Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: strip led sotto portiere?

strip led sotto portiere? 22/04/2014 14:28 #268347

ciao a tutti io ho una fiesta mk6 restyling e avevo intenzione di mettere le classiche strip led sotto le portiere che si accendono quando apro la portiera. Però ho alcuni dubbi.

- innanzitutto le strip led e i cavi collegati devono essere waterproof, perché quando piove o lavo l'auto in mezzo alla portiera l'acqua passa infatti quando apro la portiera trovo un po' d'acqua fra la carrozzeria e la portiera sul battitacco. Quindi le strip led che vendono water proof sono comprensive di cavi a prova d'acqua? oppure solo la strip led è water proof?

-il secondo quesito che mi chiedevo è: dove faccio passare i cavi? sotto la portiera e poi? devo passare dal tubicino che copre i cavi che vanno dalla portiera all'auto? quello che c'è già? e poi? per arrivare alla plafoniera del tetto cosa devo smontare?

-e ultima cosa ma non meno importante è che se io collego le strip alla plafoniera dietro queste si accendono quando apro le portiere insieme alla luce di cortesia, ma se io spegnessi la luce di cortesia con le portiere aperte si spegnerebbero anche le strip. Quindi come funziona quella plafoniera? come dovrei collegarle in modo che si accendano solo quando apro la portiera ma indipendentemente dalla luce di cortesia? (in modo che possa spegnere la luce di cortesia senza togliere alimentazione alle strip led)

-potrei eventualmente mettere anche delle strip led sotto il cruscotto dove si mettono i piedi che si accendono anch'esse quando apro le portiere. però sempre indipendenti dalla luce della plafoniera. Quindi si devono accendere quando apro le portiere (anche se spengo la luce di cortesia devono rimanere accese), ma vorrei che quando accendo la luce di cortesia io manualmente dal tasto sulla plafoniera le luci sotto il cruscotto si accendessero, così si può cercare ad esempio qualcosa che ti cade. è possibile una cosa del genere?

c'è qualche guida o video che non ho trovato che mi potrebbe aiutare nell'impresa? in giro non ho trovato nulla di dettagliato o fatto bene?
  • 0101OSX
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

strip led sotto portiere? 22/04/2014 15:04 #268352

tutto è possibile...

le strip led waterproof in genere hanno la guaina intorno al cavo che isola anche i contatti tra striscia e fili e questi ultimi essendo come tutti ricoperti da gomma sono già isolati di loro. Detto questo, personalmente non è che mi fidi molto essendo prodotti tipicamente "cinesi" (nel senso dispregiativo del termine). In ogni caso se ad ogni strip associ un fusibile adeguato, il massimo che può succedere è che si bruci la striscia, ma all'impianto elettrico non arrechi danni.

Non ho un mk6 ma tutte le macchine funzionano allo stesso modo. Il filo deve passare:
tra lamiera e plastica della portiera
uscire dalla portiera da un gommino "tappo" oppure affianco al tubo dei cavi già presente
e stessa cosa per entrare nell'auto.

Per il collegamento devi semplicemente trovare un cavo che porta il segnale a cui ti vuoi collegare.
Nella mk4 alla plafoniera arrivavano due positivi differenti, uno per farla accendere a portiera aperta, l'altra tramite pulsante... quindi non era un solo filo.
  • unknown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:strip led sotto portiere? 22/04/2014 15:29 #268354

La plafoniera è gia sotto fusibile. Non serve metterne un altro!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:strip led sotto portiere? 22/04/2014 15:39 #268358

si ma il discorso è che se va in corto la strip, almeno si stacca quella e il resto continua a funzionare. Poi se hai 4 portiere ti sfido ad andare a cercare quale delle 4 strip ha creato il corto.
  • unknown
  • Fiestista esperto

Re:strip led sotto portiere? 22/04/2014 16:19 #268360

È semplicissimo. Basta provarle tutte a una batteria da 9v. Quella che non si accende e fa scaldare la batteria è quella che va in corto! Oltretutto poi non vedo perché dovrebbe farlo...sono piste ben separate su un supporto flessibile..il massimo che può succedere è rompersi una pista e non farla funzionare più o solo una parte, oppure se si salda o isola male può ossidarsi o fare corto, ma io ho fatto diversi lavori esterni su moto che prendono acqua a iosa e non hanno mai avuto problemi. Sono state saldate come si deve e isolate con la colla a caldo sulle saldature, e le strisce sono quelle al prezzo più basso che ho trovato su ebay. Un fusibile male non fa, ma è solo jn eccesso di zelo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 22/04/2014 16:20 da Fabietto1990.

Re:strip led sotto portiere? 22/04/2014 16:32 #268362

io piuttosto che, nell'evenutalità del guasto, mettermi a staccare e provare ogni led strip, butterei 2 euro per mettere 4 fusibili. ;)
  • unknown
  • Fiestista esperto

Re:strip led sotto portiere? 23/04/2014 11:14 #268426

grazie a tutti per le risposte.
- Non ci avevo pensato ai fusibili. Io ho la 3 porte quindi devo metterle solo sulle porte davanti. Ma i fusibili come li dovrei collegare? perché sul portafusibili dell'auto non si può penso che dovrei comprare una scatoletta porta fusibili fissarla da qualche parte e fare i collegamenti su quella e poi infilarci i fusibili. Tanto il fusibile si collega come un interruttore no? interrompendo il cavo positivo che collega l'alimentazione alla strip e bisogna farlo per ogni strip led giusto?
-se non mettessi i fusibili e facessero corto le strip led oppure toccassero la lamiera che succede? non penso che mi si rovini l'impianto al massimo si scalda e si rovina la batteria penso?

-in più vorrei chiedervi anche un'altra cosina. Io vorrei prelevare la corrente dalla scatola portafusibili della macchina. Perché ho dei posti vuoti senza fusibili perché sono funzioni che non ho come ad esempio il cambio automatico, però ho visto che arriva corrente. Sto facendo una cavolata? sarebbe meglio tirare 2 cavi dalla batteria? oppure va bene?
  • 0101OSX
Ultima modifica: 23/04/2014 11:27 da 0101OSX.

Re:strip led sotto portiere? 23/04/2014 13:07 #268433

io ti consiglio di non toccare la scatola di fusibili, perchè è un impiccio di cavi che non finisce più e se vuoi fare un lavoro pulito ovviamente la devi aprire. Rischi di fare danni inutilmente

per i fusibili puoi interrompere il positivo... visto che sono solo due potresti metterne anche uno unico (vedi tu).
Trovi dei fusibili con portafusibile molto piccoli tipo questi a siluro o a linguetta

• unknown
  • Fiestista esperto

Re:strip led sotto portiere? 23/04/2014 13:30 #268434

ok allora interrompo il positivo per il fusibile. Quindi anche un fusibile per tutte le strip led andrebbe bene?

comunque non dovrei aprire la scatola portafusibili perché c'è lo dietro al cassettino portaoggetti e basterebbe infilare un capocorda a spillo dove andrebbe infilato il fusibile, però siccome non c'è perché io non ho quella funzione potrei prelevare corrente. Dici che e meglio abbandonare questa idea? e prendere la corrente dalla batteria?
  • 0101OSX

Re:strip led sotto portiere? 23/04/2014 14:40 #268438

in quel modo devi mettere comunque un fusibile esterno... io eviterei.
  • unknown
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica strip led sotto portiere?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.