Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: GPL a Milano.. da Tamoil fanno i furbetti??

GPL a Milano.. da Tamoil fanno i furbetti?? 10/07/2011 00:09 #119863

Ragazzi, ho un dubbio/curiosità da togliermi che vi pongo..
Vado spessissimo a fare GPL per la mia fiestina da Tamoil (in via Ornato a Milano, per chi conosce la zona..)... Ieri ho avuto una discussione con il tipo 'stordito' dell'impianto. Chiedo il pieno di GPL e procede. Mi dice il prezzo accompagnato da un 'ecco a lei 34 litri tondi tondi..'. Io lo guardo perplesso e gli rispondo: 34 litri? Ma il serbatoio ne contiene 33, come è possibile? Il benzinaio, con tono da saccente mi risponde: ma sta scherzando? Minimo avrà un serbatoio da 40 litri, altrimenti le sarebbe scoppiato se ne conteneva 33?! Sa quello che dice? Controlli sul libretto delle istruzioni..

Io naturalmente andavo un po' di fretta e non ho subito controllato sul libretto, ma se non sbaglio tutte le Fiesta GPL hanno un serbatoio da 33.6 litri giusto?
Se me ne ha inserite 34 le cose son due: o taroccano il misuratore o c'è qualcos'altro che non va..

Voi come lo spiegate? La prossima volta quasi quasi vado a fare il pieno e se riesco scatto una foto col cellulare. Ma se fosse taroccato, potrei denunciare la cosa a qualcuno o non si può fare nulla?

Grazie per le dritte.
  • Alb77
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 10/07/2011 16:30 da Alb77.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:GPL a Milano.. da Tamoil fanno i furbetti?? 10/07/2011 01:41 #119864

il ciambellone è davvero da 40 litri e viene riempito per sicurezza massimo all'80% che sono circa 34 litri.
La valvola del pieno è meccanica e per sua natura imprecisa: a qualcuno ne entrano 33,6..ad altri 34,9 per esempio.
nessuna truffa, funziona proprio così
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:GPL a Milano.. da Tamoil fanno i furbetti?? 10/07/2011 03:10 #119865

A me rarissimamente ne carica più di 31... Potessi caricarne 34 mi eviterei un pieno ogni 10!
Comunque è normale, anche perché prima che esploda la bombola per il troppo pieno é più probabile che salti via la pistola dal bocchettone.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:GPL a Milano.. da Tamoil fanno i furbetti?? 10/07/2011 11:20 #119873

che palle gigific....già 34 sono pochi, figuriamoci 31! fai un salto in brc a fartela regolare!

quanti km fai con 31 litri? immagino circa 300? sarai sempre dal benzinaio :)
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:GPL a Milano.. da Tamoil fanno i furbetti?? 10/07/2011 13:22 #119885

più o meno ne faccio 340-360, sono arrivato un paio di volte a 410-420, ma ci devi mettere mooolto impegno! ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:GPL a Milano.. da Tamoil fanno i furbetti?? 10/07/2011 16:27 #119900

Grazie ragazzi.. era un dubbio che mi era vanuto, però sul sito della Ford se non ricordo male c'è scritto che il serbatoio contiene 33,6 litri, allora avranno sbagliato a scrivelo lì.. o è prassi scrivere meno di quanto contiene realmente?

Grazie cmq per avermi tolto questo dubbio
  • Alb77
  • Fiestista in rodaggio

Re:GPL a Milano.. da Tamoil fanno i furbetti?? 10/07/2011 18:07 #119901

La capacità del serbatoio è di 42 litri, siccome per legge ne puoi riempire al massimo l'80%, la capacità utile è di 33,6 litri, questa è la capacità che un costruttore deve dichiarare.
SIccome però il blocco dell'80% è meccanico ed è soggetto a tolleranze di costruzione, oltre che dilatazioni termiche e deformazioni dovute all'uso improprio, può capitare di caricare leggermente di più o leggermente di meno dei 33,6 litri "teorici". Tutto qua.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:GPL a Milano.. da Tamoil fanno i furbetti?? 15/07/2011 14:16 #120390

Confermo la capacita' del serbatoio ... in questi 6 mesi di fiesta il pieno ha sempre oscillato tra i 33 e i 34 litri ...
qui a modena ultimamente il prezzo è calato, stamattina ho visto uno 0,709! Infatti anche il pieno è costato meno del solito. :)
  • max77
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi 1.4 GPL - 01/11 - Nera - 3 porte - Titanium Pack - Cerchi in lega 195/45/R16 - Premium Sound System - City Pack - Battitacco - Molle Eibach - Bracciolo - Ford Protection 5 anni - Spoiler anteriore, minigonne, pedaliera, cambio illuminato, posteriore stoffler, estrattore, pinze rosse e...
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Sezioni locali Nord Italia GPL a Milano.. da Tamoil fanno i furbetti??

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.