Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: My 1.6 TDCI Titanium

My 1.6 TDCI Titanium 06/06/2015 10:42 #303244

Buongiorno a tutti!! :cheer: Presento la mia Fiesta, 2 mesi e poco più di vita, 3500km percorsi fino ad oggi.

1.6 tdci 95cv, Titanium, 5 porte, grigio ardesia con Titanium pack, navigatore, cruise control, cerchi MSW 11 da "16 con sensori di pressione originali Ford (i cerchi da "15 in lega di serie li terrò per le termiche), garanzia Ford protect 5 anni. B)
1 puntata della mia recensione :lol: : perchè ho scelto la l'auto, motore e allestimento. ;)

Ho scelto la 1.6 tdci dopo aver provato in tutte le salse la 1.4 GPL 96cv, il 1.5 tdci 75cv e il 1.0 ecoboost 100cv
Il 1.5 tdci è troppo tranquillo, i 20 cv di differenza si sentono tutti e la differenza di spinta in 3,4 e 5 marcia si sente notevolmente specie in salita o aumentando la velocità, più di quanto la differenza di soli 15nm farebbe pensare. La mancanza dell'intercooler poi è un'altro punto a sfavore, ma proprio non mi è piaciuto, meglio il 1.4 gpl.
Il 1.4 GPL sulla carta è molto interessante, però anche qui, all'atto pratico manca sensibilmente di spinta. Vengo da una Alfa 147 1.6 ts, quindi abituato alla guida del benzina, ma complice la rapportatura un po' più lunga (mi pare a memoria 80km/h a 2000 rpm contro i 70/75 km/h dell'alfa) e la poco coppia la macchina è molto tranquilla, in particolare ricordo che in 4 o 5 marcia sui percorsi veloci, a 3000 rpm l'auto sembrava murata costringendoti a scalare per aumentare l'andatura. Punto a favore del 1.4 gpl, ovviamente, il non avere l'odioso sound del diesel, soprattutto la silenziosità del propulsore al minimo.
Il 1.0 ecoboost va decisamente meglio, tra l'altro l'ho provato abbinato al powershift 6m.. molto silenzioso al minimo e sotto i 2500 rpm, sopra diventa più rumoroso, ma mai sgradevole cmq... l'auto è brillante ed acquista velocità rapidamente, più del 1.6 tdci, anche se magari la diversa rapportura e la marcia in più aiutano... Non l'ho scelto per i dubbi sull'affidabilità, che, checchè ne dica Ford è ancora un'incognita, e lavorando nel settore auto ho visto qualche caso di 1.0 ecoboost con gravi problematiche e per le rivendibilità, in quanto non so quanto terrò l'auto.

Allestimento Titanium perchè alla fine la differenza di 1.750,00€ è a mio avviso, giustificata dalla maggiore dotazione che ne cambia molto anche l'estetica (vetri scuri, crome line, fendinebbia, cerchi in lega, bracciolo, clima automatico ecc...)
Ho aggiunto il navigatore praticamente solo per l'estetica, dal momento che si porta in dote lo schermo più grande a colori e non monocromatico. Ho poi aggiunto il cruise perchè è un optional che può far molto comodo e che uso anche in extr-urbano veloce quando non c'è traffico..
Adesso due foto, poi, lavoro permettendo, recensione approfondita dopo 3500km percorsi :)

CopiadiDSC00113.JPG

CopiadiDSCN1724.jpg
  • Blablabla
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 06/06/2015 10:51 da Blablabla.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

My 1.6 TDCI Titanium 06/06/2015 11:06 #303253

Benvenuto e complimenti per l'acquisto!!
Anche io ero indeciso tra 1.6 e 1.5 ma alla fine non avendo trovato grandi differenze da giustificare 1.500€ in più, più il bollo più caro e lassicurazione più cara ogni anno ho scelto il 1.5 che trovo anche meno "trattoroso".
I cerchi con i dettagli nero lucido ci stanno molto bene sulla tua ;)
  • Stepelli
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20

My 1.6 TDCI Titanium 06/06/2015 11:20 #303255

Ottima scelta il 1.6
Io mi sto trovando benissimo, ha coppia sufficiente in qualsiasi situazione e l'erogazione èmolto prevedibile e fluida da 1500 a 4000rpm, inoltre con andature tranquille consuma pochissimo!
  • Tarta94
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 11
State attenti a Fabietto1990....Se non comprate le sue lampadine o se osate contraddirlo sarete bannati!

My 1.6 TDCI Titanium 06/06/2015 11:50 #303264

:) Ciao Stepelli, grazie! Dopo la prova non ho avuto dubbi, anche perchè in realtà la differenza tra i due motori a listino è di 750,00€ e per quello che mi aspetto dall'auto il 1.6 tdci mi va già troppo stretto :lol: Per quanto riguarda il rumore, mi sono sembrate trattorose alla stessa maniera, ho avuto invece l'impressione che il nuovissimo 1.5 tdci 95cv €6 (la cui base e sempre il vecchio 1.5 cmq) fosse un pelo più silenzioso in un brevissimo contatto, ma mi riservo di approndire più in la, sono curioso di fare il confronto con il mio motore...

A questo punto parlo del motore..
1.6 tdci 95cv €5: voto 8,5:
Dico subito che un po' di coppia in più ci sarebbe stata bene.. infatti le unità cugine montate su auto PSA hanno 20-30nm in più, ed è proprio quello che mancherebbe; purtroppo la scelta del cambio ha imposto il limite di 200nm... Le riprese non sono così incisive come ci si aspetterebbe da un'auto di 10q. e mezzo con un motore 1,6 turbodiesel, anche se in realtà forse sono viziato io... Ad ogni modo, come dicevo precedentemente, niente imho a che spartire col 1.5 che ho trovato (su tantissime auto che per lavoro ho guidato) veramente spompo.
La cilindrata però ha il pregio di rendere il motore estremamente elastico.. riprende bene dai 12-1300 rpm e il turbo lag è molto molto ridotto, si sente solo la coppia in più dai 1500 rpm, ma senza botta... in piccolo ricorda i diesel 4 cil BMW, molto progressivi... L'elasticità permette di innestare subito i rapporti alti... chiama il rapporto superiore a 1900 rpm... Niente a che vedere con l'erogazione ad esempio del 1.3 mjet 90-95cv che in confronto è orribile! Quindi molto piacevole da utilizzare
I consumi sono ottimi.. il CDB mi segna nei primi 3500km 4,5 L/100km e dai miei calcoli alla pompa è molto preciso... Faccio molto extraurbano (70%, poi 15 città e 15 autostrada), ma non risparmio sull'acceleratore... Rispettando i limiti in extraurbano si scende senza problemi a 3.9 l/100km.. consumi davvero ottimi!
Un po' rumoroso al minimo, poi insonorizzato adeguatamente per essere montato su un'utilitaria.
In sintesi: molto gradevole, elastico e molto progressivo, per avere un punto in più avrebbe dovuto avere però un filo in più di coppia. Consumi assolutamente ottimi. Sound come tutti i diesel che non siano 6 o 8 cilindri purtoppo.
  • Blablabla
  • Fiestista in rodaggio

My 1.6 TDCI Titanium 06/06/2015 15:01 #303289

Belli i cerchi B)
  • Marketto91
  • Fiestista
  • 1.4Ben/Gpl 96CV 5porte
  • Ringraziamenti ricevuti 9

My 1.6 TDCI Titanium 06/06/2015 15:30 #303296

Grazie Tarta, per la coppia, io un po' di più ne avrei voluta (vedi sopra), ma si muove cmq molto bene e non è mai in affanno, neppure con clima e 4 persone a bordo in salita...

x Marketto: :lol: B) B) vero? quelli della tua firma hanno un disegno familiare...

Cmq, come si comporta su strada: 8

E' un'auto piacevole da guidare, questo è indubbio. Lo sterzo è molto buono, preciso e diretto il giusto, anche se non sensibilissimo ai piccoli angoli. La frenata è molto buona e sempre omogenea con una corsa corretta del pedale e di intensità proporzionale alla frenata stessa. Quando si alza il ritmo (praticamente mai, ma ho voluto vedere come si comporta l'auto messa un po' sotto esame) però emergono i limiti connaturati al progetto di una (ottima) utilitaria. In particolare il posteriore tende ad allargare se si frena troppo a fondo o con lo sterzo si chiude troppo la curva; sempre il retrotreno in questo caso si mostra troppo morbido e l'auto "pompa" un po'... Di per se la tendenza al sovrasterzo può essere anche positiva e da sfruttare, ma servirebbe un setup più rigido delle sospensioni, almeno al posteriore.. Rispetto alla mia vecchia Alfa 147 la tenuta è decisamente inferiore e vedo accendersi la spia dell'ESP anche dove non me lo sarei aspettato, soprattutto percorrendo curve strette in rilascio, senza carico di gas o di freno.. Ma in realtà sono molto esigente io, e alla fine la tenuta c'è, bisogna solo abituarsi al comportamento e pensare che stiamo guidando una utilitaria, (con tutto ciò che ne consegue in termini di distribuzione dei pesi, setup e qualità delle sospensioni ecc..) anche se la FOFi spesso fa di tutto per fartene scordare...
Mi viene il dubbio inoltre che parte della colpa vada ad ascriversi ai pneumatici Kumho che monto, che sicuramente hanno scarso grip... ad esempio sulle curve molto lente sento troppo sottosterzo, come se guidassi un mezzo pesante con poco grip, mentre sul veloce, come dicevo prima, il contrario...
Penso che pneumatici buoni e molle più rigide dietro possano migliorarla molto, ma per ora va bene così...
Per quanto riguarda la misura delle gomme, penso che le 195/50 r16 che monto, siano il giusto compromesso tra sportività (riempiono bene i passaruota e dietro, complice anche l'ET diverso da quelle di serie, piantano bene l'auto a terra)e assorbimento delle sconnessioni, mi dispiace solo di averci montato delle gommacce, ma erano disponibili solo quelle dal gommaio e avevo assoluta urgenza dell'auto i giorni seguenti, oltre ad aver finito il budget :lol:
  • Blablabla
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 06/06/2015 15:35 da Blablabla.

My 1.6 TDCI Titanium 06/06/2015 15:59 #303298

DSCN1729.jpg

INTERNI, CONFORT E POSIZIONE DI GUIDA: 8,5

In versione titanium secondo me fa la sua figura, anche se il design è un filo datato rispetto alle concorrenti più fresche, specie per lo schermo, che cmq ha il pregio, grazie alla palpebra che lo avvolge, di essere sempre visibilissimo... Interni sembrano robusti e ben fatti, tranne la copertura del pozzetto/bracciolo centrale, plastiche morbide, montaggi precisi.
La posizione di guida è veramente ok!! bello il volante, ben rifinito e dalla sagomatura corretta, regolabile in altezza e profondità; il sedile si abbassa molto come piace a me e si riesce a distendere bene le gambe anche se non si è bassi.. bracciolo leggermente troppo arretrato. Si riesce quindi a trovare la giusta posizione di guida per tutte le taglie e i lunghi viaggi non affaticano. guidando arretrati però dietro non rimane tanto spazio per le ginocchia; ad ogni modo, abitabilità più che sufficiente per 4 e bagagliaio molto buono per 397cm di auto. Una volta che il motore si è scaldato non penetra più di tanto rumore nell'abitacolo ne si viaggia bene.

NAVIGATORE e RADIO CON SYNC (BLUETOOTH): 9
il Sync funziona benissimo, comprende sempre i comandi impartiti a voce e in vivace si sente benissimo.. le casse hanno una bella resa, schermo sempre visibile in qualsiasi condizione di luce. Navigatore usato una sola volta
  • Blablabla
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta My 1.6 TDCI Titanium

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.