Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri

Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri 14/09/2013 22:10 #248122

Salve, una cosa che trovo assolutamente scomoda e che se ne è già parlato è la posizione della pulsantiera per i vetri.
Ora a me era balenata per la testa un'idea un po' assurda ma che se possibile mi farebbe sentire decisamente meglio e non prendetemi per pazzo.
Se io compero su ebay o da qualche altra parte una pulsantiera, dite che sia possibile in qualche modo metterla nella plastica in centro dove ci sono i 2 tondi?
Cioè detta così sembra facile, ma poi penso servirebbe trovare anche lo spinotto a cui va agganciata la pulsantiera, i cavi e vedere dove vanno i cavi di quella sulla portiera per collegarli.
Nel senso che alla fine hai 2 pulsantiere funzionanti ma usi quella centrale che è più comoda.
A dirlo sembra relativamente facile ma è fattibile?
Perché ogni volta che apro/chiudo i finestrini devo assumere posizioni ridicole ed è seccante.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri 14/09/2013 23:37 #248123

Due pulsantiere funzionanti è impossibile, provocheresti immediatamente un cortocircuito se per sbaglio venissero azionate contemporaneamente quella centrale e quella lato guida e davvero non monterei mai un sistema che, seppure involontariamente, possa portare a una situazione di pericolo.
Secondo me te la caveresti molto più facilmente modificando il pannello della portiera in modo da accogliere la pulsantiera in una posizione leggermente più avanzata, non devi modificare l'impianto elettrico, né devi comprare una pulsanitera a parte (e ci sono meno possibilità che venga una porcata). Dovrai probabilmente trovarti una stoffa che sia simile a quella che ricopre attualmente il pannello porta e poi usare uno stucco per plastiche o della vetroresina per coprire il buco.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:R: Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri 15/09/2013 00:18 #248125

Seguo interessato.
La posizione della pulsantiera è, secondo me, l'unica cosa uscita veramente male negli interni della Fiesta (oltre forse al segnalatore GPL)

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re:R: Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri 15/09/2013 09:38 #248128

nella mk7b del 2013 l'hanno messa molto più avanzata, è in una posizione perfetta! Magari potresti procurarti il pannello interno dello sportello...nuovo o da uno sfasciacarrozze (se qualcuno ne ha già distrutta una)

Re:R: Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri 15/09/2013 12:43 #248132

Prendere il pannello porta della mk7b è sicuramente una buona idea, ma bisogna comprare anche la pulsantiera della mk7b, dato che pare integrare il comando degli specchietti e non so se la pulsantiera della mk7b è compatibile con le fiesta precedenti, dato che prevede l'automatismo per tutti i finestrini.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:R: Re:R: Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri 15/09/2013 13:14 #248137

francescoaci ha scritto:
nella mk7b del 2013 l'hanno messa molto più avanzata, è in una posizione perfetta! Magari potresti procurarti il pannello interno dello sportello...nuovo o da uno sfasciacarrozze (se qualcuno ne ha già distrutta una)

Nuovo non ho il coraggio di chiedere. E spero nessuno debba già aver buttato una Fiesta nuova :(
Anche se quello dell'automatismo su tutti i finestrini è un esperimento che comunque vorrei provare, nonostante i suggerimenti in senso contrario datimi da gigific. Boh, vedremo....
Al momento mi sembra più fattibile uno spostamento di quella attuale. Per evitare di foderare si potrebbe usare il buco creato dalla rimozione della pulsantiera come portaoggetti, coi dovuti adattamenti ;)
Una cosa che notavo oggi, però, è che pure sistemandola nella parte "in diagonale", il braccio non mi ci sta appoggiato :evil:

• luctun
  • Guru di Fiesta

Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri 15/09/2013 13:38 #248139

Non capisco bene come possa succedere un cortocircuito, scusa pure ora se io aziono per esempio da quello lato guida l'apertura di quello del passeggero ed il passeggero dalla sua parte invece aziona la chiusura dovrebbe succedere un patatrac invece credo non succeda niente di che, anche se magari la cosa potrebbe essere diversa da come me la sto immaginando.
Come se tu avessi due o più interruttori che azionano la stessa cosa, una volta che ne azioni uno anche se azioni gli altri non succede niente perchè fanno esattamente la stessa cosa che fa il primo che hai azionato.
Poi magari in realtà non è così, ma io me l'immagino così la questione, magari un po' più complicata ma nella mia mente ho pensato che sia fattibile, magari il fascio di cavi da passare non è poi così fino, ma a me sembra di aver visto che c'è parecchio spazio per far passare cavi.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.

Re:R: Re:R: Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri 15/09/2013 13:41 #248140

Nulla ti impedisce di mettere l'automatismo su tutti i vetri. Ma questo impone che tu sostituisca gli alzavetri delle 3 portiere rimanenti (interruttori e motorini) e rifaccia tutto il cablaggio per portare i cavi aggiuntivi non previsti in origine. Ciò vorrebbe dire prendere tutti questi ricambi dalla MK7B. Ma nelle MK7B, se hai i finestrini automatici, hai anche la chiusura da telecomando, il che significa che i vetri non funzionano in modo indipendente, ma dipendono dalla GEM (dovrai sostituire anche questa molto probabilmente).
Se sommi il costo dei singoli ricambi, troverai molto più conveniente una permuta: dai indietro la tua auto e ti prendi una mk7b
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:R: Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri 15/09/2013 15:53 #248144

Non ricordo più il topic in cui proponevo di usare semplicemente di andare in uno sfascio e prendere un secondo pulsante con funzione automatica esattamente come sulla mia. Lì gigific mi aveva dato spiegazioni, e forse potremmo continuare tale discorso proprio lì :whistle: Sempre se lo trovo :p
Tra le versioni straniere nessuna mk7 ha una soluzione più intelligente della nostra?

• luctun
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Cambiare posizione alla pulsantiera dei vetri

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.