Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV

Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV 02/02/2014 16:00 #260292

Buongiorno a tutti,
possessore di una Fiesta mid 2011 benzina, con impianto a metano. Ho letto in giro che si può installare un variatore d'anticipo per migliorare le prestazioni del motore, a metano, e in generale diminuire anche un po' i consumi.. Ho scritto qui in elettronica perchè ho visto che dal 2008-2009 ci sono variatori di anticipo universali, che, appunto essendo elettronici, riescono ad adattarsi a qualsiasi auto.

Ora, tralasciando il fatto che per il momento, a metano, ho alcuni "strappi" sui 2.000-3.000 giri (ma non ho ancora fatto regolare la carburazione dal meccanico), un variatore d'anticipo mi sarebbe effettivamente utile? Non ho trovato nulla a riguardo, nè qui nè sul web, per versioni recenti di Fiesta... Grazie a tutti :)
  • blak24
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV 02/02/2014 18:57 #260305

Certo che è utile, mi stupisce che ti sia stato messo. Va detto che buona parte degli impianti sequenziali fasati ce l'hanno già integrato nella centralina di iniezione, dovresti chiedere al tuo installatore.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV 02/02/2014 20:43 #260313

ho capito, il fatto è che c'è una marcata perdita di potenza nel passaggio a metano, quindi immagino non sia stato installato. Provvederò a chiedere all'installatore allora. Grazie :)
  • blak24
  • Fiestista in rodaggio

Re:Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV 02/02/2014 23:02 #260325

Beh però tieni conto che a metano la perdita di potenza c'è a prescindere :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV 02/02/2014 23:06 #260327

Infatti, se l'impianto è fatto ottimamente, col metano dovresti scendere da 60 a 52-53 cavalli. Inoltre credo che sul tuo motore, non mettere un variatore di anticipo significa assicurarsi la bruciatura delle valvole, perché ciò che non brucia in camera di combustione ti brucia nello scarico.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV 02/02/2014 23:11 #260328

Ecco, allora, discorso valvole, per esempio: ogni 15.000km mi hanno detto assolutamente di far controllare e sistemare le valvole, perchè altrimenti si brucia tutto.. Ma non mi hanno comunque parlato del variatore di anticipo. Mi hanno solo parlato di un oleatore, che a dire il vero ora non ricordo di preciso cosa fa, ma dovrebbe in ogni caso regolare il flusso di olio e permettere una migliore lubrificazione di tutta la componentistica del motore.

P.S: un variatore di anticipo quanto verrebbe a costare? su internet ho visto circa 100€, ma sinceramente non so a che auto fosse riferito, e non so neppure se dipenda da auto ad auto
  • blak24
  • Fiestista in rodaggio

Re:Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV 02/02/2014 23:21 #260329

15mila km? E ti conviene con quello che costa regolare le valvole alla fiesta (che sono meccaniche a pittelli fissi)?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV 02/02/2014 23:55 #260341

Il prezzo del variatore è in genere quello, ma ormai se ne vendono pochi perché come ti dicevo si tende a integrare tutto nell'unica centralina dell'impianto a gas.
Riguardo "l'oleatore" penso che il tuo meccanico si riferisse al Flashlube o simili, è un dispositivo che eroga poche gocce di un lubrificante speciale durante la marcia, al fine di proteggere le valvole.
Personalmente, io sostengo che sia uno spreco di soldi, perché le valvole che soffrono sono quelle di scarico (e quest'olio poco può fare, visto che sarebbe già bruciato) e le valvole si bruciano per il fatto che sono attraversate da gas che stanno ancora bruciando e non da gas già combusti. Però c'è gente che è fermamente convinta dell'efficacia di questo dispositivo, quindi vedi tu da chi farti persuadere (perché di test fatti con rigoroso metodo scientifico c'è ben poco).

Penso anch'io come Fabietto che controllare le valvole ogni 15.000 km sia un po' costoso, soprattutto se magari devi pure recuperare il gioco. Il solo controllo costa un'ora di manodopera, ma la regolazione effettiva richiede facile 3 orette e diversi piattelli (a 16 euro l'uno).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV 03/02/2014 09:20 #260355

Eh questo è quello che mi hanno consigliato, circa ogni 15.000km. In linea generale comunque si, rispetto alla benzina il metano conviene, anche facendo controllare e sistemare le valvole ogni 15.000km. Facciamo (io e la mia famiglia), nonostante abbiamo un'altra auto diesel, circa 20.000km (anche 25.000km) all'anno, e considerando il costo che avremmo avuto con la benzina, più del doppio rispetto al metano, saremmo comunque andati "sotto" rispetto al metano.

In ogni caso vi ringrazio molto per tutti i consigli e spiegazioni tecniche, chiederò all'impiantista del variatore
  • blak24
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Variatore d'anticipo FoFi 2011 1.2 60CV

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.