Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 13/10/2018 23:05 #349099

Stline120 ha scritto:
Pacorebon ha scritto:
Anche a me, da 3 giorni "sostituire olio motore presto"
Il giorno successivo chiave inglese gialla (spia del tagliando).
Ieri ho fatto 280km in A4 di notte 130 fissi con cruise, sta mattina niente più spia ne messaggio sostituire olio.
Lunedi vado alla ford e vedremo, intanto mi han detto che devo cambiare olio per le rigenerazione fallite e devo pure pagarlo perché l olio non è compreso nella garanzia .....

Ah, fiesta mk8 di aprile con 15500km quindi di strada ne macino, quanta dovrei farne per non avere sti problemi? 50k l anno? Mah...
Scusa se chiedo, ma i 15500km sono su strade scorrevoli? È molto strano che risultino rigenerazioni fallite con questo chilometraggio in sei mesi...a meno che non le hai interrotte. Perché se no vuol dire che questo dpf ha problemi

guarda ti dico, faccio un Po di tutto, ovviamente facendo 15k di km in 6 mesi non puo essere solo citta a meno che non ho passato tutti questi 6 mesi in auto XD
Faccio comunque perlopiu statali fisso sui 70/90 per il 60% della strada, il resto sono equamente distribuiti tra città e autostrada.

Sinceramente io non ho mai notato nella mia auto quando ha fatto rigenerazioni, neanche in autostrada mai notato variazioni ventole e simili.. Quindi potrei anche averle interrotte ma a meno che non son priorio sfigato mica posso averle beccate tutte a meta visto che il tempo medio di tratta sono sui 40minuti

Lunedi lo faccio controllare e speriamo non abbia altri problemi.
  • Pacorebon
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta mk8 1.5 tdci plus
Ultima modifica: 13/10/2018 23:06 da Pacorebon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 14/10/2018 09:01 #349101

Pacorebon ha scritto:
Stline120 ha scritto:
Pacorebon ha scritto:
Anche a me, da 3 giorni "sostituire olio motore presto"
Il giorno successivo chiave inglese gialla (spia del tagliando).
Ieri ho fatto 280km in A4 di notte 130 fissi con cruise, sta mattina niente più spia ne messaggio sostituire olio.
Lunedi vado alla ford e vedremo, intanto mi han detto che devo cambiare olio per le rigenerazione fallite e devo pure pagarlo perché l olio non è compreso nella garanzia .....

Ah, fiesta mk8 di aprile con 15500km quindi di strada ne macino, quanta dovrei farne per non avere sti problemi? 50k l anno? Mah...
Scusa se chiedo, ma i 15500km sono su strade scorrevoli? È molto strano che risultino rigenerazioni fallite con questo chilometraggio in sei mesi...a meno che non le hai interrotte. Perché se no vuol dire che questo dpf ha problemi

guarda ti dico, faccio un Po di tutto, ovviamente facendo 15k di km in 6 mesi non puo essere solo citta a meno che non ho passato tutti questi 6 mesi in auto XD
Faccio comunque perlopiu statali fisso sui 70/90 per il 60% della strada, il resto sono equamente distribuiti tra città e autostrada.

Sinceramente io non ho mai notato nella mia auto quando ha fatto rigenerazioni, neanche in autostrada mai notato variazioni ventole e simili.. Quindi potrei anche averle interrotte ma a meno che non son priorio sfigato mica posso averle beccate tutte a meta visto che il tempo medio di tratta sono sui 40minuti

Lunedi lo faccio controllare e speriamo non abbia altri problemi.

Be su percorsi cosi non credo proprio che tu non riesca a far rigenerare il dpf, e anche vero che in marcia costante magari è più difficile notare la rigenerazione in corso, te ne accorgeresti magari accelerando nella risposta del motore con piccoli sussulti o con un leggero vuoto, magari guardando nel consumo instantaneo. Vabbe speriamo bene dai.
  • Stline120
  • Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 15/10/2018 07:40 #349120

Resta il dubbio se realmente il gasolio si va a mischiare all'olio, quindi non solo aumenta il volume, ma degrada l'olio che é parte vitale di tutto il sistema, quindi urge cambiarlo. Oppure é un errore che si accende in maniera anomala, senza che realmente ci sia una criticità.
Entrambe le ipotesi però mi puzzano. Sarei più tentato a pensare che il sensore lavora bene e che hanno sbagliato qualcosa nella gestione del DPF, anche se è l'ipotesi peggiore. Cambiare olio ogni volta che ti ritrovi quel messaggio diventa un costo ed una rottura. Però ripeto sulle e5 e ancora meglio sulle e6 zero problemi! E non credo che abbiamo stravolto il 120cv o l'85 visto che sono gli stessi di prima
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Rigenerazione FAP mk8 15/10/2018 19:31 #349138

PalmaRex ha scritto:
Resta il dubbio se realmente il gasolio si va a mischiare all'olio, quindi non solo aumenta il volume, ma degrada l'olio che é parte vitale di tutto il sistema, quindi urge cambiarlo. Oppure é un errore che si accende in maniera anomala, senza che realmente ci sia una criticità.
Entrambe le ipotesi però mi puzzano. Sarei più tentato a pensare che il sensore lavora bene e che hanno sbagliato qualcosa nella gestione del DPF, anche se è l'ipotesi peggiore. Cambiare olio ogni volta che ti ritrovi quel messaggio diventa un costo ed una rottura. Però ripeto sulle e5 e ancora meglio sulle e6 zero problemi! E non credo che abbiamo stravolto il 120cv o l'85 visto che sono gli stessi di prima

Qualcosa è cambiato...le rigenerazioni sono molto più più frequenti e molto più brevi...dal computer di bordo sembra pure con molto meno gasolio.
  • Stline120
  • Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 15/10/2018 19:33 #349139

Una domanda che forse centra in parte con le rigenerazioni. Ma avete mai notato un rumore tipo di ventola in funzione, ma quella del radiatore ferma?? Sarà egr???
  • Stline120
  • Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 16/10/2018 21:21 #349150

Stline120 ha scritto:
Una domanda che forse centra in parte con le rigenerazioni. Ma avete mai notato un rumore tipo di ventola in funzione, ma quella del radiatore ferma?? Sarà egr???
Una volta mi è capitato che la ventola del radiatore funzionasse anche a motore spento, due volte è successo e poi basta, ma ero ai primi km di vita.
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Rigenerazione FAP mk8 17/10/2018 06:13 #349152

marcor87 ha scritto:
Stline120 ha scritto:
Una volta mi è capitato che la ventola del radiatore funzionasse anche a motore spento, due volte è successo e poi basta, ma ero ai primi km di vita.

Io quando sento questo rumore tipico di raffreddento da ventola, quella del radiatore è ferma. Credo si tratti del raffreddento valvola egr, se qualcuno sa e può confermare. Per quanto riguarda la ventola del radiatore in funzione a motore spento, è successo solo una volta ed era una rigenerazione interrotta.
  • Stline120
  • Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 26/10/2018 23:43 #349339

In teoria se sentite la ventola accesa a motore spento senza temperature esterne particolari è il segnale che avete interrotto una rigenerazione.

Su altre auto sentivi la ventola a manetta mentre rigenerava che su questa non si sente quando si è in movimento.

Io ho visto il contagiri apppena sotto i 1000 giri,consumi istantantanei andare a mille,e un leggero cambio di tonalità del motore e una certa irregolarità nell'erogazione del motore.

Sull'olio io chiederei il motivo di una astina fatta così..praticamente impossibile lasciare la parte superiore intonsa..allego una foto della mia,per me il livello è nettamente definito perchè sotto al massimo,ma se fosse al livello massimo e non sopra,ma con quella parte larga sempre sporca perchè il condotto dell'asta è sporco potrebbe trarre in inganno e far pensare ad un livello dell'olio sopra il massimo.

Scusate per la qualità della foto..
oliodue.jpg
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......

Rigenerazione FAP mk8 27/10/2018 06:08 #349342

fordlele ha scritto:
In teoria se sentite la ventola accesa a motore spento senza temperature esterne particolari è il segnale che avete interrotto una rigenerazione.

Su altre auto sentivi la ventola a manetta mentre rigenerava che su questa non si sente quando si è in movimento.

Io ho visto il contagiri apppena sotto i 1000 giri,consumi istantantanei andare a mille,e un leggero cambio di tonalità del motore e una certa irregolarità nell'erogazione del motore.

Sull'olio io chiederei il motivo di una astina fatta così..praticamente impossibile lasciare la parte superiore intonsa..allego una foto della mia,per me il livello è nettamente definito perchè sotto al massimo,ma se fosse al livello massimo e non sopra,ma con quella parte larga sempre sporca perchè il condotto dell'asta è sporco potrebbe trarre in inganno e far pensare ad un livello dell'olio sopra il massimo.

Scusate per la qualità della foto..
oliodue.jpg

Vero tutto la ventola la senti girare solo a motore spento, il che vuol dire che si è interrotta la rigenerazione. Per l astina dell olio in effetti pure la mia c’è quella parte superiore larga che è sporca e può trarre in inganno se il livello olio è al massimo. Anche io avverto le stesse cose mentre rigenera, con un irregolarità nell erogaziome con cosumi in cut off, Però ho notato che mentre rigenera non vedo consumi altissimi, ad esempio durante la rigenerazione a 90kh in sesta consumo istantaneo sui 3,5-4,5 l/100ch
  • Stline120
  • Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 27/10/2018 07:45 #349345

Oddio l'astina inganna ma fino ad un certo punto. Se è troppo lo vedi di sicuro. Poi è importante anche capire lo stato.
Io rumori di ventola non li sento se non quando sono fermo al minimo, per il resto non senti mai nulla, però se sta in rigenerazione a 90 all ora non leggi 4litri ne dovresti avere 8! Tenete sott'occhio i livelli che al resto ci pensa lei
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.