Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: luce lampeggiante sul cruscotto

luce lampeggiante sul cruscotto 25/09/2010 12:09 #80333

Vorrei sapere cosa e la luce lampeggiante che si accende al centro del cruscotto quando spengo il motore
  • simoni
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:luce lampeggiante sul cruscotto 25/09/2010 12:40 #80336

Quello è l'immobilizzatore elettronico che impedisce a qualcuno di accendere la macchina senza avere la chiave codificata. B)

Re:luce lampeggiante sul cruscotto 25/09/2010 12:50 #80337

simoni ha scritto:
Vorrei sapere cosa e la luce lampeggiante che si accende al centro del cruscotto quando spengo il motore

azz...e' il classico led rosso che lampeggia ad intermittenza per dire al ladro : attenzione qui c'e' un antifurto :blink:
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:luce lampeggiante sul cruscotto 26/09/2010 01:37 #80383

simoni ha scritto:
È un espediente per far sì che un eventuale ladro creda che sia sempre montato l'antifurto (anche se non c'è).
  • g.altobelli
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
> Ford Fiesta '09 GPL Titanium - 3 porte - Nero Panther - Full optional

Re:luce lampeggiante sul cruscotto 26/09/2010 13:26 #80412

È l'immobilizer, non è una luce finta. Quando accendete il quadro resta accesa fissa per qualche secondo e poi si spegne, se inserite una chiave non codificata nella toppa (anche se meccanicamente la chiave può girare nel blocchetto) la spia non si spegne e il motore non viene alimentato (gira il motorino di avviamento ma il motore non parte).
Ce l'hanno tutte le macchine, ci va ben altro per impensierire un ladro.
Le luci finte (sempre quando non sono vere) si trovano vicino ai finestrini, non nel quadro strumenti.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:luce lampeggiante sul cruscotto 26/09/2010 14:07 #80417

Gigific ha scritto:
È l'immobilizer, non è una luce finta. Quando accendete il quadro resta accesa fissa per qualche secondo e poi si spegne, se inserite una chiave non codificata nella toppa (anche se meccanicamente la chiave può girare nel blocchetto) la spia non si spegne e il motore non viene alimentato (gira il motorino di avviamento ma il motore non parte).
Le luci finte (sempre quando non sono vere) si trovano vicino ai finestrini, non nel quadro strumenti.
Buono a sapersi :cheer:
  • g.altobelli
  • Fiestista esperto

Re:luce lampeggiante sul cruscotto 13/01/2011 17:48 #94836

approfitto del topic per dirvi una cosa alquanto strana che mi è successa con la lucina in questione:

parto da casa per accompagnare mia sorella ed andare a mettere il gasolio (ero quasi a secco xD 16km di autonomia mi segnava, son arrivato dal benzinaio con 0)
-arrivato dal benzinaio dico che mi fà il pieno e scendo dalla macchina per vedere quanti litri mi mette
-inizia a suonare il cicalino delle luci di posizione che avevo dimenticato accese
-spengo le luci di posizione e rimango con la portiera aperta ad aspettare che mi riempa il serbatoio
-risalgo in macchina, e la accendo "normalmente", premo frizione e power button, tutto ok
-a questo punto mi sposto da davanti la pompa e mi accorgo che il led al centro del quadro strumenti inizia a lampeggiare velocemente (tralaltro mi ha fatto distrarre stavo per abbattere un paletto della pompa di benzina :laugh: )
-rimane a lampeggiare per un 10 secondi (intanto io inizio a camminare per strada dato che avevo un pò di fila dietro) finalmente mi rilasso che si spegne, invece nemmeno aspetto 5 secondi e mi fà altri 3 lampeggi veloci, poi una pausa, e altri 3 lampeggi veloci, continua a lampeggiare in questo modo per 1km o più per poi spegnersi definitivamente (intanto continuo a camminare con la fofi senza alcun problema)
-arrivato a casa spengo il motore, e faccio qualche prova, accendo spengo quadro e motore, ma insomma la lucetta era ritornata normale (ovvero si accendeva solo a quadro spento, e quando faceva il check)

qualcuno sa spiegarmi questo comportamento insolito dato che sul libretto (e sul forum) non ho trovato nulla a riguardo di questa lucetta?
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:luce lampeggiante sul cruscotto 13/01/2011 20:03 #94849

g.altobelli ha scritto:
Gigific ha scritto:
Buono a sapersi :cheer:
Guarda che se qualche volta ti informi prima di intervenire dicendo cose non vere all'autore di un topic eviti di sporcarlo inutilmente...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:luce lampeggiante sul cruscotto 14/01/2011 23:46 #95015

enrib ha scritto:
Guarda che se qualche volta ti informi prima di intervenire dicendo cose non vere all'autore di un topic eviti di sporcarlo inutilmente...
[INIZIO OT]

Ho risposto in tutta onesta, sporchi più te il topic così creando discussioni inutili che altro.
Non lo sai che tutti possono sbagliare?

[FINE OT]
  • g.altobelli
  • Fiestista esperto

Re:luce lampeggiante sul cruscotto 15/01/2011 02:46 #95032

FrancYescO ha scritto:
approfitto del topic per dirvi una cosa alquanto strana che mi è successa con la lucina in questione:

(..)..qualcuno sa spiegarmi questo comportamento insolito dato che sul libretto (e sul forum) non ho trovato nulla a riguardo di questa lucetta?

Ciao, forse ho capito...
prova a ricordare dove era la chiave, perchè secondo me l'immobilizer ha avuto difficoltà a riconosce la chiave.. e ti ha indicato che la chiave era al limite.
Per provare mettiti alla guida e un tuo amico da fuori si allontana con la chiave.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica luce lampeggiante sul cruscotto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.