Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Lampade a led - chiarimento

Re:Lampade a led - chiarimento 17/07/2011 19:07 #120576

Fabietto1990 ha scritto:
ragazzi il problema è che la fiesta ha il controllo sui relè...quindi magari cambiandolo da anche errore...la cosa migliore come avevo già detto e come ribadito da cartoney è mettere una resistenza...6,5 ohm 50w in parallelo alle frecce dei fari posteriori e tutto torna normale...quando lo farò dopo i 5000 km farò una guida...
cosa una restienza da 50 w che devi fare la bistekkiera
comunque la resistenza se la devi mettere la devi mettere in serie se no la resistenza totale della resistenza ke metti e la resistenza del led quella ke ottieni è ankora più piccola della piu piccola
per la storia del lampeggio veloce o non lampeggio con i led è la intermittenza non il relè
sono due cose distinte anche se da fuori possono essre due cubetti uguali
saluti
interessante comunque che sulle luci nn ci sia il controllo del can e assorbimento
per montare il gancio di traino non serve la centralina da un milione di dollari B)
saluti
inci
  • inciucios
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 17/07/2011 19:13 da inciucios.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Lampade a led - chiarimento 17/07/2011 19:43 #120584

Vi segnalo che ho messo le frecce a led arancioni negli specchietti... e ho lasciato le lampadine a filamento (cromate) nei fari anteriori e posteriori... il lampeggio è come sempre... senza bisogno di resistenze...
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Lampade a led - chiarimento 17/07/2011 22:15 #120597

inciucios ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
ragazzi il problema è che la fiesta ha il controllo sui relè...quindi magari cambiandolo da anche errore...la cosa migliore come avevo già detto e come ribadito da cartoney è mettere una resistenza...6,5 ohm 50w in parallelo alle frecce dei fari posteriori e tutto torna normale...quando lo farò dopo i 5000 km farò una guida...
comunque la resistenza se la devi mettere la devi mettere in serie se no la resistenza totale della resistenza ke metti e la resistenza del led quella ke ottieni è ankora più piccola della piu piccola
per la storia del lampeggio veloce o non lampeggio con i led è la intermittenza non il relè
saluti
interessante comunque che sulle luci nn ci sia il controllo del can e assorbimento
per montare il gancio di traino non serve la centralina da un milione di dollari B)
saluti
inci
innanzitutto evita le k...
in una resistenza i watt indicano la dissipazione del calore...se ne metti una inferiore la bruci dopo 3 lampeggi, anche quella da 50w va attaccata a un pezzo di ferro per farla dissipare bene
poi...va in parallelo, non in serie...se la metti in serie una resistenza l'intensità della luce si abbassa (quindi si abbassano i volt), mentre in parallelo è l'amperaggio che cambia..., quindio l'assorbimento. i led non hanno alcuna resistenza, a parte quelle che servono a trasformare la tensione da 12 v al voltaggio del led
per quanto riguarda il lampeggio non capisco proprio cosa vuoi dire...nelle vecchie macchine era comandato da un particolare relè (chiamali come vuoi), ma nella fiesta e penso in tutte le nuove macchine il tutto è gestito dalla centralina, quindi non si può fare nulla
il valore della resistenza di 6,5 ohm comunque è troppo basso...serve tipo un 8, o giù di li, attaccata in parallelo per il motivo che ho appena detto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 17/07/2011 22:18 da Fabietto1990.

Re:Lampade a led - chiarimento 18/07/2011 01:12 #120620

Fabietto1990 ha scritto:
inciucios ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
saluti
saluti
inci
innanzitutto evita le k...
in una resistenza i watt indicano la dissipazione del calore...se ne metti una inferiore la bruci dopo 3 lampeggi, anche quella da 50w va attaccata a un pezzo di ferro per farla dissipare bene
poi...va in parallelo, non in serie...se la metti in serie una resistenza l'intensità della luce si abbassa (quindi si abbassano i volt), mentre in parallelo è l'amperaggio che cambia..., quindio l'assorbimento. i led non hanno alcuna resistenza, a parte quelle che servono a trasformare la tensione da 12 v al voltaggio del led
per quanto riguarda il lampeggio non capisco proprio cosa vuoi dire...nelle vecchie macchine era comandato da un particolare relè (chiamali come vuoi), ma nella fiesta e penso in tutte le nuove macchine il tutto è gestito dalla centralina, quindi non si può fare nulla
il valore della resistenza di 6,5 ohm comunque è troppo basso...serve tipo un 8, o giù di li, attaccata in parallelo per il motivo che ho appena detto

ma hai presente quanto è grossa una resistenza da 50 watt??? e che calore deve dissipare !!!
da 6,5 a 8 ohm cosa vuoi che cambia la tolleranza è minimo del 5%

formula del calcolo della resistenza in parallelo

Req = R1 * R2 / (R1+R2)

esempio dato che il led ha bassima resistenza facciamo esempio 1 ohm e mettendo come dici tu in parallelo 6,5 ohm

la restenza ottenuta è 1 x 6,5/ 1+6.5 = 6,5/7.5 = 0,86 ohm

quindi dimunisci ancora il carico resistivo e l'assorbimento
cosi nelle intermittenze tradizionali impedisce il corretto lampeggio
saluti
inci
  • inciucios
  • Fiestista in rodaggio

Re:Lampade a led - chiarimento 18/07/2011 18:20 #120662

Infatti basta pochissimo per provocare un errato lampeggio..ad esempio in un altro forum un utente ha usato lampade a led smd e ha ottenuto un lampeggio buono usando la resistenza 50w 6,5 ohm e lasciando le lampade a incandescenza agli specchietti..io con lampade a led normali e lampade a led anche agli specchietti con la medesima resistenza ho avuto un lampeggio veloce come se avessi fulminato la lampadina..
Per quanto riguarda la grandezza..una resistenza di 50w è grossa poco più di un terzo del palmo di una mano..e se su come si collega non ti fidi prova e poi ne riparliamo!!
Ovviamente ne serve solo una per il lato sinistro e un'altra per il destro...

Ragazzi su ascoltate i consigli di chi lo sa..è un anno che ci sto dietro a questa roba e ci sono praticamente riuscito...mi mancavano (più che altro non mi andava di spenderceli) solo i soldi per comprare una resistenza più grossa e le lampade più potenti, ma un altro utente facendo come detto sopra lo ha fatto e funziona tutto benissimo! Infatti queste informazioni le ho prese proprio da una guida creata da lui..
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 18/07/2011 18:23 da Fabietto1990.

Re:Lampade a led - chiarimento 19/07/2011 00:24 #120743

Fabietto1990 ha scritto:
Infatti basta pochissimo per provocare un errato lampeggio..ad esempio in un altro forum un utente ha usato lampade a led smd e ha ottenuto un lampeggio buono usando la resistenza 50w 6,5 ohm e lasciando le lampade a incandescenza agli specchietti..io con lampade a led normali e lampade a led anche agli specchietti con la medesima resistenza ho avuto un lampeggio veloce come se avessi fulminato la lampadina..
Per quanto riguarda la grandezza..una resistenza di 50w è grossa poco più di un terzo del palmo di una mano..e se su come si collega non ti fidi prova e poi ne riparliamo!!
Ovviamente ne serve solo una per il lato sinistro e un'altra per il destro...

Ragazzi su ascoltate i consigli di chi lo sa..è un anno che ci sto dietro a questa roba e ci sono praticamente riuscito...mi mancavano (più che altro non mi andava di spenderceli) solo i soldi per comprare una resistenza più grossa e le lampade più potenti, ma un altro utente facendo come detto sopra lo ha fatto e funziona tutto benissimo! Infatti queste informazioni le ho prese proprio da una guida creata da lui..

fidarmi mi spiace ma non mi fido
per prima cosa perche diplomato in elettronica da più di venti anni
secondo perche con i led ci lavoro da più di 2 anni per lavoro specie quelli in smd
se metto i led per prima cosa per diminuire i consumi di corrente sulla vettura
poi ogni uno è libero di fare come vuole pure arrostire l'impianto elettrico della propria vettura
saluti inci
  • inciucios
  • Fiestista in rodaggio

Re:Lampade a led - chiarimento 19/07/2011 00:37 #120744

Sei liberissimo di diminuire i consumi, ma se hai un lampeggio irregolare delle frecce c'è poco da fare...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 19/07/2011 00:37 da Gigific.

Re:Lampade a led - chiarimento 19/07/2011 04:00 #120754

Gigific ha scritto:
Sei liberissimo di diminuire i consumi, ma se hai un lampeggio irregolare delle frecce c'è poco da fare...
Esatto...e sono curioso di vedere la sua faccia quando attaccherà la resistenza in serie...se lavori da 2 anni con i led e non conosci le basi dell'elettronica come un circuito in serie o in parallelo, beh, lasciami dire che quello che non si fida sono io!! Ti sto dicendo che lo hanno già fatto e funziona...provaci tu allora e vediamo!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Lampade a led - chiarimento 09/02/2012 13:47 #159177

Buongiorno ragazzi, scrivo in questo post vecchiotto per non aprirne uno nuovo!ho provato a cercare ma non è che abbia trovato molto chiari i post!

allora dopo 6 mesi mi sono scocciato di questi fari giallognoli della mia FoFi Plus!
vorrei montare qualcosa di chiaro...però essendo che di elettronica non capisco una mazza, e visto che la macchina è in garanzia per i prossimi 4 e mezzo, non voglio montare cose difficili tipo xeno o cose così!
vorrei avere solo una luce più chiara di quella che ho!!!!

ora, per farvi capire il mio grado di ignoranza, non sò cosa devo sostituire? anabaglianti, posizione e abbaglianti??? tutte e 3???
o solo anabaglianti?! :dry: :dry:
poi che lampadine devo comprare???quali mi consigliate???io vorrei solo una luce chiara...non cafona, ne da need for speed, ma na cosa carina, moderata! :)
mi sono sempre trovato perfettamente con i vostri consigli e anche in questo vorrei seguirli!

spero che mi rispondiate!
Grazie

Re:Lampade a led - chiarimento 09/02/2012 13:51 #159179

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 18/09/2012 22:51 da zannamax.
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Lampade a led - chiarimento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.