Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aggiornamento Calibrazioni Forscan e ELS27

Aggiornamento Calibrazioni Forscan e ELS27 15/09/2020 19:33 #358347

Salve a tutti,
oggi mentre attivavo il cruise control sulla mia fiesta mk7.5 del 2017 ho notato che forscan permette finalmente di aggiornare le calibrazioni delle varie centraline (PCM,IPC,ABS, ecc). Ho letto le note di rilascio del programma e loro sconsigliano l'utilizzo di periferiche con chip ELM327 (la ELS27 ha un chip ELM1.3A) e perciò ho preferito non procedere all'aggiornamento, le domande che ho sono:

-Qualcuno si è mai cimentato nell'aggiornamento dei moduli con un'interfaccia ELS27?
-Quanto dura orientativamente un aggiornamento? (non ho a disposizione un garage, quindi escludo di poter tenere PC e macchina sotto carica)

E infine, la domanda più importante: vale davvero la pena aggiornare alle ultime calibrazioni, ci sono benefici tangibili o si tratta semplicemente di migliorie minori per cui non vale la pena rischiare?

Forscan ha rilevato i seguenti aggiornamenti:
PCM: F1B1-12A650-BDA >>>> F1B1-12A650-BDD
ACM: E1BT-18C815-GL >>>> E1BT-18C815-GR
PSCM: AE81-3C579-GC >>>> AE81-3C579-GD

Grazie a tutti!
Ultima modifica: 16/09/2020 07:24 da Colmoschin94.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento Calibrazioni Forscan e ELS27 17/09/2020 19:59 #358370

Di lavoro ho a che fare con le case automobilistiche e il mondo elettronico ad esse associato.

Utilizzo Forscan e penso sia uno strumento utilisso, ma l'aggiornamento SW delle centraline è davvero rischioso, specialmente se lo fai "tanto per" e non per risolvere un problema reale.

I motivi sono i seguenti:
- C'è sempre il rischio, anche in concessionaria Ford, che l'aggiornamento vada a male e la centralina si pianti
- Ogni SW ha una sua documentazione di accompagnamento che, temo, Forscan non ha. Questo significa che (e succede molto spesso), se vuoi aggiornare la centralina motore dalla versione XY alla versione XZ, magari sei obbligato ad aggiornare anche la centralina freni dalla versione ZZ alla versione Z1 e verificare che lo sterzo abbia la versione AA installata. Se non lo sai, rischi di creare un problema che prima non avevi. Quando è Ford a dirti di fare tale aggiornamento, ti dice anche cosa altro potresti dover fare, se lo fai tu, non lo saprai mai.
- Alcuni aggiornamenti SW sono pensati per accompagnare un aggiornamento HW all'interno o all'esterno della centralina da aggiornare: ad esempio magari la versione SW XX della centralina motore è fatta per funzionare bene con gli iniettori prodotti fino al 2015 e la versione XZ è funzionata per funzionare bene con gli iniettori prodotti dopo il 2015, perché hanno cambiato fornitore o hanno fatto modifiche di riduzione costo. Un esempio reale è quando cambiano la disposizione delle spie nel quadro strumenti. Tu aggiorni il SW e scopri che quando fa freddo, invece della spia col cristallo di ghiaccio ti si accende quella dell'ABS.
- Non è detto che "più recente" sia meglio. A volte capita che certe funzionalità vengano tolte perché magari una percentuale di utenti non la apprezzava e generavano delle visite in concessionaria per interventi di garanzia inutili (che costano alla casa madre). Magari non capita con la centralina motore, però con l'infotainment può succedere.
- Quasi sempre, una volta aggiornato non puoi tornare indietro.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80, Curz, Maxedroom

Aggiornamento Calibrazioni Forscan e ELS27 18/09/2020 11:15 #358374

Spiegazione chiara ed esaustiva tale da scoraggiare eventuali voglie di aggiornamenti software dei parametri dell'auto che, a mio parere, non deve essere scambiata per uno smartphone o un PC a cui puoi aggiornare i driver e mal che vada in caso di errore ripristini i precedenti e via tutto come prima :( qui la gestione è moooolto più complessa e ramificata. :)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Aggiornamento Calibrazioni Forscan e ELS27 18/09/2020 16:57 #358376

Concordo, spiegazione davvero ben fatta! Se si vuole dare un'occhiata con l'ELM come fanno in tanti ok, ma mettersi a fare modifiche importanti come gli aggiornamenti sw è decisamente rischioso senza le necessarie competenze.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 18/09/2020 16:58 da thomas80.

Aggiornamento Calibrazioni Forscan e ELS27 04/09/2021 14:04 #360175

ciao carissimo puoi dirmi delle dritte dove reperire il tutto per usare forscan??? modulo e programma..grazie
  • dcorso0
  • Fiestista in rodaggio

Aggiornamento Calibrazioni Forscan e ELS27 13/10/2021 18:43 #360311

amazon
  • mirco
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Aggiornamento Calibrazioni Forscan e ELS27

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.