Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema batteria che si scarica

Problema batteria che si scarica 12/08/2024 13:58 #362554

Posseggo una Fiesta plus VII serie con Sync3 che ha il seguente problema:
Se non uso la macchina per un giorno, quando apro lo sportello compare a video il messaggio : "Spegnere sistema per risparmiare batteria. Spegnere accensione o avviare motore".
Riporto foto in allegato.
È come se ci fosse una dispersione o come se l'alternatore non caricasse ma se fosse l'alternatore avrei anche una spia di malfunzionamento.
Ho cambiato nel corso di 5 anni, 4 batterie .
Ogni volta che sostituisco la batteria il problema si presenta dopo circa 6 mesi. Dopo qualche mese la batteria muore del tutto.
Qualcuno di voi ha avuto il mio problema o sa da cosa può dipendere? Grazie a tutti .
Allegati:
  • karalis
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema batteria che si scarica 12/08/2024 17:36 #362555

Che uso fai dell'auto? (Ogni quanti giorni la usi, per quanto tempo?)

Purtroppo la garanzia ormai è ampiamente scaduta, ma potresti passare in concessionaria Ford e vedere se ci sono aggiornamenti SW per la tua macchina. A volte dei bachi impediscono alle centraline di andare a dormire e ti drenano la batteria.

Altrimenti puoi farla controllare a un elettrauto e vedere quali sono gli assorbimenti a motore spento e provare, togliendo un fusibile alla volta, a vedere a dove vengono
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: karalis

Problema batteria che si scarica 13/08/2024 11:38 #362557

Grazie per la tua cortese risposta. Purtroppo ho avuto una brutta esperienza in quanto questo problema lo avevo fin dall'inizio e la concessionaria quando era in garanzia mi ha sempre detto che era tutto ok rilasciandomi solo fogli dove veniva fatto check batteria.
Ho pensato fosse un problema del Sync3 , l'ho sempre aggiornato con gli ultimi rilasci ma senza risultati utili. Non so più dove sbattere la testa. La concessionaria se ne lava le mani perché trovare una dispersione è sicuramente un lavoraccio, altrimenti non si spiega. Ora proverò a rivolgermi ad un elettrauto.
Uso la macchina praticamente tutti i giorni . Ho fatto 60.000 km in sei anni. Non è normale che non posso permettermi di non usarla per un giorno che ho questo fastidioso avviso. E se manco da casa per tre giorni, (magari per un viaggio) non mette più in moto perché scarica totalmente.
Ho anche pensato che le batterie che compro non siano buone ma 5 su 5 mi sembra una follia.
Grazie per il tuo contributo !
  • karalis
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 13/08/2024 12:13 da karalis.

Problema batteria che si scarica 13/08/2024 15:58 #362559

Capisco che sia frustrante... Sicuramente c'è una dispersione da qualche parte, non è detto che sia un problema puramente elettrico (come nelle dispersioni causate da ossido), ma potrebbe appunto essere un problema elettronico di qualche centralina che non va a dormire quando deve e continua ad assorbire corrente. Se fosse quest'ultimo il caso, la soluzione è più complessa perché potresti non risolvere nemmeno sostituendo la centralina incriminata (non è detto che non vada a dormire perché è difettosa lei, ma magari è un'altra centralina che non le permette di dormire).

Comunque vale la pena fare un controllo, magari c'è una soluzione semplice
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.051 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Problema batteria che si scarica

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.