Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: centralina aggiuntiva per ford fiesta 75 cv

centralina aggiuntiva per ford fiesta 75 cv 05/09/2016 16:04 #324347

Salve.
Possiedo una ford fiesta 1.5 tdci 75 cv.
Mi hanno parlato di una centralina aggiuntiva molto efficace che agisce sulla ripresa della macchina, senza aggiungere cavalli.
La mia domanda è: si rischia di rovinare il motore?
Ecco i dettagli del prodotto (*per non fare pubblicità, ho omesso il nome del prodotto)
  1. Una volta installato sulla vettura di destinazione, potrai trasferirlo su altre vetture cambiando solo il cablaggio, dove necessario, di connessione. La regolazione sarà personalizzabile in base al modello della nuova vettura dove installarlo.
  2. è compatibile con tutte le vetture dotate di pedale acceleratore elettronico.
  3. Per verificare se la tua vettura è dotata di pedale elettronico, sarà sufficiente verificare la presenza del connettore in prossimità del pedale acceleratore.
  4. L’installazione del prodotto non costituisce alcuna modifica ai parametri originali della vettura, dunque l’assicurazione non è invalidata.
  5. I consumi rimangono invariati se si mantiene uno stile di guida adeguato.
  6. Il prodotto non incide sulla durata di vita del motore. Anzi, grazie ad esso migliora la prestazione e la durata di vita del motore.

7. Lo puoi installare sia su vetture con cambio automatico che manuale.
  8. Il prodotto non è solo per gli appassionati del tuning.E' studiato per le esigenze quotidiane di tutta la famiglia: uomo, donna e neopatentati. Partenza assistita, brillantezza su strade in salita, aria condizionata accesa, stress del motore, ecc. Storie di tutti i giorni
  9. Gode di una garanzia di 3 anni, in caso di guasto avverrà la sostituzione del dispositivo.

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita a riguardo
  • FRANK79
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

centralina aggiuntiva per ford fiesta 75 cv 05/09/2016 20:02 #324361

Il punto 2 mi fa pensare che sia un pedal booster, ovvero una centralina che si inserisce tra il pedale dell'acceleratore e il suo connettore.
Dispositivi di questo tipo non possono rovinare il motore perché di fatto non fanno altro che alterare il segnale inviato dal pedale dell'acceleratore (io lo premo del 30%, questo dispositivo legge il 30% ma invia alla centralina motore un segnale di acceleratore premuto al (esempio) 50%), dando un'illusione di avere l'auto più pronta.
Quando la potenza serve realmente, però, l'auto è tale e quale a prima, visto che premendo a tavoletta la centralina non può certo dare valori superiori al 100%.
Spesso per la stessa cifra di questi dispositivi si possono avere rimappature del motore che, pur essendo illegali (come questo dispotivo), sono in grado di dare un aumento di prestazioni vero, in tutte le condizioni di guida.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Re:centralina aggiuntiva per ford fiesta 75 cv 08/09/2016 07:30 #324434

Lascia perdere le centraline aggiuntive. L'unica cosa che possono fare sono danni.
Spendi i soldi in una rimappatura professionale piuttosto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
  • Lombo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

centralina aggiuntiva per ford fiesta 75 cv 08/09/2016 09:14 #324439

Grazie per la risposta.
Che io sappia, comunque, quello che è illegale, è la rimappatura, perchè aggiunge cv alla potenza massima del motore.
Questo dispositivo, invece, per quello che ho capito, migliora semplicemente la distribuzione della potenza ai bassi regimi, quindi non dovrebbe essere illegale.

Comunque, ho contattato il fornitore di questo prodotto, chiedendogli se fosse "legale", e mi hanno detto quanto segue:

Il dispositivo in questione, essendo un modulo aggiuntivo posto in Bypass al potenziometro del pedale dell'acceleratore, non modifica la configurazione originale del mezzo e i parametri dei gas di scarico e/o della ECU del motore. Il modulo "riequilibra" il rapporto di coppia in fase di accelerazione che può essere anticipato o posticipato rendendo più pronta la risposta dell'acceleratore stesso. Ciò come potrà intuire non altera nulla, Il dispositivo non è rilevato ne in sede di Revisione ne i caso di fermo dell'autorità giudiziaria poichè non costituisce modifica a nessuno degli apparati "interni" al motore.

Posso procedere con tranquillità?
Grazie
  • FRANK79
  • Fiestista discreto

centralina aggiuntiva per ford fiesta 75 cv 08/09/2016 12:20 #324457

Quello che dici è un pedal booster ed agisce solo sull'acceleratore elettronico, distribuzione di coppia e potenza non variano per niente lungo l'arco di giri di funzionamento del motore, comunque la centralina aggiuntiva (non pedal booster) è illegale quanto la rimappatura fatta da un professionista.
Non è vero che la rimappatura aggiunge solamente cv alla potenza massima, chi ti fa la rimappatura varia una cosa come 100 mappe presenti nella centralina che gestiscono iniezione, pressione rail, pressione turbo, overboost, e tanti altri paramentri, in modo da ottenere le performance che richiedi dal motore, più coppia e potenza e meglio distribuita su tutto l'arco di giri, migliore risposta dell'acceleratore etc...ovviamente nei sui limiti.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

centralina aggiuntiva per ford fiesta 75 cv 08/09/2016 15:33 #324476

Anche il pedal booster è illegale, in quanto altera il segnale di comunicazione tra il pedale dell'acceleratore e la centralina motore.
Questi segnali prevedono delle ridondanze utili a fare dei controlli di plausibilità che permettono all'auto di restare sicura anche in caso di avaria al pedale dell'acceleratore.
È ovvio che per essere compatibili, questi pedal booster "replichino" il funzionamento di un pedale acceleratore normale, ma non è assolutamente detto (tantomeno certificato), che in caso di funzionamento difettoso (dell'acceleratore, o del pedal booster stesso) la centralina motore possa essere messa nelle condizioni di rilevare il malfunzionamento ed impedire accelerazioni non volute.

Lo so che si tratta di situazioni rare, ma la sicurezza è anche questo.
Io, personalmente, sono dell'idea che le auto vanno tenute originali (perché ci tengo molto alla sicurezza e all'equilibrio generale dell'auto), ma se proprio una modifica va fatta, la rimappatura della centralina motore è la soluzione migliore, se vuoi avere un'auto più soddisfacente. Anche questa, se fatta con criterio, ti permette di superare le revisioni e i test di controllo delle emissioni.

In caso di incidente grave (di quelli che richiedono perizie e controperizie), la rivalsa ti tocca in ogni caso (pedal booster, rimappa, centralina aggiuntiva sul sensore di pressione del rail).
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

centralina aggiuntiva per ford fiesta 75 cv 10/09/2016 23:33 #324528

Ciao, fossi in te spenderei qualcosa in più ma farei fare una mappatura da un professionista, niente pedal booster o altre frescate. La spesa si fa una volta e buona. Almeno vai sul sicuro.
  • fofi2012
  • Fiestista in rodaggio

Re:centralina aggiuntiva per ford fiesta 75 cv 23/10/2016 15:59 #325889

Ciao. Acquista la centralina aggiuntiva. Tolta dopo 2 mesi in quanto non dava ciò che prometteva. Ai bassi restava lenta nel aumentare. Fai fare una mappatura togli il FAP ed fai chiudere la valvola egr. consiglio spassionato.
  • FrancoUdine
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica centralina aggiuntiva per ford fiesta 75 cv

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.