Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: INDICATORI LED GPL

INDICATORI LED GPL 16/04/2018 18:14 #345084

Salve, oggi sono andato a far GPL dato che mi rimaneva (secondo il sistema) 1 led su 4. Mi sono meravigliato del fatto che la prima volta che ho fatto il pieno (che era veramente a zero appena presa) ho fatto 23€, ora con una tacca rimanente solo 13€ quindi non c'è poi tanto da fidarsi degli indicatori o no?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Black_Foxx
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

INDICATORI LED GPL 17/04/2018 12:19 #345122

immagino tu sia un neo possessore di una gpl.

i 4 led hanno più che altro una funzione indicativa e la loro accensione o spegnimento può essere riprogrammata dalla centralina.. di fabbrica solitamente li impostano in 4 parti uguali.. con l'ultimo led arrivo a fare circa 90 km ( a metà circa inizia a lampeggiare)..

nel tuo caso..

quando l'auto è nuova non è detto che il gpl sia completamente scarico.. io un po ne avevo, ad esempio.
se hai fatto 13 euro magari la penultima tacca si era appena spenta e quindi avevi ancora tutta l'autonomia dell'ultimo led.. circa 100 km nel serbatoio..

poi devi anche vedere quanto costa il gpl da un pieno all'altro e quanti litri butti dentro.. a volte pur andando sempre nello stesso posto e con il serbatoio sempre vuoto riesco a caricare 32,5 ltri.. altre volte arrivo a toccare o superare i 33...

quindi è tutto molto indicativo... come autonomia per esempio l'ultima volta ho fatto 416 km , questa volta (spingendo un bel po in autostrada) immagino non arriverò nemmeno a 350 perchè l'ultimo led lampeggia da diversi km e sono appena a 330 km...
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 17/04/2018 12:22 da Teo77.
I seguenti utenti ringraziano:: Black_Foxx

Re:INDICATORI LED GPL 17/04/2018 22:39 #345154

Teo77 ha scritto:
immagino tu sia un neo possessore di una gpl.

i 4 led hanno più che altro una funzione indicativa e la loro accensione o spegnimento può essere riprogrammata dalla centralina.. di fabbrica solitamente li impostano in 4 parti uguali.. con l'ultimo led arrivo a fare circa 90 km ( a metà circa inizia a lampeggiare)..

nel tuo caso..

quando l'auto è nuova non è detto che il gpl sia completamente scarico.. io un po ne avevo, ad esempio.
se hai fatto 13 euro magari la penultima tacca si era appena spenta e quindi avevi ancora tutta l'autonomia dell'ultimo led.. circa 100 km nel serbatoio..

poi devi anche vedere quanto costa il gpl da un pieno all'altro e quanti litri butti dentro.. a volte pur andando sempre nello stesso posto e con il serbatoio sempre vuoto riesco a caricare 32,5 ltri.. altre volte arrivo a toccare o superare i 33...

quindi è tutto molto indicativo... come autonomia per esempio l'ultima volta ho fatto 416 km , questa volta (spingendo un bel po in autostrada) immagino non arriverò nemmeno a 350 perchè l'ultimo led lampeggia da diversi km e sono appena a 330 km...
Si quello si, tieni presente che con questo rifornimento di 13€ è la seconda volta che mi reco al distributore di GPL, quindi puoi ben capire.

Solo una cosa mi turba, ovvero, il benzinaio non mi ha mai chiesto QUANTO voglio fare, ma se io (per ipotesi) volessi solo 5€ di GPL può farli o deve riempire tutto?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Black_Foxx
  • Fiestista discreto

Re:INDICATORI LED GPL 18/04/2018 00:46 #345156

I rifornimenti dei gas variano anche a seconda delle temperature ambiente......comunque puoi fare anche 5 euro di gpl se vuoi!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Re:INDICATORI LED GPL 03/05/2018 09:57 #345640

Tranquillo l'indicatore è piuttosto sballato, io personalmente uso sempre il contaKM parziale ogni volta che faccio rifornimento.So che in genere ci faccio sui 400 km e così mi regolo. Per dire, a volte faccio il pieno e ho comunque un solo led che lampeggia, anche se la ciambella è piena fino all'orlo.

Per il discorso dei 5€, certo che puoi, a me ogni tanto lo chiedono, ma alla fine non ha senso (vista la spesa) non fare il pieno, anche perché non è sempre facile trovare distributori GPL (per lo meno nella mia zona). Credo sia anche per questo che quasi in automatico ti fanno il pieno.
  • Tim87
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:INDICATORI LED GPL 03/05/2018 16:01 #345653

Andrò controcorrente :silly: :silly: :silly: :evil:
Il mio indicatore è abbastanza preciso, ogni 80km (+/- 5km) mi scala un pallino.

Son fortunato!

Ogni tanto invece facendo il pieno si impalla e non accende tutti i pallini prima di qualche km in strada.
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ultima modifica: 03/05/2018 16:05 da gigiofofi.

Re:INDICATORI LED GPL 03/05/2018 19:41 #345666

anche a me spesso è così, a parte qualche rara votla.. ultimamente noto cmq che si sono allunagati i tempi in cui si spegne il primo dei 4 led e l'ultimo lampeggia un po' più a lungo consentendomi una maggior autonomia.

mediamente sono sui 380-395 km con circa 32,5 / 33 litri pari a un pieno di gpl.

tu quanti km fai?
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man

Re:INDICATORI LED GPL 07/05/2018 10:41 #345755

io ho la fortuna di fare un percorso totalmente in piano con andatura abbastanza regolare, di norma arrivo tra i 400 ed il 420.

Mi è capitato di avvicinarmi pericolosamente ai 500km con un pieno, ma è stata una situazione irripetibile: agosto, tangenziale di Milano fatta solo tra le 2 e le 5 del mattino, prima corsia 90/100kmh e piede leggero per 5 notti.
  • gigiofofi
  • Fiestista

Re:INDICATORI LED GPL 08/05/2018 10:37 #345776

Impensabili per me i 500km..
Se va di lusso supero appena i 400 ma è capitato 3 o 4 volte al massimo in quasi 18000 km..
Certo dipende molto dal percorso immagino. Io dal canto mio posso dire di avere il piede assai leggero ma di città ne faccio molta..

Poi forse dipende anche da quanti litri imbarchiamo.. Io solitamente sono dai 32.5 ai 33.5.. ma leggo di persone che arrivano anche a 34 o 35.. in quel caso un maggior chilometraggio con un pieno è maggiormente comprensibile..

Questa volta il primo led si è spento a 104 km circa, il che mi fa ben sperare di bucare i 400 con questo pieno..
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
Ultima modifica: 08/05/2018 10:39 da Teo77.

Re:INDICATORI LED GPL 08/05/2018 11:19 #345778

Bhe si, i 500 sono quasi sempre impossibili da raggiungere se non in situazioni più uniche che rare.
Io ho la fortuna di fare traffico su strada statale ma niente città, per cui i 420km sono abbastanza raggiungibili per me.
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica INDICATORI LED GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.