Buongiorno a tutti!!

Presento la mia Fiesta, 2 mesi e poco più di vita, 3500km percorsi fino ad oggi.
1.6 tdci 95cv, Titanium, 5 porte, grigio ardesia con Titanium pack, navigatore, cruise control, cerchi MSW 11 da "16 con sensori di pressione originali Ford (i cerchi da "15 in lega di serie li terrò per le termiche), garanzia Ford protect 5 anni.

1 puntata della mia recensione

: perchè ho scelto la l'auto, motore e allestimento.
Ho scelto la 1.6 tdci dopo aver provato in tutte le salse la 1.4 GPL 96cv, il 1.5 tdci 75cv e il 1.0 ecoboost 100cv
Il 1.5 tdci è troppo tranquillo, i 20 cv di differenza si sentono tutti e la differenza di spinta in 3,4 e 5 marcia si sente notevolmente specie in salita o aumentando la velocità, più di quanto la differenza di soli 15nm farebbe pensare. La mancanza dell'intercooler poi è un'altro punto a sfavore, ma proprio non mi è piaciuto, meglio il 1.4 gpl.
Il 1.4 GPL sulla carta è molto interessante, però anche qui, all'atto pratico manca sensibilmente di spinta. Vengo da una Alfa 147 1.6 ts, quindi abituato alla guida del benzina, ma complice la rapportatura un po' più lunga (mi pare a memoria 80km/h a 2000 rpm contro i 70/75 km/h dell'alfa) e la poco coppia la macchina è molto tranquilla, in particolare ricordo che in 4 o 5 marcia sui percorsi veloci, a 3000 rpm l'auto sembrava murata costringendoti a scalare per aumentare l'andatura. Punto a favore del 1.4 gpl, ovviamente, il non avere l'odioso sound del diesel, soprattutto la silenziosità del propulsore al minimo.
Il 1.0 ecoboost va decisamente meglio, tra l'altro l'ho provato abbinato al powershift 6m.. molto silenzioso al minimo e sotto i 2500 rpm, sopra diventa più rumoroso, ma mai sgradevole cmq... l'auto è brillante ed acquista velocità rapidamente, più del 1.6 tdci, anche se magari la diversa rapportura e la marcia in più aiutano... Non l'ho scelto per i dubbi sull'affidabilità, che, checchè ne dica Ford è ancora un'incognita, e lavorando nel settore auto ho visto qualche caso di 1.0 ecoboost con gravi problematiche e per le rivendibilità, in quanto non so quanto terrò l'auto.
Allestimento Titanium perchè alla fine la differenza di 1.750,00€ è a mio avviso, giustificata dalla maggiore dotazione che ne cambia molto anche l'estetica (vetri scuri, crome line, fendinebbia, cerchi in lega, bracciolo, clima automatico ecc...)
Ho aggiunto il navigatore praticamente solo per l'estetica, dal momento che si porta in dote lo schermo più grande a colori e non monocromatico. Ho poi aggiunto il cruise perchè è un optional che può far molto comodo e che uso anche in extr-urbano veloce quando non c'è traffico..
Adesso due foto, poi, lavoro permettendo, recensione approfondita dopo 3500km percorsi