Salvo07 ha scritto:
Ripeto, ho una guida abbastanza prudente e "dolce", uso poco i freni, ma molto il cambio, non tiro le marce (con la Mondeo cambiavo a 2.500 giri però era tutt'altra macchina, pesava quasi 2 tonnellate, era mastodontica la mia cavalla difatti peccava il ripresa però in allungo era terribile, se avessi avuto un'altra Mondeo avrei smontato il motore e me lo sarei tenuto in cantina come ricambio) ora con la Fiesta sto cambiando a 2.000 giri, sto a circa un km dall'imbocco dell'autostrada, finchè non riscalda il motore cammino a 100, poi imposto il cruise control a 120 km/h e vado così per 15/20 km. Per questo mi sembra eccessivo il consumo attuale, poi però se tu ed altri del forum mi dite che, vada bene, mi fido, alla fine avete sicuramente tutti più esperienza di me, di conseguenza posso solo apprendere ed imparare da voi. Anzi, grazie per la pazienza, è la prima macchina che compro, quindi mi sento doppiamente responsabile.
Azzera il contatore del consumo medio e fai il calcolo manuale da pieno a pieno con i litri consumati ed i km percorsi. Così vedi quanta differenza c'è tra quelli scritti sul CBD e quelli reali. Sulla Fiesta è abbastanza preciso, anche se indica un consumo un po migliore di quello reale, almeno sulla Mk7b ma immagino lo sia anche sullla nuova.
Il tuo consumo non mi sembra normale nel misto se hai un'andatura tranquilla come hai detto, questo motore dovrebbe fare almeno 19/20. In parte influirà il fatto che se anche fai autostrada dalle tue parti in Calabria farai molti saliscendi tra costa ed entroterra...ma mi sembra strano che arrivi a 17,5.
Sicuramente dopo il rodaggio fra qualche migliaio di km migliorerà sensibilmente.
Secondo me con la valvola al posto del tappo del serbatoio è quasi impossibile verificare il consumo reale,con la valvola al posto del tappo con la pistola al massimo il gasolio fa tanta schiuma e si blocca presto..se fai aspettare un po e fai bloccare la pistola un paio di volte hai quasi peino ma non capisci fino a che punto..