Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: spia e messaggio anche dopo sost. sensori pneumati

spia e messaggio anche dopo sost. sensori pneumati 25/07/2025 16:19 #363054

Buonasera.
Qualche giorno fa ho sostituito tutti e 4 i sensori degli pneumatici in quanto ormai da tempo compariva sempre la spia e il solito messaggio "sensori pneum, non rilevati". Avendo i sensori ormai più di 8 anni, ho pensato di sostituirli tutti e 4 sostituendoli con sensori identici, originali Ford. Dopo averli sostituiti, ho acceso il quadro ed è partita subito in automatico la verifica della pressione degli pneumatici e, in un primo momento, sembrava tutto ok: spia sparita. Dopo una ventina di chilometri, il mio cantar vittoria è subito scemato, in quanto ha iniziato a comparire il messaggio "verificare pressione pneumatici", dopo qualche giorno ha iniziato a comparire un nuovo messaggio, mai visto prima d'ora, ossia "controllo pneum. guasto. riparare" e ultimo è tornato lui "sensori pneum, non rilevati". Insomma, ora si alternano, ma sta di fatto che dopo ogni reset, dopo pochi chilometri, tornano tutti, chi prima chi dopo. La pressione l'ho ricontrollata e in effetti non erano tutte uguali, ho così provveduto a metterle tutte a 2.4.
Sono nella stessa situazione di prima di sostituirli, con l'aggiunta che ora, pur con sensori nuovi, mi segnala cose non vere, ossia gomma da riparare. Cosa posso fare? Chi me li ha venduti mi ha riferito prima dell'acquisto che i sensori, essendo programmati, dopo 30 km sarebbero stati automaticamente assegnati all'auto, aggiungendo inoltre che tuttavia questo dipende dalla versione del software che si ha nel modulo del sensore di pressione della ruota e che qualora questo non avvenisse, avrei dovuto rivolgermi ad un'officina.
Qualcuno può aiutarmi?
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

spia e messaggio anche dopo sost. sensori pneumati 28/07/2025 07:59 #363057

Ciao,

Siamo sicuri che siano originali? Te li ha montati il gommista?
Di base non hanno bisogno di alcuna configurazione perché vengono appresi durante la guida (tolto il reset iniziale).

Può essere che magari uno dei sensori sia difettoso o che sia stato danneggiato durante il montaggio e questo ti genera i messaggi di errore. Per fare una diagnosi accurata, però, devi andare in Ford
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

spia e messaggio anche dopo sost. sensori pneumati 28/07/2025 21:37 #363060

Me li ha montati un mio amico gommista.
Acquistati on line da un rivenditore affidabile e sono originali Ford.
In realtà, come già riportato, eravamo partiti bene in quanto, una volta acceso il quadro, è partita in automatico la verifica della pressione e, una volta terminata, la spia non c'era più, così come il messaggio d'errore relativo ai sensori.
Poi, dopo una ventina di km, è tornata sia la spia e sia i vari messaggi che ho scritto nel primo post.
Quello che vorrei sapere è se devo andare necessariamente in Ford, o se invece posso andare da qualsiasi gommista o officina meccanica.
E di quale attrezzo/apparecchio devono essere forniti per poter eseguire un controllo?
Grazie
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

spia e messaggio anche dopo sost. sensori pneumati 04/08/2025 08:10 #363062

Che i sensori siano "partiti bene" non ne sarei così certo, i sensori non sono sempre accesi, ma la macchina dà sempre una decina di minuti di guida di tempo affinché i sensori inizino a trasmettere. Se fai il reset dei sensori dalla radio, la spia si spegne e resta spenta per altri 10 minuti. Non vuol dire che i sensori funzionino, ma solo che quello è il tempo che l'auto concede ai sensori per funzionare prima di segnalarlo a te.

Riguardo i gommisti, devi chiedere a loro... tu li informi che hai i sensori originali ford che non funzionano e loro ti dicono se hanno lo strumento diagnsotico per controllarteli
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica spia e messaggio anche dopo sost. sensori pneumati

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.