Salve espongo il problema sulla mia fiesta V serie 1.4 diesel.
Da circa un anno a questa parte in maniera causale mi accade questo.
Esco di casa la mattina presto (anche in inverno a temperature vicine allo 0) la macchina parte senza problemi. Arrivo a destinazione, dopo le canoniche 8 ore lavorative vado a in macchina, giro la chiave il quadro tutto normale, provo a mettere in moto e niente non parte.
Dopo diversi tentativi anche nell'ordine dei 10 minuti la macchina si avvia fa una fumata nera singhiozzante e si rimette in moto come nulla fosse.
Lavoro presso una scuola della mia città, ho pensato all'inizio fosse la chiave originale scarica la batteria, sostituisco e niente, provo con la chiave di scorta e niente, porto al meccanico mi cambia le candelette e niente, parcheggio più distante dal luogo di lavoro e funziona tutto come nulla fosse.
In 10 anni mai successo nulla di simile eppure ci ho discretamente girato con la fiesta (oggi ha circa 145.000 km)
Cambio luogo di lavoro presso un altra scuola di un altra città vicino, e a novembre si ripresenta sempre lo stesso problema. Parcheggio più lontano e parte.
Qualcuno si riconosce in questa situazione? Potrebbero essere chessò le antenne di telefonia o altro che disturba la centralina? Con la diagnostica di forscan si può evidenziare eventualmente il problema?
Volendo sostituire la centralina qualora fosse appurato questo il problema il pezzo su internet quanto può costare? Dopo si deve rimappare la chiave o vanno bene quelle che già ho?
Spero di essermi spiegato grazie per il vostro aiuto