Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 06/08/2021 18:25 #360084

Esatto, in questi giorni sto monitorando con fdpf quel che succede nella fase di riscaldamento dell’auto e quando il fap si trova intorno ai 200 gradi l’auto inizia a comportarsi come se stesse rigenerando (minimo alto, motore un po’ più goffo) fino a quando la temperatura è di circa 270/300 gradi. Forse è dovuto al mio tratto di strada prettamente in discesa la mattina a motore freddo che quindi non fa raggiungere velocemente la temperatura d’esercizio ottimale al dpf/catalizzatore, costringendo a fare delle post iniezioni per riscaldarlo ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 07/08/2021 08:25 #360085

Che io sappia, le post-iniezioni vengono fatte *solo* durante le rigenerazioni.
Non per scaldare il motore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 23/09/2021 11:27 #360275

ManuFordfiestast ha scritto:
Esatto, in questi giorni sto monitorando con fdpf quel che succede nella fase di riscaldamento dell’auto e quando il fap si trova intorno ai 200 gradi l’auto inizia a comportarsi come se stesse rigenerando (minimo alto, motore un po’ più goffo) fino a quando la temperatura è di circa 270/300 gradi. Forse è dovuto al mio tratto di strada prettamente in discesa la mattina a motore freddo che quindi non fa raggiungere velocemente la temperatura d’esercizio ottimale al dpf/catalizzatore, costringendo a fare delle post iniezioni per riscaldarlo ?

Ciao,
ti confermo che anche la mia macchina , quando il motore è freddo, dopo un tot di minuti e mettendo in folle , noto che sembri che stia facendo la rigenerazione. A mio avviso la centralina fa delle mini-post ignezioni per portare a temperature il DPF. ma dura tipo 2 minuti. Quando fa la rigenerazione vera e propria ci mette tipo 20 minuti
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37
I seguenti utenti ringraziano:: ManuFordfiestast, Scooter

Rigenerazione FAP mk8 15/11/2021 18:56 #360367

ma il lettore obd posso lasciarlo attaccato acnhe a macchina spenta? Perchè noto che la spia resta accesa, non vorrei mi ciucciasse la batteria
  • bini2000
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Rigenerazione FAP mk8 13/02/2022 13:54 #360609

Buongiorno a tutti...io sono possessore di una Fiesta Vignale 1.5 TDCi 120cv. Confermo un po' tutto quello che ho letto nei post precedenti. Vorrei aggiungere che ho portato la macchina in assistenza due volte. La prima l'anno scorso a luglio dove mi hanno aggiornato il software della centralina. La seconda il mese scorso. Inoltre sto monitorando tramite OBD2 e la app Fdpf le rigenerazioni. Ho notato che ne fa una ogni 900km (che è poi quella che la app azzera il conta km parziale) della durata di circa 20 minuti, e poi a seguire me fa almeno una o due delle durata di pochi minuti. (in questo caso la app non azzera il conteggio dei km dall'ultima rigenerazione). In particolare durante la prima rigenerazione, quella più lunga, al rilascio e alla pressione dell'acceleratore almeno per i primi minuti, strattona molto, la cosa è piuttosto sgradevole, mentre fa gli altri cicli piu brevi, la cosa è meno avvertibile, se non che si schiaccia la frizione e si nota il minimo più alto. Ora, solo io durante la rigenerazione principale, riscontro questi vuoti e singhiozzare nel premere il gas? (Specialmente a bassi regimi)
Grazie
  • Scooter
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 13/02/2022 23:25 #360610

Se nella app l'immagine stilizzata del DPR diventa tutta rossa, sta rigenerando.
  • Scooter
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 08/03/2022 17:58 #360695

Mi confermate che quando il contagiri, al minimo, segna questi RPM l'auto è in rigenerazione? (E dunque conviene camminarci per una ventina di minuti tra i 2000 e i 3000 giri)
IMG_20220308_160731.jpg

Mentre così dovrebbe essere conclusa la rigenerazione, segnando il minimo normalmente a 750 rpm. Mi confermate?

IMG_20220308_162655.jpg

Grazie in anticipo
  • Okrim
  • New Fiestista
Ultima modifica: 08/03/2022 18:02 da Okrim.

Rigenerazione FAP mk8 08/03/2022 18:21 #360696

Confermo quanto detto anche se, soprattutto nel periodo invernale e quando il motore non è ancora in piena temperatura, ti si potrebbe presentare comunque di avere il motore attorno ai 900g/m. In quel caso non è una rigenerazione ma un modo per far entrare in temperatura il catalizzatore. Non sono sicuro se anche quest’ultimo utilizzi delle mini-post iniezioni ma onde evitare problemi lascio che si scaldi e che il regime del motore sia normale prima di spegnere.

Rigenerazione FAP mk8 08/03/2022 18:45 #360697

Grazie per la risposta. Ho notato anche che i consumi aumentano "leggermente" durante la rigenerazione, credo sia normale anche questo nonché un altro segnale!
  • Okrim
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 25/03/2022 22:55 #360735

asterix38 ha scritto:
Buon giorno a tutti, sfortunato possessore di quest'auto da settembre 2018 ho percorso 47k km. Primo cambio a 14k km e poi sequenza di parziali prelievi e ripristini da parte di Ford ogni 4/5k km di olio. Fatto tagliando e aggiornamento software a 27k km e cambio filtro Dpf a 42k km, per fortuna tutto in garanzia dato che ho l'estensione a parte il primo cambio a 14k e il tagliando a 27k.
Da circa 3k km utilizzo la presa Odb e l'app Fdpf ma a quanto pare non risolve il problema, la scorsa settimana solito avviso cambio olio dopo 5k km dal cambio precedente, tra l'altro domenica scorsa avevo il filtro saturo al 90% e appena entrato in autostrada è partita la rigenerazione, ha impiegato circa 60km per portarla a termine al 2% con velocità media di 130km/h, tutto felice pensavo che per altri 100/120 km sarebbe andato tutto bene ed invece con mia sorpresa ho notato che continuano a partire piccole rigenerazioni della durata di 15/20 km, l'app Fdpf non azzera i km dell'ultima ed ora sono a quota 260km, la percentuale intasamento è sempre bassa 5-15 % e anche ieri in tangenziale ne è partita un'altra.
Portata alla ford hanno prelevato 3,5 lt di olio e immesso di nuovo, non sanno che pesci pigliare perché le rigenerazioni sono tutte a posto e ho la convinzione che l'olio trafili non solo per quelle interrotte ma anche durante la rigenerazione stessa.
Mi spaventa molto il fatto che ora non raggiunge più la saturazione del filtro come prima ma continua a rigenerare appena sente che il motore gira con una certa costanza, appena possibile me ne libero......
Questa sarà la mia quinta e ultima Ford
Mi sta capitando la stessa identica cosa in questi giorni. Dopo un tragitto abbastanza lungo in cui ha rigenerato, ora continua a far partire piccole rigenerazioni di 5 minuti che mantengono l’intasamento fra 15-25% senza azzerare i chilometri parziali (nell’app fdpf). Non so che fare anche perché la degradazione dell’olio aumenta di molto. Pensando che fosse un problema di centralina ECU ho anche pensato di staccare la batteria per un po’ in modo resettare il tutto. Consigli ?
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.