Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema Pressure Tyre System

Problema Pressure Tyre System 29/06/2014 20:48 #274906

Qualcuno ha mai avuto problemi con i sensori di pressione delle gomme?

io ho ritirato la macchina 2 settimane fa e da allora mi continua a dire ''guasto pneumatici'', andato in Ford mi hanno azzerato gli avvisi, ma dopo 5-10km è tornato l'avviso, ho controllato la pressione (da fredde) ed effettivamente erano di 0.7 bar piu alte del normale .... quindi una volta rimesse a pressione ottimale e tolto l'avviso tramite le impostazioni dell'auto niente da fare, l'avviso continua a comparire.... in settimana passero in ford a farmi cambiare i sensori. (che secondo me hanno rotto quando mi hanno montato i cerchi da 16'' presi come optional direttamente in concessionaria)
  • Furrez
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Le cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito.

Ayrton Senna
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema Pressure Tyre System 29/06/2014 21:49 #274910

Non so che sensori possono cambiarti, dato che la Fiesta non ha alcun sensore di pressione. È un calcolo fatto dalla centralina ABS quello della stima della pressione di gonfiaggio.
Forse, se ti hanno montato i cerchi da 16 come aftermarket, bisogna registrare la misura in centralina.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Problema Pressure Tyre System 29/06/2014 22:21 #274918

Gigific ha scritto:
Non so che sensori possono cambiarti, dato che la Fiesta non ha alcun sensore di pressione. È un calcolo fatto dalla centralina ABS quello della stima della pressione di gonfiaggio.
Forse, se ti hanno montato i cerchi da 16 come aftermarket, bisogna registrare la misura in centralina.

come no? è un optional se non sbaglio da € 50 e da quello che ho letto sono sensori montati all'interno del cerchio.
C'è anche scritto che bisogna stare attenti nelle fasi di montaggio e smontaggio del pneumatico perchè sono molto facili da danneggiare ...

Non so se magari ho interpretato male io ma da quello che ho letto dovrebbe essere cosi poi appena vado in ford mi faccio spiegare ;)

Tra l'altro anche loro quando li ho chiamati per esporgli il problema mi hanno detto '' sisi passa pure quando vuoi tanto per cambiarli ci mettiamo un attimo e ne abbiamo in casa'' riferito a questi ''sensori'' ... boh :blink:
  • Furrez
  • Fiestista
Le cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito.

Ayrton Senna

Problema Pressure Tyre System 29/06/2014 22:47 #274923

E' sicuramente un optional ma, che io sappia, è come ti ha detto Gigific... non c'è un sensore di pressione degli pneumatici, anche perché per misurarne la pressione dovrebbero stare all'interno degli pneumatici.

E' la centralina dell'ABS che si accorge se una delle gomme è di pressione differente in base alla differenza di velocità di rotazione.

Ci dovrebbe essere una procedura (indicata sul manuale) da seguire per calibrare la misurazione, ogni volta che si mettono le gomme a pressione... quindi controlla il manuale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Problema Pressure Tyre System 29/06/2014 22:56 #274925

Su tutte le auto che hanno l'opzione di "reset" dell'allarme sulla pressione di gonfiaggio, non c'è alcun sensore di pressione sulle ruote, perché è l'abs a fare il calcolo basandosi sulle risonanze longitudinali dello pneumatico.
Se avessi un sistema di TPMS diretto (ovvero con sensore di pressione interno al volume dello pneumatico) non avresti bisogno del reset, perché il sistema autonomamente capisce anche con l'auto ferma che la pressione è stata regolata.
Sono proprio curioso di vedere cosa ti sostituiranno in concessionaria...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: Furrez

Problema Pressure Tyre System 29/06/2014 23:05 #274927

Non voglio mettere assolutamente in dubbio le vostre conoscenze, anzi molte cose che ho chiesto in concessionaria, senza avere degna risoluzione... hanno poi trovato risposta su questo forum grazie a gente come voi ;)

Ho solo riportato ciò che mi hanno detto, l'ultima volta che mi sono recato in concessionaria (che tra l'altro è a 1h di strada da dove abito io) mi hanno fatto un reset di questo allarme dal menù impostazioni del veicolo -> controllo pneumatici -> reset impostazioni pneumatico ... ha tenuto premuto il tasto OK 5 - 10 secondi fino a quando sullo schermo è venuto scritto ''pressione pneumatici OK' ... e fino a qui sembrava andare tutto bene, poi sulla strada di casa si riattiva di nuovo l'allarme... boh :blink: ora che mi avete detto questo sentiremo cosa si inventeranno... che palle avere a che fare con Venditori incompetenti... :pinch: :angry:
  • Furrez
  • Fiestista

Ayrton Senna

Problema Pressure Tyre System 29/06/2014 23:48 #274928

Quella è la procedura di cui parlavo io che è indicata sul manuale...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Problema Pressure Tyre System

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.