Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Montare sensori parcheggio posteriori MK8

Montare sensori parcheggio posteriori MK8 02/09/2021 15:09 #360166

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una Ford Fiesta Plus MK8 del 2018.
Mi ritrovo a dovermi far cambiare il paraurti posteriore a seguito di un incidente e siccome la macchina non ha i sensori per il parcheggio sto cercando di informarmi per farli montare.
Il carrozziere Ford mi ha detto che i sensori originali mi costerebbero 200€ manodopera inclusa ma non si possono collegare al SYNC3 per avere un supporto anche visivo. Mi sono rivolto ad alcuni elettrauto della mia zona e uno solo mi ha fatto un preventivo di 400€ per i sensori cobra che sono compatibili con il SYNC3, ma avrebbe bisogno che dalla Ford predisponessero la centralina (?) del SYNC per la ricezione del segnale sul display.
Qualcuno si è fatto montare i sensori posteriori ed è riuscito ad interfacciarli con lo schermo dell'auto? Quanto avete speso?
400€ mi sembra una spesa elevata per avere i sensori interfacciati col SYNC3, al tempo stesso mi sembra strano che alla Ford vendano solamente sensori acustici senza supporto visivo, dato che la macchina è predisposta.
  • Iryon
  • New Fiestista
Ultima modifica: 02/09/2021 15:16 da Iryon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Montare sensori parcheggio posteriori MK8 02/09/2021 18:12 #360168

Tecnicamente è fattibile, ma bisogna verificare che ci sia tutto il cablaggio dalla BCM fino al paraurti posteriore, più tutte le attivazioni SW del caso.

È altamente improbabile che un carrozziere generico si prenda questo sbattimento a un prezzo inferiore al triplo di qualsiasi altra installazione di kit aftermarket (senza integrazione con la radio, insomma).

Io l'ho fatto per montare i sensori anteriori sulla Fiesta precedente alla tua, ma ci sono volute molte ore e una profonda conoscenza della vettura perché il cablaggio non era predisposto e, se avessi dovuto farlo fare a un elettrauto, il prezzo sarebbe stato totalmente fuori mercato.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Iryon

Montare sensori parcheggio posteriori MK8 02/09/2021 22:15 #360169

Ti ringrazio della risposta.
Ho fatto un salto in concessionaria Ford qui a Cagliari e ho potuto parlare con un ragazzo che lavora in officina e si occupa di tutte queste installazioni. Mi ha gentilmente spiegato che la Ford ha chiuso il sistema del SYNC3 ai sensori di parcheggio che non siano quelli montati di serie in fabbrica, per questo aftermarket nelle officine Ford si possono montare solo quelli con la scatoletta acustica marchiati Vodafone e Xvision. Ha aggiunto comunque che esistono altre soluzioni, più costose, per avere dei sensori interfacciati col SYNC3.
Ecco quindi che il kit che mi ha proposto l'elettrauto, come dici tu, per via dello sbattimento maggiore per tutto il cablaggio e della necessità di abilitare tramite FORSCAN i sensori per avere il supporto visivo porta il prezzo a lievitare parecchio.
Però non capisco come mai lo scoglio per l'elettrauto fosse l'abilitazione tramite FORSCAN dei sensori, seguendo qualche guida che si trova online è fattibile con un qualunque PC e con la versione PRO di FORSCAN in prova gratuita per 2 mesi.
  • Iryon
  • New Fiestista
Ultima modifica: 02/09/2021 22:16 da Iryon.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Montare sensori parcheggio posteriori MK8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.