Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Spia motore abs e esp

Spia motore abs e esp 04/03/2020 17:08 #356743

Buongiorno a tutti, ho cercato questo problema nel forum ma non ho trovato similitudini: dalla scorsa estate, ogni tanto, si manifesta un problema all'auto, e non sono riuscito a capire il discriminante qual è. Mentre guido, all'improvviso, il motore si spegne, si accende la spia di "motore guasto". Quindi spengo l'auto, e provo a riaccenderla. L'auto non parte, e nel frattempo si accendono la spia dell'ABS e dell'ESP, oltre ovviamente a quella di motore guasto. Sembra che si resetti il tutto dopo circa 5 minuti. Poi... come se non fosse successo niente. L'auto funziona perfettamente.
Sono in crisi. Qualcuno può aiutarmi a capire?
  • fracomato
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Spia motore abs e esp 05/03/2020 07:35 #356745

...dalla scorsa estate non hai ancora fatto fare una diagnostica all'auto? :huh:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Spia motore abs e esp 05/03/2020 12:28 #356748

In realtà si. Con il protocollo OBDII. Nessun errore. Purtroppo non sono riuscito a farlo quando si presentava il problema, perché l'auto si fermava sempre in mezzo al traffico e il mio primo pensiero è sempre stato quello di cercare di avviare la macchina quanto prima (cerca di capire la mia condizione).
  • fracomato
  • Fiestista in rodaggio

Spia motore abs e esp 05/03/2020 15:49 #356749

fracomato ha scritto:
... in mezzo al traffico e il mio primo pensiero è sempre stato quello di cercare di avviare la macchina quanto prima (cerca di capire la mia condizione).
:unsure: certo che ti capisco, dipende come ci si trova fermi la situazione potrebbe prendere una brutta piega!

fracomato ha scritto:
In realtà si. Con il protocollo OBDII. Nessun errore. Purtroppo non sono riuscito a farlo quando si presentava il problema, perché l'auto si fermava sempre in mezzo al traffico e il mio primo pensiero è sempre stato quello di cercare di avviare la macchina quanto prima (cerca di capire la mia condizione).
Strano che in centralina non resti nessuna traccia dell'anomalia :dry:

Hai fatto le verifiche più comuni tipo batteria, filtri carburante, verifica di corretta connessione delle morsetterie etc etc?
Che modello di Fiesta hai?
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

Spia motore abs e esp 05/03/2020 17:28 #356751

Maxedroom ha scritto:
:unsure: certo che ti capisco, dipende come ci si trova fermi la situazione potrebbe prendere una brutta piega!
Pensa che proprio ieri si è fermata al semaforo. La cosa triste è che ero in testa alla fila. È ripartita dopo 3 cicli di semaforo... ti lascio immaginare!!! Un paio di settimane fa in mezzo ad un incrocio, sembra che sappia qual è il momento peggiore per fermarsi!!! :laugh:

Maxedroom ha scritto:
Che modello di Fiesta hai?
È una mk7 (modello 2008) Ikon 1.4 diesel 68 CV

Maxedroom ha scritto:
Hai fatto le verifiche più comuni tipo batteria, filtri carburante, verifica di corretta connessione delle morsetterie etc etc?
La batteria l'ho cambiata 2 anni fa. Ammetto che il tagliando lo farò a breve, ma l'estate scorsa i filtri avevano più o meno 5mila km.
Prima di portarla dal meccanico vorrei avere qualche informazione sulle probabili problematiche... giusto per non andare completamente ignorante.

Potrebbe essere un problema di centralina?
  • fracomato
  • Fiestista in rodaggio

Spia motore abs e esp 05/03/2020 18:52 #356752

La diagnostica via OBD l'hai fatta tu o un professionista?
A volte con il fai da te l'hardware o il software non specifico potrebbe non dare riscontri per errata comunicazione con l'auto e quindi non segnalare errori.
Mentre se la diagnostica fosse stata eseguita da un professionista mi stranizza che ti abbia lasciato l'auto con il problema, grave pergiunta!
Al momento non mi viene in mente null'altro (forse acqua o altre impurità nel filtro gasolio) su le possibili cause se non un problema all'elettronica, magari interverrà qualcun'altro che ti potrà prestare meglio la sua esperienza.
Credo che avrai già cercato in rete il sintomo e la possibile causa vero?
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 05/03/2020 19:01 da Maxedroom.

Spia motore abs e esp 06/03/2020 19:23 #356759

Si. Ho già cercato... sono sintomi "non comuni"... a proposito di sintomi, il rumore del motore non è "normale"... non è facile da spiegare con la tastiera!!! ci provo... chiedo un po' di immaginazione: l'impressione che ho è che salta la combustione di un cilindro... non so se ho reso l'idea...
Mi è venuto in mente quando @Maxedroom hai scritto su impurità gasolio e/o filtri.
Il problema si manifesta al minimo (o almeno me ne accorgo col motore al minimo). A questo punto posso ipotizzare sporcizia/incrostazione degli iniettori, oltre alle ipotesi già suggerite di impurità del gasolio e i filtri sporchi.
Qualcuno ha qualche altra ipotesi?
  • fracomato
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Spia motore abs e esp

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.