Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Il rubacorrente

Il rubacorrente 17/05/2010 01:47 #61199

Salve ragazzi. Ho aperto questo 3d per chiedere un chiarimento. Come funziona il rubacorrente? Io non sono molto pratico in termini di collegamenti auto ma sfruttando alcune guide sul forum volevo provare a installare la lampadina per il cassettino portaoggetti. Finora ho capito che con questo accessorio non si taglia nessun filo e quindi non si invalida la garanzia. Ma come fa il cavo aggiunto a ricevere la corrente se non si taglia il cavo di origine da cui rubare la corrente? Per quanto ne so sarebbe una sorta di gigliottina che trattiene i 2 cavi. Però è vero che col tempo si ossida e quindi è da cambiare spesso altrimenti genera dei falsi contatti e/o corto circuiti? Grazie in anticipo per le vostre risposte :laugh:
  • eikichi
  • Fiestista esperto
Focussaro
Ultima modifica: 17/05/2010 01:49 da eikichi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Il rubacorrente 17/05/2010 03:39 #61206

diciamo che lo taglia ma non completamente.. infatti se mai lo vorrai levare è una buona precauzione passare un giro di nastro isolante li dov'era situato il rubacorrente..

col tempo si potrebbe ossidare ma così come tutti i componenti elettrici ;)
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Clicca qui! La mia FoFi WhiteFrozen!
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Next step: booh!

Re:Il rubacorrente 17/05/2010 04:47 #61208

Il rubacorrente è un elemento elettronico, che seppur semplice nella sua natura, è recente dal punto di vista tecnico, vista la sua struttura molto fragile e poco versatile dal punto di vista circuitale.

Che cos'è?
E' un componente elettrico, composto da una struttura di plastica rigida che ricorda vagamente un cilindro affusolato. All'interno di esso troviamo due buchi che attraversano interamente la sua struttura, da parte a parte.
La struttura stessa del componente fa si che si possa aprire esattamente a metà, all'altezza dei due buchi, permettendo l'apertura come se fosse un esatta semisfera, permettendo il passaggio dei fili che verranno riposti nei buchi, che attualmente appaiono più come delle canaline che altro.

Come funziona?
Sfruttando la sua struttura a cilindro, viene applicata una clip metallica (più comunemente chiamata "ghigliottina") all'altezza delle canalette e una chiusa in plastica che permette la chiusura e il mantenimento della ghigliottina nella sua sede (vedi immagine).
Il principio base è far passare i due fili all'interno delle canalette, chiudere il cilindretto, schiacciare manualmente (o tramite pinza) la ghigliottina fino alla scomparsa totale e infine chiudere tramite la chiusa in plastica.
Cosa avviene? che la ghigliottina, essendo in metallo, conduce senza apporre alcuna resistività influente (saranno quei milliohm che non cagano a nessuno) creando quindi un cortocircuito fra i due fili all'interno delle canalette. Questo perchè la lamina in ferro taglia la guaina senza però danneggiare l'interno dei fili, creando consì il contatto diretto senza dover tagliare e chiudere nulla.

Che vantaggi ho da un rubacorrente?
E' facile da usare e da chiudere, occupa poco spazio e non crea ingombri a causa di scotch isolante, visto che la sua stessa struttura in plastica protegge da ogni fonte esterna (a meno che non andiate li direttamente con uno spruzzino).
Inoltre un rubacorrente non causa alcun danno ai fili, per cui è possibile rimuoverlo senza lasciare tracce visibili, visto che taglia leggermente la guaina (che dopo la rimozione si richiude automaticamente).

Tuttavia però abbiamo gli Svantaggi, ossia che dopo un paio d'anni d'uso, un rubacorrente va stretto maggiormente, a causa della conduzione elettrica che, con il tempo, crea un magnetismo lieve e influente che disturba il contatto.
Inoltre, dopo una decina d'anni, i rubacorrente si ossidano e vanno cambiati (ma quello è il meno data la loro semplice natura nel montaggio)
Lo svantaggio peggiore è che tali elementi circuitali possono essere applicati solo nel campo di tensioni molto basse (non oltre i 15V appunto), proprio perchè la loro stessa fragile fattura non supporterebbe un carico di tensione maggiore.

Credo sia tutto :laugh:
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K
Ultima modifica: 17/05/2010 04:49 da Edge.

Re:Il rubacorrente 17/05/2010 10:06 #61213

Wow :woohoo: che completezza e chiarezza di risposta. Grazie mille. Ma a questo punto se la guaina viene tagliata, seppur in maniera invisibile, se però alla Ford se ne accorgono possono invalidarmi la garanzia? O se magari scordo di levare prima il rubacorrente e me lo trovano li attaccato mi possono fare storie su eventuali riparazioni? Io la vedo sempre come una manomissione dell'impianto elettrico proprio perchè andrei a creare un corto circuito
  • eikichi
  • Fiestista esperto
Focussaro
Ultima modifica: 17/05/2010 10:10 da eikichi.

Re:Il rubacorrente 17/05/2010 14:40 #61258

Infatti è considerata una modifica... quindi si comunque potrebbero fare problemi per la garanzia.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Il rubacorrente 17/05/2010 14:45 #61261

MaxMostro ha scritto:
Infatti è considerata una modifica... quindi si comunque potrebbero fare problemi per la garanzia.
Beh no dipende.

Dipende da dove lo usi, come lo usi e la pulizia del lavoro.

Ovviamente se uso un rubacorrente nei fili del battitacco per avere 12 V e fare le luci di servizio posteriori, molto probabilmente non daranno rogne vista l'applicazione lieve e inusuale.

D'altro canto, se lo si utilizza sul faro per fare una modifica (tipo la striscia a led) potrebbero dar rogne poichè quei fili sono delicati e qualora se ne rompesse uno, va cambiato tutto il faro.
Ripeto, dipende da caso a caso.

Tecnicamente non è una "modifica" del circuito elettrico, ma un "aggiunta", poichè di per se il circuito è identico a prima. E' come se applicassimo un secondo carico ad un morsetto :)
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:Il rubacorrente 06/05/2012 17:08 #180552

se invece lo usassi per montare la seconda plafoniera potrebbero invalidarmi la garanzia ????
  • zergio
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Il rubacorrente 06/05/2012 17:54 #180565

zergio ha scritto:
se invece lo usassi per montare la seconda plafoniera potrebbero invalidarmi la garanzia ????

non credo si mettano a smontarti le plafoniere per vedere se ci sono i rubacorrente :laugh: :laugh:

fai un lavoro ad hoc e nessuno ti dice nulla ;)

e comunque ti invaliderebbero la garanzia solo per alcune cose (tipo l'impianto elettrico), non per tutta la macchina :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Il rubacorrente 06/05/2012 18:54 #180576

il fatto è che io vorrei aggiungere la seconda plafoniera quella per fare luce nei sedili posteriori ma mi sa che mi conviene chiedere direttamente in officina XD
  • zergio
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Il rubacorrente 06/05/2012 19:19 #180579

puoi anche fare dei collegamenti a Y con i faston, viene un lavoro molto pulito e anche più sempice! :)
Andare in ford non penso ti convenga :) potrebbero chiederti 100€ per una cosa che puoi fare benissimo da solo :)
  • gorels_17
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 49
Ford Fiesta PlusItanium '09 1.4 TDCi Grigio Mare - Interni Bordeaux
La mia Bestiolina
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.