Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cambiare Centralina

Cambiare Centralina 22/03/2014 13:26 #264972

Una domanda tanto banale quanto abbastanza stupida ma alla quale non sono riuscito a trovare risposta.
Se in una macchina invece di fare la semplice mappatura si cambiasse la medesima si otterrebbero dei benefici? ovviamente cambiando e modificando i componenti che vengono interessati o cosa per non mandarla in tilt..
Un po come si faceva agli scooter di una volta..cambiavi la centralina e lo scooter diventava più reattivo pronto ecc..
Come nelle macchine di una volta che magari si cambiava il carburatore ecc.
Si può fare la stessa cosa con un auto? su un auto a si può montare una centralina di una macchina più potente? visto che i cavalli ormai sono "regolati elettronicamente".
Grazie
  • Eder76
  • Avatar di Eder76
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 682
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambiare Centralina 22/03/2014 13:48 #264977

Forse ci sono modelli per i quali esistono centraline xa elaborazioni, ma la fiesta e le macchine attuali di sicuro no. Il fatto è che le centraline al giorno d'oggi gestiscono molto di più che il motore, quindi farne un'altra da zero non è possibile, e comunque non avrebbe senso, visto che rimappando l'originale è come se si cambia e se ne mette una elaborata. Sugli scooter si cambiava perché l'originale non era modificabile (infatti già sulle moto 4t si elabora, non si cambia). Ik discorso del carburatore invece è un altro discorso. Li cambi un componente fisico che aumenta la portata di aria e benzina, e quindi le prestazioni. Intervenire sui componenti certi che si può...se si hanno i soldi non c'è limite a quello che si può fare, tra alberi a camme, collettori di aspirazione, scarico aperto, abbassare la testata, bielle alleggerite, ecc ecc ecc
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27940
  • Ringraziamenti ricevuti 1138


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambiare Centralina 22/03/2014 14:27 #264987

Grazie Fabietto! Come sempre sei impeccabile ed esaustivo! :)
  • Eder76
  • Avatar di Eder76
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 682
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Cambiare Centralina

Utenti registrati

  • 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.