Ciao a tutti, è un po' di tempo che mi si accende la spia del check engine, segnalandomi una bassa efficienza del catalizzatore. Da subito ho pensato che fosse una segnalazione anomala, perchè se il catalizzatore funziona male l'auto inevitabilmente ne risente, cosa che non è avvenuta. Avevo un OBD2 e cancellai la prima volta. Due mesi dopo riapparve e la cancellai nuovamente. Un mese fa stessa situazione e sono riuscito a capire il perchè. In tutte le occasioni avevo lavato la macchina, quindi l'acqua, sicuramente, ha dato fastidio a qualche sensore.
L'unica cosa è che l'adattatore OBD non funziona più e su internet c'è uno che ha risolto togliendo un fusibile dell'avaria motore.
E così ho fatto anche io: nello schema ci sono solo figure e sono intervenuto su quelli che avevano contrassegnata l'icona dell'avaria motore. Nessun risultato. Nel diagramma stampato nel retro del portaoggetti c'e scritto di vedere il manuale d'istruzioni, che è andato perso.
Giuro che nemmeno sul sito della Ford, inserendo il telaio, non si trova. Quindi vorrei, per cortesia, che mi deste una mano a trovare il manuale oppure a darmi la soluzione definitiva al mio problema. Oppure qualcuno che ce l'ha mi faccia due foto e me le invii.
La mia è una Ford Fiesta a benzina del 2002, motore 1.4 80cv FXJA.
Grazie!