Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Batteria scarica, come chiudere la fofi??

Re:Batteria scarica, come chiudere la fofi?? 10/09/2010 14:58 #78211

Gigific ha scritto:
L'impianto elettrico della Fofi si spegne dopo un'ora di inattività (infatti se rimanete chiusi in macchina per più di un'ora senza toccare nulla (aprire porte, chiudere le serrature, usare il pss...) se non sarete morti per la mancanza (dato che dopo 5 minuti dallo spegnimento si attiva pure il ricircolo dell'aria per evitare scambi con l'esterno) vi renderete conto che non potrete fare nulla, accendere la radio, le luci, ecc.... l'unico moto per far funzionare di nuovo tutto è usare il telecomando, aprire una portiera o accendere il quadro.

dopo 5 minuti si attiva il ricircolo? ma quando mai?
mai successo questa m igiunge nuovo, anzi fantascenza
come fai a saperlo? sei statyo chiuso in auto per un ora senza toccare nulla nemmeno respirare? bahhh
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Batteria scarica, come chiudere la fofi?? 10/09/2010 15:24 #78219

Aggiornamento:

ieri ho provato a verificare se anche la Fiat Idea in cui si è presentato il problema ha i selettori in questione. Ebbene, cosa che non avevo notato (completamente ignorante in merito), la Idea adotta la stessa soluzione che adottiamo noi. Inoltre, questo selettore è anche presente nello sportello lato guida (sempre nell'Idea), motivo per cui non riuscivo a chiudere girando la chiave nella toppa.

Gigific ha scritto:
(dato che dopo 5 minuti dallo spegnimento si attiva pure il ricircolo dell'aria per evitare scambi con l'esterno
Sinceramente questa mi suona nuova, per il semplice motivo che il ricircolo è attivo di default sulle nostre Fiesta. Che spegnendo l'auto si disattivi, sinceramente, ci credo poco. Semmai, una cosa che ho notato, è che dopo qualche minuto dall'aver spento la macchina, si sente un TIC metallico sotto il cruscotto (ad altezza piantone) che potrebbe essere un interruttore elettromeccanico (relè) per qualche cosa. Non credo sia il bloccasterzo (quello si attiva togliendo la chiave), forse potrebbe essere l'immobilizer (non ho fatto caso se, nello stesso momento, comincia a lampeggiare il LED dell'immobilizer), però non mi spiego perchè meccanico.
Inoltre, sempre se si resta in macchina, senza chiuderla, può succedere che riparta il check del clima automatico, con le verifiche dei deflettori interni, e del deflettore del ricircolo.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Batteria scarica, come chiudere la fofi?? 10/09/2010 20:49 #78281

Rileggi bene quello che ho scritto:
Se il ricircolo è attivo si chiude la "finestra" che permette di avere aria da fuori, se si disattiva, come normalmente dovrebbe essere, le bocchette di aerazione prendono l'aria dall'esterno. nella guida normale il ricircolo è disattivato, ma dopo un po' che spegni la macchina questo si attiva, suppongo per evitare l'entrata di cattivi odori nel caso quella sera dove hai parcheggiato la macchina ci fosse una sfilata di mezzi per la raccolta dei rifiuti.
Poi io ho il clima automatico (e mi pare pure tu), magari le plus non le fanno.. ma dopo un po' che hai spento la macchina si sente per qualche secondo un ronzio e una serie di rumorini di accomodamento per qualche secondo, gli stessi che senti se attivi o disattivi il ricircolo dell'aria tenendo solo il quadro acceso (per non avere il rumore del motore).
Il relè che senti può anche essere quello del quadro strumenti, che dopo 10 minuti smette di illuminarsi assieme al sound system.. infatti una volta che si sono spenti devi premere almeno due volte i tasti di accensione prima che risponda...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 10/09/2010 20:50 da Gigific.

Re:Batteria scarica, come chiudere la fofi?? 13/09/2010 11:06 #78511

Beh, allora è forse la mia che funziona (male??) diversamente (senza ironia).
Nella mia il ricircolo è attivo di default, quando il clima è spento: questa cosa l'ho notata in quanto camminando con l'auto, anche a velocità sostenuta e con il clima spento, se il ricircolo fosse disattivato mi dovrebbe entrare parte dell'aria esterna dalle bocchette (come succede in altre auto dotate di clima manuale e automatico: prova fatta su una Focus con clima automatico, su una 207 CC con clima automatico e Fiesta IV con clima manuale). Quando spengo l'auto, il ricircolo resta attivo (nella mia), e quello che si sente è il check dei deflettori (questa cosa l'ho vista "a cuore aperto" in officina mentre cambiavano il motorino del ricircolo ad un'altra Fiesta: a sostituzione ultimata, hanno fatto effettuare il check clima forzato con il computer e la plancia smontata ed io, curioso come una scimmia, mi sono fatto spiegare cosa stesse facendo il sistema). Poi, appena io accendo il clima (o anche solo la ventola) il mio sistema di default parte con il ricircolo disattivato.

Il relè non può essere quello delle luci, semplicemente perché quando stacca (o attacca) le luci non cambiano stato (infatti, a me questo TIC si sente circa 2/3 minuti dopo lo spegnimento dell'auto, ben lontano dai circa 10 minuti necessari per lo spegnimento delle luci del cruscotto).

Ripeto, questo è il comportamento che avverto nella mia. Sarebbe interessante, in caso di comportamento differente, eventualmente confrontare la versione di firmware della centralina.

Scusate l'OT.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Batteria scarica, come chiudere la fofi?? 13/09/2010 12:04 #78521

Ci siamo capiti male allora, io mi riferivo a quando hai il clima acceso. Se lo lasci spento il ricircolo si inserisce subito e non c'è motivo di toccarlo a macchina spenta. Se tu hai il clima acceso, quando spegni la macchina non succede nulla, ma occorre che passino alcuni minuti prima che il climatizzatore vada in posizione di riposo (riposizionando i deflettori e inserendo il ricircolo).
Se schiacci il tastino off a motore acceso invece lo fa subito..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Batteria scarica, come chiudere la fofi?? 13/09/2010 20:36 #78607

Sicuri che a clima spento il ricircolo sia attivo di default? Sinceramente non ci ho mai fatto caso ma potrebbe risultare alquanto pericoloso su lunghi tratti: l'aria viziata causa sonnolenza.

Per questo motivo, ad esempio, se in inverno tenete il riscaldamento acceso con il ricircolo attivato questo si disattiva automaticamente dopo un certo periodo proprio per evitare problemi di sonnolenza.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Batteria scarica, come chiudere la fofi?? 13/09/2010 21:34 #78616

ne sono certo, una prova sperimentale ce l'hai dal fatto che puoi anche andare alla massiama velocità che dalle bocchette non uscirà nemmeno un filo d'aria se lo tieni su off... per questo si consiglia di spegnerlo completamente solo se viaggi con i finestrini aperti, per il resto basta disattivare il condizionatore.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Batteria scarica, come chiudere la fofi?? 13/09/2010 21:43 #78617

Grazie per l'info :)
  • morelli
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Batteria scarica, come chiudere la fofi??

Utenti registrati

• 21553 registrati
  • 1 oggi
  • 9 questa settimana
  • 1875 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.