Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Spia motore, pressione FAP bancata 1.

Spia motore, pressione FAP bancata 1. 02/03/2021 19:18 #359470

Buonasera a tutti, sono nuovo si questo forum, prima di chiedervi alcune cose inizio con il dirvi che possiedo una Ford Fiesta 1.5 120cv del dicembre 2018 che ha attualmente 25k chilometri, faccio sempre viaggi da almeno 15km e la macchina va in temperatura in ogni tragitto, ho una guida tranquilla e qualche volta mi capita di tirarla per le strade dell'appennino in cui vivo.
Continuo con il chiedervi, ho da circa 8 mesi la spia arancione del motore che compare e scompare; attraverso l'app Ford pass visualizzo il messaggio che è riportato come allegato. La macchina è stata portata da meccanici Ford per due volte nel quale mi è stato detto che era un problema di centralina e andava aggiornata, ciò è stato fatto ma la problematica compare ancora. Sono pure stato da un elettrauto di fiducia che insieme a me ha visionato tramite tablet e diagnostica tutti i valori del motore e dell'elettronica che la compone, ciò ha portato alla conclusione che tutto è come deve essere, nessun sensore o filtro hanno valori sballati. Avete qualche esperienza/consiglio in merito? Grazie delle vostre risposte.
Allegati:
  • Alleamo97
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Spia motore, pressione FAP bancata 1. 02/03/2021 19:25 #359471

Magari aspettiamo risposta dai più esperti ma credo che il fap non rigeneri in maniera corretta, per via di poco tragitto oppure appena inizia non finisce il ciclo perchè magari spegni il motore. eh magari si sta "tappando". questa è la mia ipotesi
  • vinx901
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Fiesta 1.4 titanium '12 blu ink Sony sistem. Modifiche: C.C.- Specchietti retrovisori elettrici - Sensore Pioggia/Luci - Specchietto retrovisore fotocromatico - one touch vetro dx - sensori di parcheggio post+ant Bosch urf7 - 6000k xenovision - tasto esp/dis.airbag pass - fari post led '16
I seguenti utenti ringraziano:: Alleamo97

Spia motore, pressione FAP bancata 1. 02/03/2021 20:24 #359472

Per andare al lavoro faccio circa 80km, 39 andato e 39 ritorno.. però come dicevo prima vado molto tranquillo, macchina massimo a 1900 giri e metà tragitto discesa e metà salita.
Grazie mille per la risposta comunque, cosa consigli di fare per farla "stappare" un po'?
  • Alleamo97
  • New Fiestista

Spia motore, pressione FAP bancata 1. 02/03/2021 21:13 #359473

camminare costante in maniera più "allegra", io ho il 1.4 non ho mai avuto problemi di spie, ma quando sento che ogni tanto singhiozza 1 pochino oppure non è pimpante per quello che è, mentre vado a lavoro la tengo allegra e infatti poi attacca la rigenerazione del filtro, e poi ovviamente devo aspettare che finisca.
  • vinx901
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Fiesta 1.4 titanium '12 blu ink Sony sistem. Modifiche: C.C.- Specchietti retrovisori elettrici - Sensore Pioggia/Luci - Specchietto retrovisore fotocromatico - one touch vetro dx - sensori di parcheggio post+ant Bosch urf7 - 6000k xenovision - tasto esp/dis.airbag pass - fari post led '16

Spia motore, pressione FAP bancata 1. 03/03/2021 08:16 #359474

Ciao, prova a verificare i parametri di intasamento del DPF tramite l'app Fdpf, devi munirti anche di un lettore obd bluetooth se nn l'avessi.
play.google.com/store/apps/details?id=com.wegrzyn.marcin.rxbt

Può darsi che la tua guida molto tranquilla (specie per il 120cv) nn permette la completa pulizia del dpf come già anticipato da qualcun'altro prima.
Eventualmente percorri senza interruzioni un bel po' di strada di 4° tra i 3000/3500 giri e con il clima acceso che aumenta il carico motore agevolando la procedura, così da far attivare la rigenerazione e portarla a termine.
Tramite l'app che ti ho indicato ti verrà molto più semplice monitorizzare il tutto, adesso nell'ultima release il simbolo del DPF diventa rosso durante la rigenerazione così da renderne l'uso ancora più immediato anche durante la guida.

Questo in allegato ad esempio è lo stato del mio dpf dopo 47 km dalla rigenerazione.

Ciao

Screenshot_20210220-171034.jpg
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ultima modifica: 03/03/2021 14:37 da Maxedroom.

Spia motore, pressione FAP bancata 1. 03/03/2021 11:31 #359475

Va bene, proverò a seguire il tuo consiglio, attualmente devo fare un salto in Ford perché mi è uscita la spia cambiare olio motore, che ho fatto 9k km dall'ultimo tagliando e mi hanno detto che è necessario un rabbocco dell'olio (anche se ho notato che hanno scritto sull'etichetta della data tagliando una data sbagliata che risulta essere un anno fa preciso, ci andrò a fondo) farò vedere nuovamente la stessa spia e cercherò di farmi dire cosa può essere e cosa dovrei fare visti ancora i 3 anni di garanzia. Nel caso inventino una terza balla dopo i due aggiornamenti della centralina proverò con l'app e il lettore e la tirerò un pochino. Grazie mille della risposta.
  • Alleamo97
  • New Fiestista

Spia motore, pressione FAP bancata 1. 18/04/2021 18:28 #359715

Alleamo97 ha scritto:
Va bene, proverò a seguire il tuo consiglio, attualmente devo fare un salto in Ford perché mi è uscita la spia cambiare olio motore, che ho fatto 9k km dall'ultimo tagliando e mi hanno detto che è necessario un rabbocco dell'olio (anche se ho notato che hanno scritto sull'etichetta della data tagliando una data sbagliata che risulta essere un anno fa preciso, ci andrò a fondo) farò vedere nuovamente la stessa spia e cercherò di farmi dire cosa può essere e cosa dovrei fare visti ancora i 3 anni di garanzia. Nel caso inventino una terza balla dopo i due aggiornamenti della centralina proverò con l'app e il lettore e la tirerò un pochino. Grazie mille della risposta.

ciao Alleamo, posso chiederti poi se hai risolto o avuto altri sviluppi con la tua situazione?
Io mi ritrovo con un problema simile, solo che ho una mk7 del 2015 e non ho possibilità di usare app per errori specifici ma solo un "errore motore" sul display e il meccanico in ford mi ha dato la stessa tua risposta sull'aggiornamento.
Io ho subito pensato al filtro ma nel mio caso la spia si accende proprio quando sono in quarta a giri e volocità sostenute
  • sancarlo
  • New Fiestista

Spia motore, pressione FAP bancata 1. 18/04/2021 18:37 #359716

Ciao buonasera, guarda nell'ultimo mese non ho portato la macchina in Ford a farla controllare, pensavo di aspettare il prossimo tagliando, in modo tale da lasciarla e fare controllare anche la spia.. l'ultima volta che ci sono stato mi è stato detto che potrebbe essere una problematica causata da un sensore difettoso, cercherò di aggiornare il forum la prossima volta che mi daranno qualche informazione in più e avranno fatto una verifica approfondita.
La macchina in se funziona bene, non da problemi di potenza o altro, c'è solo questa spia che scompare e poi ricompare come hai scritto tu a velocità sostenute.

Farò ulteriori aggiornamenti in futuro.
  • Alleamo97
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: sancarlo
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Spia motore, pressione FAP bancata 1.

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.