telecomando, ho dedotto che probabilmente sono comandate dalla centralina e non dal blocchetto. (ho pensato una cazzata?)
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19

Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso 05/09/2013 11:19 #247314

Sul non invasiva e removibile non dubito che tu ne sia capace, ma ciò non toglie che la garanzia te la giochi, un intervento del genere qualche traccia la lascia comunque, e se (toccando ferro, che non ti capiti mai intendiamoci) ti capita un guasto tra capo e collo potresti non avere il tempo di ripristinare le condizioni originali, posto che ci si possa riuscire...

Se no puoi pensare di tenerti in macchina qualcosa con cui coprire i fari.. hai i led o le incandescenza?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso 05/09/2013 12:13 #247319

Nella scatola dei fusibili nel vano motore dovrebbero esserci due fusibili per le luci diurne, riconoscibili perché il simbolo è simile a quello degli abbaglianti, ma con i "raggi luminosi" meno fitti (mi pare ce ne siano 3 invece di 5). Prova a vedere se rimuovendo quelli le luci diurne smettono di funzionare. Questo metodo sono abbastanza sicuro che funzioni sulle "base", che hanno le luci diurne alogene, ma dovrebbe essere possibile anche sulle titanium con le luci a led.
Ovviamente dovresti mettere e togliere i due fusibili (uno per il faro sinistro e uno per quello destro) ogni volta che vai in camporella, però è sicuramente un metodo a prova di garanzia.

Altrimenti puoi interrompere il filo che le alimenta direttamente dal connettore del faro oppure, per una modifica ancora più nascosta, ma un po' laboriosa, tagliando il filo DENTRO il faro, e facendo passare il cavo dell'interruttore dal tappo che si usa per sostituire gli abbaglianti, così da fuori non si vede niente (è il metodo usato anche per montare gli xeno).
L'unica cosa è che, essendo due circuiti separati, per sicurezza dovrai usare due relé (uno per faro) e collegarli poi a un interruttore che monterai dove preferisci.
Metti sempre un fusibile all'alimentazione dei relé.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Spegnimento totale luci fiesta con motore acceso

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.