ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi un parere su un possibile nuovo acquisto ma con una premessa, purtroppo lunghina, prima:
Vivo da10 anni a roma per lavoro e faccio 60 km totali al giorno a/r di raccordo anulare per andare appunto al lavoro e un diesel serviva come il pane...nulla da dire auto eccezionale se non fosse per gli alti costi dei tagliandi, il problema della distribuzione che si rompe a tutte come da progetto uscito male dalla casa (per fortuna sostituito in garanzia ma dopo un mese di vere litigate) ,rumorini costosi nel posteriore e che era 3 porte..
A giugno decido di sostituirla andando da Autocentri balduina (sempre Roma) da decenni nel campo e mi dicevano era il migliore di Roma...

L auto, appunto perche tenuta maniacalmente, con tutto che aveva 135 mila chilometri mi viene sopravvalutata 6800 euro e arrivando a 9100 prendo una mercedes classe A del 2009 1.5 benzina, con soli 49 mila chilometri .
Direte beh bene... magari...... : tra giugno e fine luglio sono entrato 6 (sei) volte in officina autorizzata .. vuoi per l ignoranza romana vuoi per noie assurde tra cui il cambio della centralina ezs (ma per fortuna i chilometri sono realmente quelli), il compressore climatizzatore cambiato due volte(una perche mi montarono quello di un altro cliente, che voleva il commerciale ...se non confrontavo i codici su preventivo e fattura rimanevo buggerato) perche rumoroso, la batteria start e stop non funzionante e qualche sibilo e rumorino che non mi piace ancora per nulla..
Ma soprattutto perche vedo che anche di benza mi sta costando un botto per i chilometri che faccio, con il rassegnato misto al nervoso vorrei cambiarla appunto con una fiesta 1.5 diesel in quanto il rivenditore ufficiale carpoint ford mi darebbe per la mia (tenuta comunque anche esteticamente da Dio) circa sei mila euro e dovreiaggiungere meno del doppio per appunto la fiesta diesel usata con 29 mila chilometri.(dice che comunque ce ne sono diverse tutte con quel chilometraggio piu o meno e alla mia domanda del come mai se auto buona cosi tante in vendita , la sua risposta è stata che ne acquistano tante anche aziendali che non usano piu...)
Quello che chiedo a voi...sono un po di cose:
- la fiesta 2013 1.5 75 cv diesel ha qualche difetto di fabbrica che si sta manifestando a tutti?
- i tagliandi in conce/officina autorizzata costano un botto? ( in mercedes anche fino a 550 euro, in bmw spendevo 400 o poco piu)
-il venditore m ha detto che se prendo entro fine ottobre ho il passaggio proprieta gratis e 5 anni di garanzia ford basta che almeno faccio un tagliando l anno con loro...questa garanzia copre tutto tutto??
- La ford ha un libretto tagliandi cartaceo, consultabile, o come per mercedes è tutto computerizzato e non posso vedere nulla?
-nel caso dell acquisto cosa devo controllare nell auto piu del resto?( nel senso, parte che nella fiesta si usura-rompe di piu)
- eventuali km scalati come fare a vederli sulla ford??
Grazie di cuore a chiunque mi rispondera, stavolta farei il passo piu lungo della gamba (altri soldi prestati dalla banca) e non vorrei rimanere di nuovo fregato come è successo da quei fedenti di balduina