Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Potenziare fendinebbia

Potenziare fendinebbia 16/02/2016 20:30 #316982

Vi anticipo che abito in alta montagna con strade che sembrano i binari di un lunaparck e che d'inverno o la nebbia o la neve spesso mi ritrovo a dover utilizzare i fendinebbia.
il problema è che secondo me sono un pò deboli e illuminano un pò a corto.
Cosa mi consigliate di fare ?
  • Por8
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 16/02/2016 20:31 da Por8.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Potenziare fendinebbia 17/02/2016 11:34 #317013

Ciao.
Avevo il tuo stesso problema e dopo aver provato un'infinità assurda di lampadine e soluzioni posso dirti che mettendo le Osram H11 55Wat Night Breaker Unlimited risolverai al 100%

La quantità di luce è raddoppiata e bianchissima rispetto a quelle di serie, devi solamente avere un po' di pazienza nel rimpiccolire una delle 3 linguette sulla base ma è roba di 2 minuti con una tronchesina.

Questo lo devi fare perché l'attacco con la classica H9 da 35Wat cambia di pochissimo rispetto a queste H11 e forzerebbe ad entrare.

Mentre se può interessarti per l H7 (anabbaglianti) stesso discorso, dopo averne provate almeno una 15ina di marchi (Osram comprese) le migliori in assoluto sono le Philips Xtreme Visiono +130%

Per gli abbaglianti invece Osram Night Breaker Unlimited, non ho provato le Philips perchè queste già le avevo,(quindi non so dirti se anche qui le Philips sarebbero state migliori...) ma usandoli di rado vanno più che bene!

Così facendo avari rivoluzionato l'impianto Luci della tua vettura rimanendo nella regolarità....se vuoi di più Xenon con tutti i rischi del caso...

Scusami se mi sono dilungato.
Facci sapere.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 17/02/2016 11:36 da Pipppo.

Potenziare fendinebbia 17/02/2016 12:05 #317015

Pipppo ha scritto:
Questo lo devi fare perché l'attacco con la classica H9 da 35Wat cambia di pochissimo rispetto a queste H11 e forzerebbe ad entrare.
Non capisco...
Se i fendinebbia anteriori sono gia' H11, e metti lampadine H11, cosa devi adattare?

Inoltre non farti condizionare dal +130% o altre percentuali pubblicizzate: fai i confronti lasciando una lampadina standard (ma di qualita') in un faro ed una di queste "speciali" nell'altro, e vedrai che le differenze sono difficilmente percepibili.

D'altronde anche le schede tecniche dei vari prodotti indicano la stessa luminosita'.

Per le prove che ho fatto io (appunto con confronti diretti) la differenza tra lampada standard e Night Breaker e' quasi impercettibile.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Potenziare fendinebbia 17/02/2016 12:10 #317016

Por8 ha scritto:
il problema è che secondo me sono un pò deboli e illuminano un pò a corto.
I fendinebbia sono fatti apposta per illuminare "a corto" ... servono per quei momenti in cui la visibilita' e' cosi' bassa che si cammina quasi a passo d'uomo, ed e' necessario illuminare i pochi metri davanti al muso dell'auto, zona che gli anabbaglianti ancora non coprono.

Infatti anche la loro posizione (in basso, quasi al limite del paraurti) e' scelta di proposito.
Il destro inoltre e' regolato per illuminare per bene il lato destro della strada, per visualizzare meglio il limite della carreggiata.

Se fossero piu' profondi sarebbero del tutto inutili con la nebbia, perche' la rifrazione sarebbe eccessiva.

Hai mai provato ad accendere gli abbaglianti con la nebbia (parlo della nebbia vera)?
A causa della rifrazione ti si crea un muro di luce davanti, non vedi quasi piu' niente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Potenziare fendinebbia 17/02/2016 20:42 #317047

@lollapaolooza: La mia ha le H9 da 35Wat per questo ho dovuto adattare con le H11.

Se lo devi fare qui ti spiega come fare, a me l'attacco del cavo in plastica è andato bene senza modificare, in caso verifica prima anche tù eccolo: www.rx8club.com/series-i-do-yourself-for...light-socket-119161/

Comunque anche se regolati bassi cambia sensibilmente.

Concordo che il +130% è pubblicità magari fosse così...però ti garantisco che tra tutte le alogene omologate queste sono il massimo e la differenza si vede facilmente l'ho scritto il altro 3D dove ci sono anche delle foto ecc.
Un saluto.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto

Potenziare fendinebbia 18/02/2016 08:05 #317067

Pipppo ha scritto:
@lollapaolooza: La mia ha le H9 da 35Wat per questo ho dovuto adattare con le H11.
Capito... la mia (MK7) invece ha gia' le H11.

Comunque le Philips non le ho provate, ma le Osram le ho provate in tutte le salse (compresi vari tipi di +XX%), e ti dico che la differenza e' difficilmente percettibile.

Prove fatte con confronto diretto di una lampadina contro un'altra, una in un faro ed una nell'altro, tempo addietro postai anche le foto.

Anche le schede tecniche sul sito riportano gli stessi valori di luminosita'.

Ma d'altronde non puo' essere altrimenti: la tecnologia e' la stessa, e ci sono dei limiti che non si possono superare.

Se hai un po' di tempo ti consiglio di approfondire qua, dove lo spiega per bene:
www.ingegnerando.it/technology/effetto_xeno/effetto_xeno.html
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Potenziare fendinebbia 18/02/2016 09:36 #317072

Ottimo link.

Già avevo letto di tutto anche io e non'è affatto facile.....certo siamo sempre lì, ma un po' di profondità, maggiore luce e qualche K più alto nell'insieme qualcosa in più si ottiene.

Provai ache le Hir e la differenza è come tra un'H7 base ed una Philips, quindi ancora un pelino in più, poi dismesse in quanto assorbono circa 80Wat e scaldano di più delle altre (ovviamente).

E' un po' che sto pensando ad uno Xenon o da 25Wat (meno invasivo) oppure uno classico da 35...dico riflettere perché è un periodo almeno dalla mie parti che stanno facendo molti verbali!!! forse è momentaneo...vediamo un po'.
Un salutone.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto

Potenziare fendinebbia 18/02/2016 09:38 #317073

Lascia perdere lo xeno... il problema principale non sono i verbali, ma quello che puo' succedere in caso di incidente grave.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Potenziare fendinebbia 18/02/2016 11:24 #317079

Bravissimo hai ragione!

Ho sentito anche di assicurazioni che non hanno risarcito.....cavolo!!! meno male giro poco al notte e me la cavo con le Alogene :)
A presto!
  • Pipppo
  • Fiestista esperto

Potenziare fendinebbia 18/02/2016 20:18 #317102

Pipppo ha scritto:
Ciao.
Avevo il tuo stesso problema e dopo aver provato un'infinità assurda di lampadine e soluzioni posso dirti che mettendo le Osram H11 55Wat Night Breaker Unlimited risolverai al 100%
Per quel che ne so io la luce bianca con la nebbia peggiora solo le cose, e le lampadine che mi hai consigliato sono bianche (o quasi)
I fendinebbia sono fatti apposta per illuminare "a corto" ... servono per quei momenti in cui la visibilita' e' cosi' bassa che si cammina quasi a passo d'uomo, ed e' necessario illuminare i pochi metri davanti al muso dell'auto, zona che gli anabbaglianti ancora non coprono.
Lo so, ma a confronto di altre macchine che ho ed ho avuto (grande punto ed alfa 146) sembra sfondare di meno.
Quindi mi chiedevo, sempre rimanendo sulla luce gialla quale soluzione potesse essere più vantaggiosa: aumentare il vattaggio ? cambiare direttamente i faretti ?
  • Por8
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Potenziare fendinebbia

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.