Tonydelta83 ha scritto:
Ciao a tutti,
Io ho la stessa auto (St line 1.0 125 cv) e mi sono informato presso vari preparatori di Milano, facendo presente i dubbi da te sollevati.
Ho fatto presente che il 140 dovrebbe avere guarnizione testata rinforzata e manicotto turbo forse maggiorato, ma mi è stato detto che in questo caso si potrebbe fare una mappatura un po + blanda
Nello specifico da 125 a 135, poi ci piazzi un filtro (io gia preso a pannello K&N) e si arriva a circa 137-138, ovviamente curando non esagerando la pressione del turbo
Mi spiegavano che i rischi, cosa per cui è stata modificata la 140, derivano dalla pressione
Io sono titubante come te... ma parlando con chi ne capisce e ha gia operato su questo motore, sembrerebbe fattibile... con scarico annesso

Cmq io aspettero l'anno prossimo prima di decidere, ti posso dire però che cambiando il filtro qualcosina si sente
Piccola soddisfazione mentre aspetto di decidere!
Grazie per il chiarimento

filtro a pannello bmc montato dopo 24 ore dal ritiro, ora sto pensando allo scarico. Comunque per quel che ne so io il filtro da solo serve solamente a migliorare l apporto d aria e a limitare leggermente i consumi (dopo 3mila km sono assestato sui 5.8 l/100km e non mi lamento

).
Ovviamente poi nel complesso dopo un po' di modifiche ti può dare quel cv in più, per ora mi accontento di quel leggero sfiato che suona molto bene

Per la mappa penso che aspetterò un po', se si può fare qualcosa di leggero anche sui 10 cv a un prezzo ragionevole ben venga, l importante è orientale tutto sulla coppia, cosa che più mi interessa.
Quale preparatore ti ha consigliato la mappa leggera? Hanno parlato di prezzi?