Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ma l'ABS controlla anche i freni POSTERIORI ??

Ma l'ABS controlla anche i freni POSTERIORI ?? 05/06/2010 17:16 #65652

Ragazzi mi è venuto un dubbio, ma l'ABS controlla l'antibloccaggio anche delle gomme posteriori? oppure è un controllo che si fa solo su quelle anteriori?

Chi ne sa di più? :)
  • romanob
  • Avatar di romanob
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 49
Fiesta 2011 3p 1.4 GPL Titanium Grigio mare, Titanium Pack, PSS, Comandi Vocali, Clima auto, ESP, Power Button, Keyless system, City pack, Block shaft, GT alarm con modulo alzacristalli, 5 anni garanzia, 2 anni furto/incendio/rapina (in arrivo?)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ma l'ABS controlla anche i freni POSTERIORI ?? 05/06/2010 17:35 #65655

L'abs le controlla tutte, altrimenti non potrebbe garantire la direzionalità del veicolo in caso di frenata potente (che è poi il suo scopo)!
  • enrib
  • Avatar di enrib
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 1375
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ma l'ABS controlla anche i freni POSTERIORI ?? 05/06/2010 18:49 #65662

infatti ieri sera ho ho fatto una frenata bruttiassima e ha bloccatto subito e l'auto e rimasta attacata al terreno senza nessun segno di sbandata qst makkina e megliore di tt pure se ha i suoi piccoli difetti ma se li fa perdonare fofi the best
  • ciccio
  • Avatar di ciccio
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ma l'ABS controlla anche i freni POSTERIORI ?? 05/06/2010 20:54 #65690

ebbene si...l'ABS influenza tutte e 4 le ruote...ecco una breve descrizione del suo funzionamento....

Su ogni ruota del veicolo è posto un Encoder (trasduttore di posizione angolare), formato da un trasduttore e da una ruota fonica, che è costituita da una ruota dentata simile ad un ingranaggio che gira con la ruota del veicolo ed un sensore di prossimità induttivo fisso che rileva il passaggio dei denti di suddetta ruota. La centralina elettronica, contando il numero di denti che passano in una data unità di tempo, calcola la velocità di rotazione della ruota e se rileva che una o più ruote sono bloccate in fase di frenata comanda la pompa idraulica in modo da diminuire la forza di frenata, in pratica esegue la stessa azione che compirebbe il guidatore rilasciando il pedale del freno.
Da notare che l'ABS è un sistema unidirezionale, esso infatti esegue solo un'azione di rilascio dei freni mentre la forza di chiusura di essi deve essere fornita dal guidatore tramite il pedale del freno.
In una frenata di emergenza il guidatore deve premere il pedale il più forte possibile senza preoccuparsi di bloccare le ruote, visto che è la centralina a diminuire tale forza fino al limite di tenuta del veicolo, inoltre è consigliabile che il conducente prema la frizione per ottimizzare la ripartizione della frenata ed evitare che il freno del motore sulle ruote motrici influenzi l'intervento della centralina dell'ABS e degli altri sistemi di controllo. Fondamentale per l'ottimizzazione del funzionamento è la presenza dell'EBD (ripartitore elettronico della frenata), infatti con esso può essere trasferita forza frenante tra un asse e l'altro riuscendo così a sfruttare tutta l'aderenza che le ruote riescono a fornire e che normalmente è assai diversa tra avantreno e retrotreno.
Oggi, come già detto, tale sistema si è evoluto con alcune migliorie, dove si è passati dalle 3 correzioni di frenata al secondo dei primi sistemi alle 15 degli attuali, inoltre i più recenti sistemi sono stati resi bidirezionali riuscendo così a serrare un freno oltre che rilasciarlo, ciò ha permesso un miglioramento delle funzionalità e l'integrazione con altri sistemi di sicurezza come ad esempio la frenata di emergenza assistita. Tale funzione dell'ABS permette di aumentare automaticamente la forza di frenata, diminuendo così lo spazio di arresto del veicolo, nel caso in cui il pedale sia premuto con una velocità e una forza tale da far presagire una situazione di pericolo.
  • Raflello
  • Avatar di Raflello
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 518
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Ma l'ABS controlla anche i freni POSTERIORI ??

Utenti registrati

  • 21553 registrati
  • 1 oggi
  • 9 questa settimana
  • 1875 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.