Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Eccomi Tornato!

Eccomi Tornato! 01/03/2015 18:20 #296268

Ciao a tutti.
Dopo 2 mesi di assenza causata da motivi di forza maggiore, sono tornato (alcuni di voi si ricorderanno del mio post lungo 25 pagine sul motore da 80cv spacciato come Ecoboost).

Vi dico subito che quella questione è stata archiviata. Ho accettato l'offerta di 1.800€ per il cambio dell'auto, così due settimane fa mi è arrivata una nuova Fiesta uguale a quella di prima, ma col motore Ecoboost da 100cv.

Sono contento di questa scelta, la macchina è tutta un'altra cosa, a partire dalle prestazioni, al rumore decisamente più silenzioso.
Altre migliorie rispetto a quella precedente sono un servo-sterzo alleggerito, un cambio più fluido e morbido, un nuovo sistema di rifornimento (easy fuel) e un aggiornamento alla console centrale (guardate l'immagine allegata), inoltre il sistema Sync è più rapido e i comandi sono più immediati rispetto a prima.

Per quanto riguarda il motore, questo Ecoboost è tutta un'altra cosa, non sembra nemmeno un 1.0, le prestazioni sono ottime e ho fatto solo 400Km, quando si aprirà bene dopo 3000-4000Km penso che si otterrà ancora qualcosa di più (lo dico perchè è stato così sulla "vecchia" Fiesta)

Adesso vorrei fare due domande a chi possiede già questo motore o a tutti colore che se ne intendono:
1- Ho letto che cambiando il filtro dell'aria si possono ottenere migliori prestazioni, è vera questa cosa, o si perdono solo tempo e soldi?
2- Con questo motore la benzina "super" (100 ottani) può migliorare le prestazioni?

A parte queste domandine semplici c'è una cosa che mi sta facendo preoccupare, ossia la terza marcia.
In tutte le marce (compresa quarta e quinta) la spinta si sente ed è evidente, mentre la terza è "piatta", la ripresa si sente meno che in quarta e i giri motore si alzano più lentamente, sembra che il rapporto di compressione sia più basso e la spinta sembra decisamente ridotta.
Considerate che cambio al massimo a 3000 giri (raramente), di solito cambio a 2.500.
Allegati:
  • F4lco
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Eccomi Tornato! 01/03/2015 21:36 #296277

Credo che tu abbia il sync con applink per wst e più veloce

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Eccomi Tornato! 01/03/2015 22:08 #296279

ciao.
io posso dirti che la mia 1.0 eco 100cv ormai a 12.000km ha una media di consumi di 6,4l/100km(direi più che buono).
x quanto riguarda le prestazioni io ho notato una prima marcia un po' fiacca e sopratutto che l'auto ha un buon tiro fino a 4000 giri,tirare oltre non serve granché.
diciamo che sembra quasi un diesel,però secondo me i 100cv non vengono quasi mai sfruttati x bene.
le stesse sensazioni le ho sia con cerchi da 15" che da 17".
x quanto riguarda il filtro dell'aria sportivo ti dico che qualcosa la fa.
Innanzitutto fa respirare un po' più aria del filtro di carta che male non fa, poi con il costo che ha vai sicuramente ad ammortizzare il costo dei cambi del filtro di carta originale(che in ford ti faranno pagare almeno 15-20eu a tagliando).
i miglioramenti in termini prestazionali sono minimi e cmq difficilmente percettibili...se fai una mappa,invece, il fitlro sportivo serve ad "ottimizzarla".
io ne ho preso uno a pannello della Pilot(li fanno da un paio d'anni) e l'ho pagato 21eu spedito scontato..va periodicamente lavato e oliato.
se vai sui marchi celebri c'è della Bmc o della k&n(50-60eu) anch'essi da lavare e oliare.
poi ci sono quelli a "secco" che costano un po' di più.
in settimana mi arriva il pilot e ti dico com'è dato che sulla fiesta mk6 ho avuto un Bmc
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Eccomi Tornato! 01/03/2015 22:53 #296281

vperv ha scritto:
ciao.
io posso dirti che la mia 1.0 eco 100cv ormai a 12.000km ha una media di consumi di 6,4l/100km(direi più che buono).
x quanto riguarda le prestazioni io ho notato una prima marcia un po' fiacca e sopratutto che l'auto ha un buon tiro fino a 4000 giri,tirare oltre non serve granché.
diciamo che sembra quasi un diesel,però secondo me i 100cv non vengono quasi mai sfruttati x bene.
le stesse sensazioni le ho sia con cerchi da 15" che da 17".
x quanto riguarda il filtro dell'aria sportivo ti dico che qualcosa la fa.
Innanzitutto fa respirare un po' più aria del filtro di carta che male non fa, poi con il costo che ha vai sicuramente ad ammortizzare il costo dei cambi del filtro di carta originale(che in ford ti faranno pagare almeno 15-20eu a tagliando).
i miglioramenti in termini prestazionali sono minimi e cmq difficilmente percettibili...se fai una mappa,invece, il fitlro sportivo serve ad "ottimizzarla".
io ne ho preso uno a pannello della Pilot(li fanno da un paio d'anni) e l'ho pagato 21eu spedito scontato..va periodicamente lavato e oliato.
se vai sui marchi celebri c'è della Bmc o della k&n(50-60eu) anch'essi da lavare e oliare.
poi ci sono quelli a "secco" che costano un po' di più.
in settimana mi arriva il pilot e ti dico com'è dato che sulla fiesta mk6 ho avuto un Bmc

Grazie per tutte le info vperv.
Per il filtro, se l'aumento prestazionale è minimo, allora tanto vale lascia perdere.. per adesso, se ne parlerà in un futuro :)

Per quanto riguarda le prestazioni, il mio dubbio è sulla terza marcia non sulla prima, sembra che la macchina abbia una ripresa maggiore in quarta... o.O
  • F4lco
  • Fiestista discreto

Re:Eccomi Tornato! 01/03/2015 22:54 #296282

p.porcelli1 ha scritto:
Credo che tu abbia il sync con applink per wst e più veloce

Confermo che è il Sync con Applink :)
  • F4lco
  • Fiestista discreto

Re:Eccomi Tornato! 01/03/2015 23:24 #296283

Scusate ma cambia esteticamente quello con applink e quello senza?

Inviato dal mio Nexus 5 tapatalkato e modificato!
  • maxv2002it
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 66

Re:Eccomi Tornato! 02/03/2015 06:09 #296291

Non dovrebbe cambiare nulla a livello di hardware l'unica cosa le freccette sono in rilievo

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Eccomi Tornato! 04/03/2015 14:07 #296423

per la terza marcia forse è solo una tua sensazione...a me spinge bene in tutte le marce
per il filtro io ho messo il BMC...mi sembra leggermente più pronta ai bassi regimi
per la benzina 100 ron non saprei perché non l'ho mai fatta...magari prova a farne un pieno... più che altro la vedo bene su auto con una certa cavalleria e uso pista...in città mi sembra sprecata :)
  • simopente
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Individual 1.0 Ecoboost 100cv
Cerchi 17" originali

Eccomi Tornato! 04/03/2015 23:45 #296458

simopente ha scritto:
per la terza marcia forse è solo una tua sensazione...a me spinge bene in tutte le marce
per il filtro io ho messo il BMC...mi sembra leggermente più pronta ai bassi regimi
per la benzina 100 ron non saprei perché non l'ho mai fatta...magari prova a farne un pieno... più che altro la vedo bene su auto con una certa cavalleria e uso pista...in città mi sembra sprecata :)

Dici? Perchè in seconda basta accelerare leggermente e si alza il muso, in terza sembra piatta, non senti la ripresa del turbo, che invece sento di più in quarta a 2000 giri...
Anche i giri motore si alzano più lentamente rispetto alla quarta.

Non so, un mio amico ha il 1.5 TD e la terza è la marcia con la quale la ripresa si sente di più.

Con la macchina ho fatto la garanzia di 5 anni con Ford, dici che conviene far fare un controllo?
PS: devo pagarlo il controllo? Se no prima la porto dal mio meccanico di fiducia che la prova gratis
  • F4lco
  • Fiestista discreto

Re:Eccomi Tornato! 05/03/2015 08:15 #296472

Guarda che il turbo va in funzione ad un determinato numero di giri perchè la turbina ha bisogno di tot gas di scarico per entrare a regime.... Se vuoi la ripresa del turbo in 3 magari a 1200rpm nn la avrai mai....

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Eccomi Tornato!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.