Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Forscan Segnali stradali e abbaglianti auto su MK8

Forscan Segnali stradali e abbaglianti auto su MK8 21/10/2024 08:37 #362672

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha una guida definitiva su come abilitare il riconoscimento dei segnali stradali e su come abilitare gli abbaglianti automatici tramite Forscan.

La mia Fiesta è modello Active 1.0 ecoboost 125CV ibrida del 2021

Ho capito che si può fare ma non ho ben chiaro come.

Chi mi aiuta ?
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Forscan Segnali stradali e abbaglianti auto su MK8 23/10/2024 09:46 #362680

Allora, mi rispondo da solo, tanto per tenere calda la discussione.

Da altro forum (Forscan) ho scoperto alcune cose utili per iniziare l'abilitazione:

Prima cosa da capire è se la telecamera sul parabrezza ha o meno tali caratteristiche e pare dipenda da una lettera (A,B,C) posta nel codice.
Per fare questo, con Forscan basta prendere nota del codice del modulo IPMA (modulo di riconoscimento e gestione immagini).

Esempio pratico:
prendiamo un codice "L1BT-19H406-BG", il carattere da leggere (esclusi i trattini) per capire se la telecamera è abilitata o meno è l'undicesimo, in questo caso una "B".
Da quello che ho capito le uniche lettere che possono capitare in questa posizione sono A, B o C e non altro.

In base a questa lettera il modulo ha le seguenti funzioni abilitate:

• La telecamera con la A nel codice xxxx-xxxxxx-Ax ha LDW, LKA, DAS, AHB
  • La telecamera con la B nel codice xxxx-xxxxxx-Bx ha LDW, LKA, DAS, AHB, TSR, WWA
  • La telecamera con la C nel codice xxxx-xxxxxx-Cx ha LDW, LKA, DAS, AHB, TSR, WWA, PCA

Dove:
    LDW = Lane Departure Warning = Avviso di abbandono della corsia
    LKA = Lane Keep Assistant = Assistente di mantenimento della corsia
    DAS = Driver Alert System = Sistema di avviso del conducente
    AHB = Auto High Beam = Abbaglianti automatici
    TSR = Traffic Sign Recognition = Riconoscimenti segnali stradali
    WWA = Wrong Way Alert = Avviso di direzione sbagliata
    PCA = Pre Collision Assist = Assistenza pre collisione

In poche parole, la telecamera con A ha le funzioni basi pertanto non si può avere ne il riconoscimento dei segnali stradali ne gli abbaglianti automatici pertanto ci vuole almeno una B.

La mia Fiesta ha una telecamera con codice L1BT-19H406-AG e sulla baia proprio ieri ne ho comprata una con la B L1BT-19H406-BG e non appena arriva vedrò di installarla ed attivarla con Forscan.

Se a qualcuno interessa continuo a tenervi aggiornati, tanto sul forum di Forscan c'è già una bella discussione in inglese.
  • L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Forscan Segnali stradali e abbaglianti auto su MK8 24/10/2024 18:04 #362690

Non voglio fare il guastafeste, ma trovo una pessima idea sostituire la telecamera...

Lavoro con le case automobilistiche (ma non con Ford) e posso dirti che:
    - Di solito il riconoscimento dei segnali stradali avviene come combinazione tra telecamera e dati GPS, non è detto che cambiando la telecamera avrai comunque la funzionalità corretta. Se ci sono diverse "livelli" di telecamera, potrebbero essere imparigliati ad altrettanti diversi livelli di altre centraline.
    - Le telecamere vanno calibrate per compensare le tolleranze di montaggio e le deformazioni ottiche del parabrezza, che variano da auto ad auto. Se non lo fai la telecamera potrebbe non funzionare del tutto o avere prestazioni limitate/errate, specialmente nella lettura dei cartelli (potrebbe darti il limite di velocità di uno svincolo parallelo alla strada che stai percorrendo) e nel lane keeping / lane departure warning.
    • fede.auto
    • Guru di Fiesta
    • Ringraziamenti ricevuti 194
    Ultima modifica: 24/10/2024 18:06 da fede.auto.
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
    • Pagina:
    • 1
    Tempo creazione pagina: 0.044 secondi
    Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Forscan Segnali stradali e abbaglianti auto su MK8

Utenti registrati

• 21553 registrati
    • 1 oggi
    • 9 questa settimana
    • 1875 questo mese
    • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.