Ciao a tutti,
Ho finalmente acquistato il suddetto dispositivo per la rimappatura della centralina.
Per chi non lo conoscesse, è un aggeggio che procede in questo modo:
1) Si attacca alla presa OBD e, seguendo le istruzioni, viene scaricata la mappatura originale della macchina sopra il dispositivo
2) Si attacca al computer, e tramite il software apposito la Bluefin si collega "agli ingegneri" (testuali parole) della Superchips, nota azienda britannica specializzata, che modificano la mappatura in base ai test fatti da loro su un'auto identica e testata per tanti tanti km per offrire un buon compromesso tra potenza aggiuntiva e maggiore usura dei componenti. Questo avviene dal lunedì al venerdì in orario lavorativo, e può richiedere qualche ora di attesa. Si viene avvisati con una email quando la mappa è pronta
3) Si attracca di nuovo alla presa OBD della macchina ed effettua la sovrascrittura con la rimappatura.
3b) In qualunque momento, come ad esempio prima di portare l'auto in Ford, si può rimettere la mappatura originale, salvata all'interno del dispositivo.
Ora, non è ovviamente una rimappatura fatta sui rulli sulla propria macchina, ma su una macchina che sulla carta è uguale. Non ci si può quindi aspettare la stessa cura "su misura", ma ci sono tanti benefici quali il testing fatto per tanti km con quella mappatura, cosa che con un preparatore, che magari tocca quel motore per la prima volta, non è scontato e la possibilità (a mio avviso impagabile) di rimuoverla a proprio piacimento in pochi minuti.
Io l'ho fatto su una Ecoboost 100cv, e secondo i grafici Superchips questa aggiunge 40cv e 75Nm di coppia.
Veritiero o meno, volevo condividere con voi i risultati di tale operazione.
Dopo la mappatura la mia Ecoboost ha vibrato parecchio all'accensione, ma dopo un paio di km il problema è scomparso definitivamente. Penso che il motore dovesse semplicemente adattarsi al nuovo regime.
La potenza erogata in più è tantissima, in seconda marcia poi la differenza è abissale perché è stato anche rimosso il limitatore di coppia per le prime due marce (e questo può essere un problema per il cambio, quindi consiglierei di andarci piano in prima e seconda). Incolla al sedile. Sul bagnato sembra pattinare e bisogna tenere a bada lo sterzo.
In terza e quarta marcia si ha invece una macchina molto più sfruttabile perché più pronta, sempre.
In poco spazio l'ho portata a 210km/h di tachimetro, con più spazio penso possa fare di più. Ma sinceramente non è quello l'importante, è solo una curiosità ai fini di test. Prima della mappatura, con km di rincorsa non andavo oltre i 199.
Ovviamente in autobahn tedesche eh!
In quinta marcia ora è finalmente utilizzabile, mentre prima era una marcia solo di riposo.
I consumi al momento sembrano uguali in situazioni standard, ma quando si spinge ovviamente beve parecchio di più.
È mostruosamente più potente, ma vanno considerati i lati negativi:
1) Le forti vibrazioni iniziali sono sparite, ma a livello generale il motore tende a vibrare leggermente di più, e di certo non gli fa bene
2) Il cambio ne risentirà sicuramente.
3) Eventuali problemi con assicurazione e/o garanzia non sono esclusi.
4) La guida è meno confortevole, essendo il motore meno "morbido" e più tirato. La frizione corta non aiuta, ma è più facile di prima non fare una cambiata perfetta quando si va piano.
L'ho pagata 430€ su ebay, stesso presso che sul sito ufficiale ma con in omaggio un filtro K&N che al momento non ho alcun interesse a montare. Al tagliando ci penserò.
Vi terrò aggiornati in futuro se vi interessa, magari tra 100km sono a piedi ma per ora sono pienamente soddisfatto!