Ciao a tutti!
Ho da poco ritirato la mia Fiesta 1.4 B/GPL Euro 6.
Ho notato che il cablaggio rispetto alla MK7 Euro 4 che avevo prima è differente, sia nella zona iniettori che per quanto riguarda la centralina del GPL, però, come tanti di voi, ora non c'è più l'indicazione del consumo medio e dell'autonomia nel computer di bordo.
Ho provato a collegarmi con Forscan e ho notato che, rispetto alla Euro 4, ora è possibile collegarsi via OBD anche se il commutatore del GPL è attivo, probabilmente l'informazione della temperatura dell'acqua non viene più presa tramite OBD, ma si utilizza un sensore dedicato, come negli impianti aftermarket (ma non ho ancora verificato la cosa).
Ad ogni modo, per provare ad attivare gli indicatori mancanti, sono andato, con Forscan nel tab "Configuration and Programming" e mi appare una lista contenente:
APIM Module configuration (AS BUILT format)
ABS Module reset/configuration
RCM Module configuration (AS BUILT format)
PSCM Module configuration (AS BUILT format)
ACM Module configuration (AS BUILT format)
IPC Central configuration (Main)
BCMii Central configuration (Backup)
BCMii Module configuration (AS BUILT format)
GPSM Module configuration (AS BUILT format)
Entro del "IPC Central configuration (Main) e modifico la terza voce:
"Bi-fuel" il cui valore è impostato su "LPG".
Faccio doppio click su "LPG" e sono disponibili 3 valori:
00 Not configured
01 Not bi-fuel
02 LPG
Seleziono il primo: "00 Not configured", clicco la spunta, premo "Write" e seguo le indicazioni.
Ora il computer di bordo mostra tutte le indicazioni, compreso consumo medio e autonomia residua.
MA, c'è un ma:
Se vado a leggere gli errori, nel modulo IPC ora mi trova un errore:
U2101 - Control Module Configuration Incompatible
Status:
- DTC Present at Time of Request
- Malfunction Indicator Lamp is Off for this DTC
Module: Instrument Panel Control Module.
Detto questo, l'auto gira come prima, a GPL va come prima e le indicazioni funzionano correttamente (mostrando il consumo a benzina, come sulla vecchia).
Però, perché compare l'errore?
Andava modificata la stessa voce anche nel Backup module? Andando a leggere la central configuration nel BCMii (Backup) lì la voce corrispondente è ancora LPG. Però non ho mai modificato quel modulo e non so cosa comporti.
Si potrebbe anche provare l'altra opzione, "01 Not bi-fuel", ma prima di fare tentativi a caso preferirei parlarne con voi e vedere se anche voi avete fatto questa prova.