Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ford fiesta 2011 mk7 non accende più quadro

Ford fiesta 2011 mk7 non accende più quadro 30/12/2025 22:27 #363170

Buongiorno a tutti,
spero qualcun altro possa aiutarmi avendo sperimentato un problema simile.
Problema: a seguito di errata accensione dell’auto fatta a marcia inserita ma senza premere il pedale della frizione (questo perché ormai guido quasi esclusivamente auto automatiche) con conseguente stallo e spegnimento dell’auto, quest’ultima sembra essere entrata in una modalità di protezione per cui quando provo a girare la chiave per accendere il quadro / provare a riaccenderla resta tutto spento (né si accende il quadro né prova a fare cranking il motore).
Mi è successo un’altra volta un anno fa circa a casa mia e ricordo che uno stacco / attacco batteria riportò l’auto a funzionare correttamente. Purtroppo questa procedura non ha funzionato questa volta ed essendo l’auto ferma in un parcheggio pubblico ho dovuto chiamare il carro attrezzi, pensavo potesse quindi dipendere dalla batteria scarica in combinazione con la necessità di fare un reset con lo stacco / attacco, ma neanche col booster ha dato segni di vita.
Riporto inoltre che tutto ciò che non riguarda il quadro strumenti ma ad esempio l’autoradio, l’aria condizionata, le luci interne e i fari sono funzionanti, così come apertura e chiusura delle portiere. Ho provato anche a fare una diagnosi con il mio diagnostico WiFi con app CarScanner e da questo son venuti fuori due errori P2127 relativo a una bassa tensione su pedale acceleratore e U0167 relativo a un problema di comunicazione con L’immobilizer ma non so quanto siano attendibili. Inoltre un meccanico mi aveva suggerito che potesse riguardare l’interruttore inerziale che potesse essere intervenuto come se avesse detectato un incidente… siamo stati a cercare il tasto fisico da premere per il reset ma non abbiamo trovato nulla nelle posizioni riportate nel LUM e non ho capito da ricerche sul web se è stato rimosso fisicamente e diventato elettronico già da questa versione.
Scusate le tante informazioni anche disorganizzate ma credo sia meglio riportare tutte le info utili anche per altri utenti che possano aver sperimentato problemi simili.
Ultima modifica: 30/12/2025 22:30 da Maomettiu92.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford fiesta 2011 mk7 non accende più quadro 31/12/2025 04:41 #363171

Ciao!
Sulla tua Fiesta l'interruttore inerziale non esiste, è tutto elettronico e darebbe un codice errore specifico.
La bassa tensione è plausibile, ma sarà stato un evento sporadico.

L'errore relativo all'immobilizer, se ancora presente, potrebbe impedirti l'avviamento.

Il quadro strumenti fa parte dell'immobilizer, se non funziona l'auto non partirà mai. Prova a controllare i fusibili, specialmente quelli del quadro
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Ford fiesta 2011 mk7 non accende più quadro 12/01/2026 22:04 #363182

Ciao,
Ti ringrazio per la risposta. Avevo già controllato i fusibili papabili nell’abitacolo ed erano a posto. Dato che era nel parcheggio di un supermercato ho dovuto chiamare il carro attrezzi e ho portato l’auto ad un centro autorizzato Ford. Da diagnosi approfondita controllando anche altri nodi mi ha fatto vedere come fossero presenti su diverse centraline errori di comunicazione con IPC che di fatto non poteva che essere giù. Si è dovuto cambiare il quadro anche perché ha visto anche lui tutti i fusibili, specie quelli lato motore che non avevo controllato, e non avevano problemi.
Una bella spesa di 570 € tra questo usato e la batteria che pure era arrivata a fine vita e a suo dire può avere contribuire al guasto del quadro strumenti.
Ti ringrazio comunque per il supporto e ti auguro una buona serata.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Ford fiesta 2011 mk7 non accende più quadro

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.