Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Resettare spia del check engine

Resettare spia del check engine 08/08/2015 10:50 #306939

Ciao a tutti, è un po' di tempo che mi si accende la spia del check engine, segnalandomi una bassa efficienza del catalizzatore. Da subito ho pensato che fosse una segnalazione anomala, perchè se il catalizzatore funziona male l'auto inevitabilmente ne risente, cosa che non è avvenuta. Avevo un OBD2 e cancellai la prima volta. Due mesi dopo riapparve e la cancellai nuovamente. Un mese fa stessa situazione e sono riuscito a capire il perchè. In tutte le occasioni avevo lavato la macchina, quindi l'acqua, sicuramente, ha dato fastidio a qualche sensore.
L'unica cosa è che l'adattatore OBD non funziona più e su internet c'è uno che ha risolto togliendo un fusibile dell'avaria motore.
E così ho fatto anche io: nello schema ci sono solo figure e sono intervenuto su quelli che avevano contrassegnata l'icona dell'avaria motore. Nessun risultato. Nel diagramma stampato nel retro del portaoggetti c'e scritto di vedere il manuale d'istruzioni, che è andato perso.
Giuro che nemmeno sul sito della Ford, inserendo il telaio, non si trova. Quindi vorrei, per cortesia, che mi deste una mano a trovare il manuale oppure a darmi la soluzione definitiva al mio problema. Oppure qualcuno che ce l'ha mi faccia due foto e me le invii.
La mia è una Ford Fiesta a benzina del 2002, motore 1.4 80cv FXJA.

Grazie!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Resettare spia del check engine 08/08/2015 17:59 #306960

Eliminando il fusibile dell'avaria motore nascondi il problema, non lo risolvi. Vai alla ford e fai fare una diagnosi approfondita
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Resettare spia del check engine 08/08/2015 20:35 #306972

Fabietto1990 ha scritto:
Eliminando il fusibile dell'avaria motore nascondi il problema, non lo risolvi. Vai alla ford e fai fare una diagnosi approfondita

Non ce n'è bisogno, è un falso allarme a detta loro. Solo che volevano soldi per resettare la spia, ma mi dispiace non glieli do.
Qual'è il fusibile interessato? Ne ho tolti due ma non si è risolto il problema.

Re:Resettare spia del check engine 08/08/2015 20:52 #306974

Se devi togliere il fusibile tanto vale che levi la lampadina della spia
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Resettare spia del check engine 08/08/2015 20:53 #306976

Fabietto1990 ha scritto:
Se devi togliere il fusibile tanto vale che levi la lampadina della spia

Io pensavo che togliendolo e rimettendolo l'errore in memoria si cancellasse. Sia chiaro, non voglio escludere la spia, voglio solo resettare la centralina!

Resettare spia del check engine 09/08/2015 01:28 #306978

Se pensi che togliendo corrente alla centralina possa risolvere il problema allora stacca la batteria per un'ora circa, ricollegala e controlla ;) staccare fusibili a caso non è una buona soluzione.
Ps: quello che scrive su internet di staccare il fusibile è un ciarlatano !...
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 09/08/2015 01:29 da stefano91ste.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Resettare spia del check engine

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.