Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: shift light

shift light 15/06/2010 01:50 #67582

Buona sera a tutti;

giorni fa ho letto questo topic che ho trovato molto interessante;

in pratica grazie a quella tabella, stilata da Dario60 in base ai rapporti del cambio, siamo in grado di conoscere i giri a cui sarà il motore dopo aver cambiato marcia;

io ho pensato ad un altro uso di questa tabella; per esempio, io ho il 1.4 bifuel, un motore che si inizia a sentire reattivo e grintoso dopo i 3000giri; allora grazie alla tabella di Dario60 potremmo fare in modo di mantenerci sempre sopra i 3000 giri sia prima che dopo la cambiata;

mi spiego meglio:
il motore lo sento meglio a 3000 giri, ma se cambio dalla 1° alla 2° a 3000 giri poi mi ritroverei a 1600 giri, praticamente a motore morto; se invece sono di prima e cambio marcia a 5600 giri, poi mi ritroverei in seconda col motore a 3000 giri, quindi bello pimpante.

in base alla "famosa tabella" per avere sempre il motore sopra i 3000 giri ad ogni cambio marcia, bisognerebbe cambiare in successione ai seguenti giri: 5600 --- 4600 --- 4000 --- 3700

avete presente la "freccia verde" che indica di cambiare marcia, presente su alcune auto? ecco, pensavo ieri che sarebbe bello avere un indicatore di cambio marcia programmabile; vi piacerebbe averla?

girando un po su internet ho visto che si vendono tantissimi contagiri con questa spia di cambio marcia (shift ligth) ma non programmabile; ho pure trovato online un sacco di circuiti per poter realizzare quello di cui vi sto parlando;

qualcuno che si intende di circuiti elettronici potrebbe darci un'occhiata e farci sapere se è realizzabile davvero?

www.electroportal.net/crestus/wiki/shiftlight

Grazie in anticipo.
Notte.
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 20/06/2010 22:17 da m3820.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Shift Ligth 15/06/2010 02:46 #67586

Si potrebbe anche aggiungere la funzione per cui quando il guidatore cambia sotto i 5000 giri una voce gli fa (a scelta, dal menu opzioni):
1) LUMACA!
2) MIA NONNA AL VOLANTE HA PIU' PALLE.
3) FROCIO!
4) [definito dall'utente]

Ovviamente la versione con "freccia rossa" la chiameremmo SPRECOnetic.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Shift Ligth 15/06/2010 10:51 #67594

Guarda io studio elettrnica e telecomunicazione e il circuito non è molto difficile da reazizzare e neanche molto costoso però mi sembra poco affidabile

Re:Shift Ligth 15/06/2010 21:39 #67733

Pur ritrovandoci a 1600 giri cambiando dalla prima alla seconda sui 3000 giri, siamo pur sempre di seconda, che nella guida normale va benissimo. Parlo per me: la mia si riprende da meno di 1000 giri in qualsiasi marcia (un po' meno con la quinta, ma anche con quella); certo, se devo sbrigarmi scalo la marcia non lascio che si riprenda con una marcia troppo alta. Per me cambiare a 5600 giri è buono solo se si vuole fare una corsetta o un sorpasso "d'emergenza" altrimenti è superfluo e anti economico..
Il circuito me lo farei in 20 minuti anche molto più pulito di quello dell'articolo, ma è un accrocco, nella mia Fiesta non lo farei nemmeno entrare per sbaglio quell'affare artigianale con i leddini luminosi. :D E comunuque dai, basta il contagiri..

Ad ogni modo, per mera curiosità vorrei sapere da dove lo prende il segnale a impulsi...
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Shift Ligth 15/06/2010 22:39 #67750

AltiV3c_128 ha scritto:
Pur ritrovandoci a 1600 giri cambiando dalla prima alla seconda sui 3000 giri, siamo pur sempre di seconda, che nella guida normale va benissimo. Parlo per me: la mia si riprende da meno di 1000 giri in qualsiasi marcia (un po' meno con la quinta, ma anche con quella); certo, se devo sbrigarmi scalo la marcia non lascio che si riprenda con una marcia troppo alta. Per me cambiare a 5600 giri è buono solo se si vuole fare una corsetta o un sorpasso "d'emergenza" altrimenti è superfluo e anti economico..
Il circuito me lo farei in 20 minuti anche molto più pulito di quello dell'articolo, ma è un accrocco, nella mia Fiesta non lo farei nemmeno entrare per sbaglio quell'affare artigianale con i leddini luminosi. :D E comunuque dai, basta il contagiri..

Ad ogni modo, per mera curiosità vorrei sapere da dove lo prende il segnale a impulsi...

certo, mica ogni volta si può cambiare a 5600 giri; è utile sapere, però, che cambiano ad un determinato regime si riesce a mantenere anche certe prestazioni no?

ho aperto la discussione per chiederle a voi tutti questi quesiti tecnici...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Shift Ligth 24/06/2010 00:17 #69270

topic ripulito ;)
per discussioni inerenti al confronto tra 1.4 gpl e 1.4 diesel c'è questo thread ;)
www.fordfiestaitalia.com/forum/32-recens...-vs-14-gpl-92cv.html
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi

Utenti registrati

• 21553 registrati
  • 1 oggi
  • 9 questa settimana
  • 1875 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.