Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: [Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio

[Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio 15/06/2015 13:31 #303931

Ciao,
dato che ho la versione Plus, non ho alcun tipo di illuminazione di cortesia all'interno dell'abitacolo, e mi sto costruendo un sistema basato su arduino che gestisca delle strisce di led rgb e bianche (per la porta aperta) sotto i sedili e il cruscotto.
Ora, tutto sta procedendo a gonfie vele, ho già tirato i cavi, e sto ultimando il programma su arduino con tanto di display per modificare le impostazioni del colore.
Il mio problema attuale è: quando accendo l'intero sistema??
Sicuramente non sul segnale dell'ignition, perchè voglio vedere le luci accese quando apro la porta per salire.
La risposta è semplice, quando apro la macchina.
Ora, l'unico modo in cui posso capirlo è guardando il display della radio: quando questo è acceso, la macchina è operativa ed è il segnale che mi serve.
In pratica il display rimane acceso finché qualcuno non la chiude dall'esterno, negli caso si chiuda dall'interno a macchina accesa rimane acceso, mentre se la macchina è spenta rimane accesa per un bel pò e poi si spegne.

Purtroppo non si trovano schemi di quel connettore, l'unica cosa che so, è dove prendere i segnali dei comandi al volante, avendo già montato la centralina aggiuntiva per la radio 2din aftermarket.

Ora, voi guru dell'elettronica di questo forum, potete aiutarmi?

Grazie mille!
  • withoutname
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 14
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio 15/06/2015 14:11 #303934

Puoi prendere l'illuminazione dalla plafoniera che è sincronizzata e a dissolvenza per gestire i tuoi led con le portiere.
Se invece vuoi un sottochiave lo trovi dietro il cassettino portaoggetti dove c'è la scatola fusibili o ancora dal connettore della radio.

Note 3 AryaRom 5.4
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:[Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio 15/06/2015 14:29 #303936

Scusa l'ignoranza, ma alla plafoniera arrivano 3 fili: batteria, apertura porte e massa.
Io necessito del segnale che mi indica "macchina aperta"; non avendo la titanium mi mancano i leddini rossi in plafoniera che servono ad illuminare la plancia e quindi mi manca il 4° filo che servirebbe al mio scopo.
Io ho messo successivamente la plafoniera della titanium ma ho attaccato i 2 leddini alla retroilluminazione dei tasti del cruscotto che sono collegati insieme all'accensione delle luci. Non è corretto ma da un senso ai leddini rossi.
Il sotto chiave lo prendo già dal connettore della radio.

Il filo che serve a me non so dove reperirlo..
  • withoutname
  • Fiestista in rodaggio

Re:[Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio 15/06/2015 22:14 #303958

No...alla plafoniera arriva un solo positivo (fisso permanente) e i 2 negativi: fisso e collegato alle portiere. Dovresti programmare l'arduinomper lavorare con la oresenza o meno dinun negativo (sono ignorante in materia non so se si possa fare)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio 16/06/2015 08:44 #303971

Si, questo mi torna.. Ma in realtà a me serve un segnale che non ho in plafoniera, ovvero quello di macchina aperta o "macchina attiva", cioè quello che alimenta il leddini rossi della plafoniera titanium e che accende il display sul cruscotto.
Solo che non so dove prenderlo..
  • withoutname
  • Fiestista in rodaggio

Re:[Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio 16/06/2015 08:59 #303972

Se proprio non lo trovi puoi fwre una saldatura sulla plafoniera o sull'autoradio e li prendi li
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio 16/06/2015 09:15 #303973

Scusa ma mi sfugge qualcosa..
Io ho la plafoniera della plus, quindi non quella in figura e mi manca il cablaggio del filo nastrato a destra, che è quello che mi serve.

Ora, l'autoradio non ha quell'ingresso, lo ha solo il display sopra la radio che però ci comunica via CAN, e quindi non è collegato direttamente.
Ora mi chiedevo se qualcuno ha il pinout del connettore del display, proprio perchè necessito di quel segnale!

Qualcuno sa dove va a finire quel filo singolo?
  • withoutname
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 16/06/2015 12:32 da withoutname.

Re:[Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio 16/06/2015 14:02 #303985

Scusa, ho controllato e ho detto una cavolata.
Il filo che mi serve non è quello tutto a destra, ma quello con il connettore trasparente appena sopra il pollice, a destra del cavo nastrato a sinistra.
Qualcuno sa da dove arriva?
  • withoutname
  • Fiestista in rodaggio

Re:[Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio 17/06/2015 10:34 #304040

Ho cercato gli schemi sul forum e a stento sono riuscito a capire che quel filo, quello che accende i led, arriva dall'ignition.
Il che vuol dire che non mi serve più.
Il segnale che mi serve, sulla Plus, accende cruscotto e display sopra la radio, ma ho l'impressione che venga passato un segnale attraverso CAN e quindi non riesco ad intercettarlo.
Ho smontato il display e analizzato il pinout dello stesso; non c'è nessun filo relazionato a segnali 12v. Ho solo 6 fili di 12 noti, 12v, massa, CAN H, CAN L e i 2 fili x il comando al volante.
Se qualcuno ha la titanium, sa dirmi cosa si accende e rimane acceso dopo l'apertura macchina da telecomando? Non la plafoniera intendo, ha un timeout piuttosto breve.
  • withoutname
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica [Fiesta GPL 2010] Pinout connettore display radio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.