Allora, mi rispondo da solo, tanto per tenere calda la discussione.
Da altro forum (Forscan) ho scoperto alcune cose utili per iniziare l'abilitazione:
Prima cosa da capire è se la telecamera sul parabrezza ha o meno tali caratteristiche e pare dipenda da una lettera (A,B,C) posta nel codice.
Per fare questo, con Forscan basta prendere nota del codice del modulo IPMA (modulo di riconoscimento e gestione immagini).
Esempio pratico:
prendiamo un codice "L1BT-19H406-BG", il carattere da leggere (esclusi i trattini) per capire se la telecamera è abilitata o meno è l'undicesimo, in questo caso una "B".
Da quello che ho capito le uniche lettere che possono capitare in questa posizione sono A, B o C e non altro.
In base a questa lettera il modulo ha le seguenti funzioni abilitate:
La telecamera con la A nel codice xxxx-xxxxxx-Ax ha LDW, LKA, DAS, AHB
La telecamera con la B nel codice xxxx-xxxxxx-Bx ha LDW, LKA, DAS, AHB, TSR, WWA
La telecamera con la C nel codice xxxx-xxxxxx-Cx ha LDW, LKA, DAS, AHB, TSR, WWA, PCA
Dove:
LDW = Lane Departure Warning = Avviso di abbandono della corsia
LKA = Lane Keep Assistant = Assistente di mantenimento della corsia
DAS = Driver Alert System = Sistema di avviso del conducente
AHB = Auto High Beam = Abbaglianti automatici
TSR = Traffic Sign Recognition = Riconoscimenti segnali stradali
WWA = Wrong Way Alert = Avviso di direzione sbagliata
PCA = Pre Collision Assist = Assistenza pre collisione
In poche parole, la telecamera con A ha le funzioni basi pertanto non si può avere ne il riconoscimento dei segnali stradali ne gli abbaglianti automatici pertanto ci vuole almeno una B.
La mia Fiesta ha una telecamera con codice L1BT-19H406-AG e sulla baia proprio ieri ne ho comprata una con la B L1BT-19H406-BG e non appena arriva vedrò di installarla ed attivarla con Forscan.
Se a qualcuno interessa continuo a tenervi aggiornati, tanto sul forum di Forscan c'è già una bella discussione in inglese.