Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Contachilometri

Contachilometri 04/12/2010 14:24 #90119

Ciao,
si, lo so, non si dovrebbe fare ma mi ritrovo ad usare l'auto di mio papà (Fiesta 1.6 TDCI Titanium) e spesso, al fine settimana, faccio più strada di quella che dovrei fare.
Esiste un modo per bloccare il contachilometri?
Ho girato sul forum per un'ora circa ma non ho trovato una risposta.

Seconda domanda: ottimo motore, buona tenuta di strada ma l'autorigenerazione del FAP non la vedo una cosa sensata. A volte arrivo davanti al bar e si attacca la ventola. Quindi o mando la batteria a terra oppure giro per mezz'ora cercando di viaggiare ad alto numero di giri.
Esiste un modo per capire se la ventola si è attaccata per l'autorigenerazione (così evito di fermarmi e giro fin quando non si ferma)
Una spia che indicasse inizio e fine della procedura non credo avrebbe fatto male...
  • EnneEffe
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Contachilometri 04/12/2010 14:42 #90121

Bloccare il contachilometri? assolutamente no, solo con strumento specifico in possesso delle officine forse si possono modificare ma è solo una mia ipostesi!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Contachilometri 04/12/2010 15:51 #90136

I manuali di officina dicono che è possibile modificare i chilometri totali solo verso l'alto, ed è previsto nei casi in cui dovessero essere sostituite la gentralina del motore e il quadro strumenti.
Si possono azzerare i KM totali della vettura per un massimo di 3 volte se la vettura non ha percorso più di 20km tenendo premuto per 7 secondi il tasto di azzeramento del contachilometri (quel pulsante che spunta vicino al contagiri) ed è una funzionalità utile per consegnare le auto al cliente con proprio 0km (tuttavia se per ragioni diverse ha dovuto fare più di 20km ciò non è possibile)
Non è possibile "bloccare" il conteggio dei chilometri, come dici tu... sicuramente ci saranno delle officine poco oneste che avranno un modo per riportare indietro i chilometri, sono sempre esistite, ma non penso che se un sabato dici a tuo padre che vai al bar e poi vai al mare trovi il tempo tornando di passare per un'officina e farti modificare il contachilometri (visto che comunque non te lo fanno a gratis).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Contachilometri 04/12/2010 19:40 #90169

Beh, grazie...
So che nelle BMW e nelle Mini basta staccare il fusibile dell'ABS e speravo fosse così anche per le Fiesta...

Grazie 1000
  • EnneEffe
  • New Fiestista

Re:Contachilometri 04/12/2010 22:20 #90180

Puoi provare a staccare il fusibile dell'ABS anche dalla Fiesta e vedere se ottieni lo stesso effetto, sinceramente non ho mai provato.
Tieni a mente però che il computer di bordo registrerebbe un consumo medio parecchio alto perché fai pochi chilometri, ma bruci molto più carburante..
(E comunque occhio perché viaggiare senza abs vuol dire rinunciare ad un bel po' di sicurezza...)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Contachilometri 04/12/2010 22:42 #90181

Ma ragazzi veramente credete che staccando un fusibile si azzerano i chilometri percorsi? i chilometri vengono scritti in una memoria, tant'è che se si stacca la batteria anche per alcune ore non si perde nulla, magari ci sarà un metodo ma è senza dubbio illegale e quindi non credo sia bene renderlo pubblico.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Contachilometri 04/12/2010 23:21 #90182

ale112002 ha scritto:
Ma ragazzi veramente credete che staccando un fusibile si azzerano i chilometri percorsi? i chilometri vengono scritti in una memoria, tant'è che se si stacca la batteria anche per alcune ore non si perde nulla, magari ci sarà un metodo ma è senza dubbio illegale e quindi non credo sia bene renderlo pubblico.
Io ho interpretato che staccando il fusibile i chilometri non aumentano perché si perde il segnale della velocità, non che si azzerino.
Alcune auto rilevano la velocità direttamente attraverso i dati che l'abs prende dalle ruote foniche delle ruote motrici, mentre in altre auto (e in tutte quelle vecchie) il dato della velocità veniva preso dal cambio.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Contachilometri 05/12/2010 10:22 #90192

I dati viaggiano attraverso linea CAN quindi è improbabile che staccando un fusibile si interrompa la trasmissione del segnale, comunque avevo interpretato male io il suo intento era di fermare i chilometri, tuttavia non la ritengo una cosa legale.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Contachilometri 06/12/2010 12:20 #90303

scusa non ho capito,tuo padre ti centellina i km? ma come sta...
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta
  • e ci sono ricascato..sto amando ancora..azz
meglio tre diapason sotto al culo che nel culo

Re:Contachilometri 06/12/2010 13:09 #90310

SAUZER ha scritto:
scusa non ho capito,tuo padre ti centellina i km? ma come sta...
In effetti potremmo staccare fusibili o intervenire cn centraline, ma il problema sta alla fonte...io mi farei una chiacchierata con papà facendogli capire che sono una persona matura e responsabile...è ancora peggio se un genitore scopre una bugia che se si arrabbia quando si mettono le cose in chiaro...metti che ti ritrovi a fare/ricevere un cid, come fai?? Dato che ci va scritto anche il luogo li??
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.