Buon giorno, sono Germano, appena presentato nella sezione apposita. Anch'io sto cercando un positivo sottochiave per accendere dei led da inserire nei fari posteriori per completare l'illuminazione a "norma di legge" anche fuori dai centri abitati. Un amico della Polstrada e confermato anche da un'altro amico dell'arma Carabinieri, mi ha detto che le macchine (come la mia fofi del 07/2014) che hanno le luci diurne automatiche solo nei fari anteriori sono in regola fino a che circolano nei centri abitati, fuori si deve commutare almeno su luci di posizione per avere anche i posteriori. Siamo ai soliti rimbalzelli tra normative e case automobilistiche e chi ne fa le spese lo lascio indovinare a Voi. La mia fofi ha le luci diurne che sono nella configurate nella lampadina degli Abbaglianti per cui con un semplice Led acceso nella parabola dei fari posteriori sembra che si stia viaggiando con i fari anabbaglianti accesi e mi dimentico del problema quando esco dai centri abitati.... Sto pesando a come configurare il tutto magari anche montando un interruttore che escluda le posteriori quando devo andare a revisione non si sa mai.....
Per il resto penso non ci siano problemi, se dovessi subire dei controlli non si nota che sto viaggiano le diurne (davanti sembrano degli anabbaglianti in quanto sono delle alogene) e se commuto su luci posizione o fari anabbaglianti le diurne si spengono tutte e nessun problema.
Non è certo un "tunning" invidiabile ma la praticità e scanso eventuali multe sono ripagate abbondantemente basta una volta sola. Ho già acquistato il materiale, e in attesa che mi arrivi ho verificato alcuni collegamenti possibili. 1) Con centralina che testa l'accensione del faro posteriore e spegne i led posteriori. 2) Possibilità di prelevare direttamente dal filo delle diurne anteriori per dare corrente ai ledi posteriori (da fare sia per il DX che per il SX) così risparmio la centralina - devo però verificare gli assorbimenti di potenza. Appena ho tutto il materiale posterò la soluzione adottata.