Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: regolazione aria calda

regolazione aria calda 06/12/2010 19:19 #90366

Con il riscaldamento della mia fofi 1.4 gpl titanium non mi ci raccapezzo: appena parto e metto il clima a 20° fa caldo abbastanza in fretta, ma quando l'auto è calda, già regolando il termometro (naturalmente con clima spento, in modalità economica o di solo riscaldamento) a 18° fa un caldo fastidioso a dir poco, devo scendere a 16,5/17 per una temperatura decente. Succede anche a voi o sono io che non lo so usare bene il riscaldamento? Io pensavo che per aver un po' di calduccio, si dovesse regolare a 20° circa e non a 18.
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:regolazione aria calda 06/12/2010 20:48 #90380

AltiV3c_128 ha scritto:
Ieri sera con circa 7-9° fuori se accendevo il clima automatico con temperatura a 22° in auto si stava bene. Con il climatizzatore spento invece per avere un po' di caldo dovevo impostare la temperatura a 25-26°. Ma eravamo vestiti leggerini (io in t-shirt e camicia di velluto), il "freddo" ci ha preso di sorpresa perché qui dalle mie parti, 7° li fa a Gennaio inoltrato e fino a due giorni fa c'erano 14° in piena notte... ricordo che l'anno scorso quando ho ritirato la FoFi (25 Febbraio) la tenevo a 22,5° e clima spento per stare bene ma visto il periodo avevo due maglioni addosso.

Indubbiamente uno dei due ha il sensore starato. :) Dovrei fare qualche prova col termometro digitale...
Come non detto, avevo dimenticato che quella sera avevo uno sportello scoperto, senza il pannello interno (ci stavo lavorando sopra per il problema delle vibrazioni) e quindi dalla mia parte entravano spifferi d'aria fredda che mi colpivano in pieno che "falsavano" la temperatura percepita (la mia ragazza seduta lato passeggero sentiva freddo al braccio sinistro)..
Siccome proprio quel giorno avevo anche smontato il clima per risolvere la questione del ronzio ho temuto di averne compromesso il funzionamento; perciò poco fa sono andato a fare un giro e mi sono portato dietro un termometro digitale di precisione per uso alimentare (professionale, non micio micio bau bau) con una gamma da temperature glaciali a temperature da forno.
Con mio grande stupore il clima della Fiesta senza il compressore acceso, cioè sfruttando solo il calore del motore è preciso al decimo di grado.
La temperatura misurata per forza di cose (visto che il sensore della temp. è uno solo) nella zona della consolle del clima, fino alla zona freno a mano e sopra la radio è esattamente quella riportata sul clima. Cioè impostando la temperatura a 22° (ho provato con 22-24-26 e poi di nuovo 24) la temperatura nella zona centrale dell'auto era esattamente 22°. Chiaramente la temperatura misurata in altre zone del veicolo è un po' diversa; cambia moltissimo la percezione del calore se metti l'aria nelle gambe il calore sale prima nel sensore e quindi il climatizzatore "mollerà un po' la presa" e l'abitacolo si mantierrà più freddo, se invece la punti nel vetro la situazione sarà inversa, se invece la fai uscire solo dai bocchettoni anteriori gli occupanti patiranno il calore che esce dai bocchettoni (ho misurato 40° dentro il bocchettone).
Quindi gabri potresti provare a puntarla sul vetro per non spararti l'aria calda addosso o ancora meglio, l'ideale sarebbe mettere tutto in automatico (e tenere il compressore spento che fa consumare inutilmente a questo punto), se non sbaglio il climatizzatore sposta l'aria un po' da tutte le parti con un controllo a tempo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 07/12/2010 23:01 da AltiV3c_128.

Re:regolazione aria calda 06/12/2010 23:24 #90420

Con clima spento temperatura impostata da 20,5 a massimo 22: dipende da come sono vestito.

Con 18 gradi (reali) assolutamente non sentiresti caldo neppure con il giubbotto.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:regolazione aria calda 07/12/2010 00:05 #90423

morelli ha scritto:
Con clima spento temperatura impostata da 20,5 a massimo 22: dipende da come sono vestito.
Con quanti gradi fuori?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:regolazione aria calda 07/12/2010 19:49 #90500

Dai 2-3 di domenica pomeriggio a Gorizia ai 12 che avevo oggi a Firenze. La temperatura che imposto è sempre quella a prescindere da quanto freddo faccia fuori.
Secondo me cambia poco la temperatura esterna... Se è freddo fuori ci mette di più per arrivare alla temperatura impostata e aziona maggiormente le ventole per mantenerla, se è più caldo fa prima ad arrivarci e tiene le ventole al minimo per mantenerla.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:regolazione aria calda 07/12/2010 20:42 #90503

diciamo che appena accesa l'auto fa un gran caldo già a 18, mentre poi bisogna abbassare, preciso però: sempre con clima acceso, usando sempre il riscaldamento. Credo che, se tra natale e la befana l'officina lavorerà, porterò l'auto a dare un'occhiata. Non dovrebbe dipendere dalla temperatura esterna.
  • gabri
  • Fiestista esperto

Re:regolazione aria calda 07/12/2010 21:47 #90510

morelli ha scritto:
Dai 2-3 di domenica pomeriggio a Gorizia ai 12 che avevo oggi a Firenze. La temperatura che imposto è sempre quella a prescindere da quanto freddo faccia fuori.
Secondo me cambia poco la temperatura esterna... Se è freddo fuori ci mette di più per arrivare alla temperatura impostata e aziona maggiormente le ventole per mantenerla, se è più caldo fa prima ad arrivarci e tiene le ventole al minimo per mantenerla.
Ovvio ma cambia la tua percezione del calore, anche perché non credo che ieri a Gorizia con 2-3° eri vestito come oggi a Firenze con 12°.. :) Per non parlar del fatto che la FoFi non è chiusa ermeticamente.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:regolazione aria calda 07/12/2010 23:03 #90513

AltiV3c_128 ha scritto:
Ieri sera con circa 7-9° fuori se accendevo il clima automatico con temperatura a 22° in auto si stava bene. Con il climatizzatore spento invece per avere un po' di caldo dovevo impostare la temperatura a 25-26°. [ ... ] Dovrei fare qualche prova col termometro digitale...
Come non detto, avevo dimenticato che quella sera avevo uno sportello scoperto, senza il pannello interno (ci stavo lavorando sopra per il problema delle vibrazioni) e quindi dalla mia parte entravano spifferi d'aria fredda che mi colpivano in pieno che "falsavano" la temperatura percepita (la mia ragazza seduta lato passeggero sentiva freddo al braccio sinistro)..
Siccome proprio quel giorno avevo anche smontato il clima per risolvere la questione del ronzio ho temuto di averne compromesso il funzionamento; perciò poco fa sono andato a fare un giro e mi sono portato dietro un termometro digitale di precisione per uso alimentare (professionale, non micio micio bau bau) con una gamma da temperature glaciali a temperature da forno.
Con mio grande stupore il clima della Fiesta senza il compressore acceso, cioè sfruttando solo il calore del motore è preciso al decimo di grado.
La temperatura misurata per forza di cose (visto che il sensore della temp. è uno solo) nella zona della consolle del clima, fino alla zona freno a mano e sopra la radio è esattamente quella riportata sul clima. Cioè impostando la temperatura a 22° (ho provato con 22-24-26 e poi di nuovo 24) la temperatura nella zona centrale dell'auto era esattamente 22°. Chiaramente la temperatura misurata in altre zone del veicolo è un po' diversa; cambia moltissimo la percezione del calore se metti l'aria nelle gambe il calore sale prima nel sensore e quindi il climatizzatore "mollerà un po' la presa" e l'abitacolo si mantierrà più freddo, se invece la punti nel vetro la situazione sarà inversa, se invece la fai uscire solo dai bocchettoni anteriori gli occupanti patiranno il calore che esce dai bocchettoni (ho misurato 40° dentro il bocchettone).
Quindi gabri potresti provare a puntarla sul vetro per non spararti l'aria calda addosso o ancora meglio, l'ideale sarebbe mettere tutto in automatico (e tenere il compressore spento che fa consumare inutilmente a questo punto), se non sbaglio il climatizzatore sposta l'aria un po' da tutte le parti con un controllo a tempo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:regolazione aria calda 08/12/2010 15:39 #90551

AltiV3c_128 ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
Ieri sera con circa 7-9° fuori se accendevo il clima automatico con temperatura a 22° in auto si stava bene. Con il climatizzatore spento invece per avere un po' di caldo dovevo impostare la temperatura a 25-26°. [ ... ] Dovrei fare qualche prova col termometro digitale...

Il compressore lo tengo sempre spento, tranne che quando fa caldo, e l'aria la tengo sempre regolata verso il vetro, per fare in maniera che si appanni il meno possibile, ma la regolazione continua ad essere imprecisa, mi sa che a livello di elettronica c'è qualche problema.
  • gabri
  • Fiestista esperto

Re:regolazione aria calda 11/12/2010 22:41 #90943

Io con la mia ho un problema simile, in modalita' solo aria calda, quindi senza azionare l' AC impostando 25 gradi inizialmente l'aria arriva calda ma dopo pochissimo si stabilizza e comincia a rinfrescarsi, per avere aria un po' + calda devo mettere il condizionatore a 26/27 gradi, qualcuno sa dirmi se e' normale ?
Premetto che nell'abitacolo la temperatura non e' nemmeno lontanamente vicina a quella impostata sul clima, grazie.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.170 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica regolazione aria calda

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.