Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano

La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano 15/02/2018 11:13 #340522

io quando sono al semaforo metto sempre in folle e lascio la frizione ( io sono a roma e nelle ore di punta ci sono file lunghe e semafori che durano tanto... immagino che nelle ridenti e tranquille cittadine che non hanno tutto questo traffico le file ai semafori non sono cosi lunghe...)
  • patrizioford79
  • Fiestista esperto
  • Fiesta St line 3p 140cv Race Red
  • Ringraziamenti ricevuti 25
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano 15/02/2018 13:00 #340525

patrizioford79 ha scritto:
io quando sono al semaforo metto sempre in folle e lascio la frizione ( io sono a roma e nelle ore di punta ci sono file lunghe e semafori che durano tanto... immagino che nelle ridenti e tranquille cittadine che non hanno tutto questo traffico le file ai semafori non sono cosi lunghe...)

In realtà nelle cittadine tranquille non ci sono nemmeno i semafori...:laugh: comunque concordo con te per lo start e stop anche a me non piace infatti non l'ho messo....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano 15/02/2018 21:09 #340560

Concordo con Patrizio... Lo start & stop logora motorino di avviamento e batteria. Non è un caso che la batteria dovrebbe essere potenziata e il motorino di avviamento "rinforzato". Inoltre come hai indicato tu Lwyrn, su alcune motorizzazioni costerebbe 250 euro.. Certo, se c'è lo si tiene (o lo si esclude con l'apposito interruttore), Difficile quantificare l'effettivo risparmio di carburante.
Strano però che rientri comunque come optional anche sulla Vignale (vedi configuratone sul sito Ford).
Non è che hanno sbagliato e te lo hanno montato gratuitamente?
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Vignale 1.0 100 cv.
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Fiestista dal 1989

La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano 15/02/2018 21:17 #340566

mi sono informato bene sullo start & stop :

è di serie su 100 cv 125 cv e 1.5 tdci 120 cv

è optional u 1.1 70 e 85 cv e 1.5 tdci 85cv

non è disponibile sulla 1.0 da 140 cv
  • patrizioford79
  • Fiestista esperto
  • Fiesta St line 3p 140cv Race Red
  • Ringraziamenti ricevuti 25
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano 18/02/2018 12:27 #340738

Verissimo, difatti nella mia 120 CV diesel é di serie. E come altri utenti la maggior parte delle volte lo stacco perché non mi piace.

Oltre a non entrare in funzione se non si mette in folle, non entra neppure in caso di motore freddo, temperatura esterna, o anche se passato poco tempo dall'ultima volta che si é effettuato appunto uno start e stop. Almeno così disse il venditore.
  • Leone22
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 6

La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano 05/03/2018 11:21 #341946

Domanda veloce...io che mi sono mangiato le mani per non aver messo l'active park assist.
L'hai provato? Come funziona? Certo non stiamo parlando di parcheggiare un camion....

Grazie ;)
  • FoFi2018
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano 06/03/2018 20:11 #342074

Vi porto il primo aggiornamento dopo i primi 1000km! :lol:
Il motore va davvero bene, risponde subito, è quasi sempre pronto. Nell'abitacolo il rumore del motore è quasi assente, proprio per questo a volte non si riesce quasi a capire che è ora di cambiare marcia. Fortunatamente sul display esce un suggerimento che ti informa sulla marcia a cui sarebbe meglio passare ( sià in basso che in alto, o a salti di più marce a volte ).
Il cruise control adattivo è una favola, rallenta quando deve, accelera quando deve farlo, e premendo l'acceleratore passa in modalità "manuale" per poi ritornare su sui passi appena lo si lascia ( per adesempio fare un sorpasso ).
Il limitatore di velocità ( che è una cosa diversa dal cruise control ) invece mi piace un po meno. Mi sarei aspettato che semplicemente smettesse di erogare potenza anche affondando sull'acceleratore appena arrivato al limite, invece sembra che salendo di velocità usa i freni per abbassarla ( non ne sono sicurissimo, ma al momento è la sensazione che mi ha dato ).
Fortunatamente non ho ancora avuto bisogno di testare la frenata di emergenza. Ma mi è capitato solo una volta di sentire l'allarme perché un veicolo si è fermato improvvisamente ed ha decisamente allertato i miei riflessi per frenare.
L'impianto B&O suona davvero che è una favola. I bassi sono molto presenti ( tant'è che col tipo di musica che ne fa largo uso lo senti dietro la schiena coi sedili che vibrano, ovviamente a volumi alti ). Così come anche gli alti molto ben definiti, cristallini e mai e dico mai gracchia sulle frequenze alte. Poi rimane pur sempre un impianto da auto, non è di certo un impianto da audiofilo, ma il suono è davvero straordinario confrontandolo con un normale impianto da auto.
Fondamentalmente poi il Sync3 è un bel sistema. Però qui arriva qualche nota dolente... è pienissimo di bug. Ma ce ne sono davvero molti, che onestamente non mi aspetterei su un auto dove l'impressione della sicurezza dev'essere tutto. Poi, non so come sia con gli altri marchi/sistemi o addirittura sul sync di altre vetture, non ne ho mai provato altre, però vi posso garantire che un problemino tra una cosa e l'altra il Sync lo da.
Quello che mi è capitato, magari anche una sola volta, però è capitato e non è detto non ricapiterà, è stato:
- Telecamera posteriore che all'improvviso smette di funzionare con un messaggio di errore ed ho dovuto spegnere e riaccendere il Sync per farla ripartire. ( successo una sola volta ).
- Più grave, sensori di parcheggio che a volte smettono di funzionare. Mi è successo una volta che non si attivassero proprio, mentre un altra volta mi è successo che passando dalla prima alla retromarcia, in una manovra per entrare nel box, non si azionassero e se non me ne fossi accorto avrei preso sicuramente il muro. Quindi bisogna stare sempre attenti e quando avete il dubbio che non stiano funzionando, fermatevi.
- Non so se è colpa del mio telefono, ma collegando il cavo USB per android Auto, al primo tentativo non si attiva, devo sempre staccare e ricollegarlo dinuovo per farlo attivare.
- Attenzione al volume della radio, perché se spegnete l'auto che è impostato troppo alto, quando riaccendete l'auto ed il sync era spento, la radio ci mette un po a funzionare, quindi dopo qualche secondo, che magari siete anche già in marcia, all'improvviso arriva la radio a tutto volume con conseguente perdita di un anno di vita e semi-infarto da spavento.
Per il momento è tutto, tra qualche altro km darò qualche altro aggiornaamento
  • Lwyrn
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano 06/03/2018 20:48 #342079

Grazie Lwyrn, le tue indicazioni sono state molto utili.
Perchè dici che il motore è "quasi" sempre pronto? Intendi dire che a qualche particolare numero di giri o di marcia, fatichi a salire?
Se puoi spiegati meglio. Io ho preso il 1.00 da 100cv. e se il tuo da 125 cv. è "quasi" sempre pronto, cosa devo aspettarmi dal mio?
Inoltre, rimango stupito dai bug che dici di aver riscontrato con il Sync 3. In molte recensioni ne parlano bene, al contrario tu stai denunciando qualche difettuccio...
Che i sensori smettano di funzionare, che la telecamera si spenga all'improvviso, che il telefono non si attivi al primo tentativo non mi sembrano buoni segni considerato che l'auto è nuova. Tienici aggiornati nel caso dovessero capitare di nuovo, così saremo anche noi più preparati, grazie
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano 06/03/2018 20:58 #342081

Il quasi sempre non era per segnalare un difetto, ma per dire che semplicemente a volte bisogna aspettare qualche attimo di più. Ad esempio a volte, quando sei a velocità più o meno medie ( ora non ricordo esattamente a quanti giro, la marcia o a che velocità fossi, però cercherò di tenerne conto nei prossimi giorni così da darvi un riscontro piu preciso ), e vuoi accelerare, ti sembra lì per lì che non ce la faccia, poi all'improvviso ha un aumento di potenza e comincia a correre. Penso che quell'esplosione di potenza sia il momento in cui si attiva il turbocompressore. Però in linea di massima da davvero tanto. In autostrada per i sorpassi a volte magari c'è bisogno di scendere di una marcia, ma prende velocità subito.

Per il problema dei sensori e della telecamera, non credo siano problemi relativi alla mia auto. Perché sembrano proprio problemi software ( magari dovuti proprio a qualche errore degli sviluppatori, non saprei ). Magari li risolveranno con qualche aggiornamento futuro. Però ripeto, non è all'ordine del giorno. La cosa dei sensori mi è capitato due ( forse tre volte non di più ) in 1000km. Considera poi che il mio box è in centro storico in una via molto stretta, quindi ne faccio largo uso per le diverse manovre che mi ci vogliono per farcela entrare ed uscire. Però fatto sta che si sono presentati, e non è da ignorare.
  • Lwyrn
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 06/03/2018 20:59 da Lwyrn.
I seguenti utenti ringraziano:: Paolochef69

La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano 06/03/2018 21:15 #342086

Lwyrn ha scritto:
Il quasi sempre non era per segnalare un difetto, ma per dire che semplicemente a volte bisogna aspettare qualche attimo di più. Ad esempio a volte, quando sei a velocità più o meno medie ( ora non ricordo esattamente a quanti giro, la marcia o a che velocità fossi, però cercherò di tenerne conto nei prossimi giorni così da darvi un riscontro piu preciso ), e vuoi accelerare, ti sembra lì per lì che non ce la faccia, poi all'improvviso ha un aumento di potenza e comincia a correre. Penso che quell'esplosione di potenza sia il momento in cui si attiva il turbocompressore. Però in linea di massima da davvero tanto. In autostrada per i sorpassi a volte magari c'è bisogno di scendere di una marcia, ma prende velocità subito.

Per il problema dei sensori e della telecamera, non credo siano problemi relativi alla mia auto. Perché sembrano proprio problemi software ( magari dovuti proprio a qualche errore degli sviluppatori, non saprei ). Magari li risolveranno con qualche aggiornamento futuro. Però ripeto, non è all'ordine del giorno. La cosa dei sensori mi è capitato due ( forse tre volte non di più ) in 1000km. Considera poi che il mio box è in centro storico in una via molto stretta, quindi ne faccio largo uso per le diverse manovre che mi ci vogliono per farcela entrare ed uscire. Però fatto sta che si sono presentati, e non è da ignorare.

Riguardo al motore che a volte sembra faccia un po fatica nella ripresa, potrebbe trattarsi della fase di rodaggio?
In merito ai sensori che hanno smesso di funzionare già due o tre volte, personalmente farei verificare la loro efficienza.
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta La mia prima Fiesta! Vignale 125cv Grigio Milano

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.