Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio?

Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio? 14/10/2010 11:58 #83197

Ciao a tutti,

vedendo che sulla nuova fiesta non è possibile disabilitare l'airbag lato passeggero, mi domandavo: ma è o non è obbligatoria questa funzione?

Mi spiego: sò che in ford vendono una placchetta con tale tastino da mettere al posto del portatessere che sta sulla console centrale. All'officina Ford dove vado io mi è stato detto che devono installarlo loro perchè si va a lavorare sulla parte elettronica della macchina, quindi con il rischio di perdere la garanzia; il tutto alla modica cifra di 120/130€.

Quello che mi domando io è: ma se io ho un ipotetico figlio di 5 mesi e voglio portarlo in macchina e per sicurezza voglio metterlo sul sedile anteriore perchè stando al mio fianco avrei la possibilità di controllarlo, possibile che non ce lo posso mettere sennon spendendo 120/130€ dato che la ford è andata a risparmio su questa essenziale funzione? Possibile che non sia una funzione obbligatoria? O perlomeno possibile che non ci sia il modo di disabilitarlo manualmente almeno tramite una serratura interna (ne ho viste parecchie di macchine con questa serratura)?

Chi sappia qualcosa, per favore mi spieghi :)

Ciao,
Marco
  • mc.1986
  • Fiestista in rodaggio
Se il mio ufficio fosse la strada, di sicuro non avrei alcun superiore!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio? 14/10/2010 12:06 #83199

La disattivazione dell'airbag passeggero non è obbligatoria!
ovviamente ci sono alcune auto che lo montano di serie!
e il montaggio in seguito non è un lavoro che tutti a casa possono fare!! ;)
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Re:Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio? 14/10/2010 12:41 #83202

bok85 ha scritto:
La disattivazione dell'airbag passeggero non è obbligatoria!
ovviamente ci sono alcune auto che lo montano di serie!
e il montaggio in seguito non è un lavoro che tutti a casa possono fare!! ;)

Capito.
Comunque è assurdo che non sia obbligatoria una funzione del genere, non credi? Oppure sono io che mi sto focalizzando troppo su una stupidaggine del genere(anche se,a parer mio, non è una stupidaggine)?
  • mc.1986
  • Fiestista in rodaggio

Re:Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio? 14/10/2010 14:52 #83226

Disattivare l'airbag è obbligatorio solo se si monta un passeggino davanti (che va messo rivolto verso la parte posteriore dell'auto).
Ma non ha comunque senso far correre un rischio inutile a un bambino mettendolo davanti, quindi lo si mette dietro se si è furbi! Ecco perchè non ha senso far spendere a tutti i soldi per inserire lo switch di disattivazione dell'airbag passeggero (che non serve)... anzi io utilizzo tantissimo il portatessere che c'è al suo posto!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio? 14/10/2010 15:33 #83237

enrib ha scritto:
Ma non ha comunque senso far correre un rischio inutile a un bambino mettendolo davanti, quindi lo si mette dietro se si è furbi! Ecco perchè non ha senso far spendere a tutti i soldi per inserire lo switch di disattivazione dell'airbag passeggero (che non serve)... anzi io utilizzo tantissimo il portatessere che c'è al suo posto!
Non si tratta di far correre un rischio al bambino, semplicemente se è davanti lo puoi controllare meglio soprattutto nei primi mesi quando bisogna farlo viaggiare rivolto nel verso opposto al senso di marcia.
  • FFT
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Titanium GPL 5P Black Panther
Paraspruzzi
Battitacco (ant. e post.)
Deflettori (ant. e post.)
Bracciolo centrale

Re:Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio? 14/10/2010 17:11 #83250

Se guidi non devi distrarti, tantomeno per badare a un bambino!! in questo modo oltre a esporlo a rischi di schegge di vetro in caso di urto, aumenti anche la probabilità di fare un incidente. Ecco perchè la ford non ne ha previsto l'installazione in fabbrica (anche per risparmiare qualcosa)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio? 14/10/2010 17:21 #83254

Posso farti una domanda: tu hai un bambino?
  • FFT
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Titanium GPL 5P Black Panther
Paraspruzzi
Battitacco (ant. e post.)
Deflettori (ant. e post.)
Bracciolo centrale

Re:Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio? 14/10/2010 17:58 #83257

Siete arrivati al mio discorso alla fine :)

Lo ammetto, io non ho ancora un figlio (ho 24 ancora!! :D ), ma mi sono fatto questa macchina per tenerla negli anni a venire il più possibile e magari averla quando io e la mia compagna avremo un figlio.

Quindi cmq mi sono posto sto problema pure perchè di mamme/papà che portano i propri figli sul sedile anteriore ne ho visti tanti e la motivazione è proprio quella di "controllare meglio il proprio figlio", non di esporlo ancora di più a probabili incidenti.

Se fosse come dice enrib, allora tutti quelli che portano il proprio figlio sul sedile anteriore, sarebbero degli scellerati! :)

A sto punto c'è da capire se sto "risparmio della ford" sul pulsantino omesso è un risparmio giusto oppure inopportuno. ;)

Cmq leggendo qua e la ho visto che non siamo i soli a non avere questa funzionalità: se ho letto bene anche in mercedes risparmiano su questa cosa (mi pare si parlasse della classe A...boh).
  • mc.1986
  • Fiestista in rodaggio

Re:Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio? 14/10/2010 18:32 #83259

FFT ha scritto:
enrib ha scritto:
Non si tratta di far correre un rischio al bambino, semplicemente se è davanti lo puoi controllare meglio soprattutto nei primi mesi quando bisogna farlo viaggiare rivolto nel verso opposto al senso di marcia.

Come vedi io ho una figlia piccola (17 mesi) e ho la fiesta da un anno. Mia moglie ha una Punto con l' airbag anteriore disattivabile e non lo abbiamo MAI usato, perchè la piccola è sempre stata seduta DIETRO! Come dice enrib, meglio non distrarsi quando si guida; e poi, di solito, si può montare davanti solo il seggiolino gruppo 0/0+ (da 0 a 13 kg), ma di solito già a 7-8 mesi i bimbi li si mette sul seggiolino gruppo 1 (9-18 kg), che deve essere montato nel senso di marcia e, solitamente, dietro (infatti la fiesta ha gli attacchi isofix,se si ha il seggiolino idoneo, dietro) e, anche nel caso che il seggiolino si adatto all' utilizzo sul sedile anteriore, con il gruppo 1 l' airbag deve rimanere ATTIVO.
Quindi, alla fine, avere l' airbag disattivabile non vale la pena.
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo
Ultima modifica: 14/10/2010 18:33 da robby.

Re:Disabilitazione airbag passeggero: è obbligator 14/10/2010 18:54 #83262

Qui cmq ci sono maggiori info sulla disattivazione airbag passeggero sulla fiesta...
www.fordfiestaitalia.com/forum/14-guide-...ggero-anteriore.html
In ogni caso penso sia discrezione del genitore salvaguardare l'incolumità del proprio bambino disattivando l'airbag...poi ognuno fa come vuole
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Disabilitazione airbag passeggero: è obbligatorio?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.